PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cambio

Gt 1968
12-11-15, 12:46
Salve ragazzi ,ogni tanto mi serve consulenza anche da questa sezione e non solo dal tuning.
Veniamo al dunque , il motore della mia GT che ha percorso circa 15000 km da qualche giorno ha iniziato ad avere delle anomalie :
La ruota posteriore ha iniziato a girare fuori asse , ho verificato cerchio e gomma ma il problema é l'asse , da qualche giorno gira leggermente storto , stamattina esco faccio le mie cosa torno , vado per riprendere la vespa , avvio, frizione inserisco la prima e non si muove , provo con tutte le marcie e stessa musica , solo a spot in posizione di quarta marcia funziona .
Quale potrebbe essere il problema , non penso alla crociera , non ha mai dato nessun segno .
Resto in attesa di pareri e consiglio , azzz non vorrei aprire il motore ma penso che da li non si scappa.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Ciao Luca

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

benve1992
12-11-15, 14:06
Verificato i cavi comando?che siano tesi e scorrano nelle .guaine?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Gt 1968
12-11-15, 14:09
Benve 1992 i cavi sono ok , mi fa stizza che mezz'ora prima ero in giro poi ciao

benve1992
12-11-15, 14:10
La cosa che più mi fa pensare è l asse storto... Qualche foto?

Gt 1968
12-11-15, 14:18
L'asse ruota é fuori asse nemmeno di un millimetro che poi riportato sulla circonferenza della ruota é tanto .
Dalle foto non vedresti nulla di che .
Più tardi provo a smontare il selettore , ho come l'impressione che si sia rovinata la gabbia a rulli che sta da quella parte

benve1992
12-11-15, 14:20
Strano che sia quella, è quella meno sollecitata.

Dovresti piuttosto capire se il gioco viene dal cuscinetto lato mozzo ruota

Gt 1968
12-11-15, 14:25
Qualche giorno fa ho rimosso la ghiera sinistrorsa del mozzo per capire come mai la ruota girasse storta ed ho controllato se il cuscinetto avesse gioco e la risposta é no.
Che cosa anomale , non mi era mai capitata

Echospro
12-11-15, 14:43
Potrebbe essersi sfilato il pattino del selettore per esempio.

:ciao: Gg

Gt 1968
12-11-15, 15:23
Potrebbe essersi sfilato il pattino del selettore per esempio.

Mi é venuto in mente anche a me , questo spiegherebbe il mal funzionamento del cambio ma non il decentraggio .
Ho appena chiesto a mio figlio se andavamo a fare i lavoretti nella vespa ma dice che adesso dobbiamo colorare [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Echospro
12-11-15, 16:16
Mi é venuto in mente anche a me , questo spiegherebbe il mal funzionamento del cambio ma non il decentraggio .

Credo che i problemi siano distinti e che quello al cambio derivi dal decentraggio

Ho appena chiesto a mio figlio se andavamo a fare i lavoretti nella vespa ma dice che adesso dobbiamo colorare [emoji28] [emoji28] [emoji28]

:ok: :ok: :ok: :ok:

volumexit
12-11-15, 16:43
Qualche giorno fa ho rimosso la ghiera sinistrorsa del mozzo per capire come mai la ruota girasse storta ed ho controllato se il cuscinetto avesse gioco e la risposta é no.
Che cosa anomale , non mi era mai capitata

Potrebbe essere il cuscinetto a rulli lato selettore, se si rompe quello si sfila l'alberino dal selettore e le marce vanno a caso. Questo spiegherebbe anche il problema della ruota che gira fuori asse.

Vol.

Edit:

leggendo meglio anche il fatto che a volte va in 4 farebbe pensare a questo.

benve1992
12-11-15, 19:26
La cosa che fa strano è che sia rotto con solo 15k km se fosse

Gt 1968
13-11-15, 15:23
Svelato il misteri , si era mollato l'albero che tiene la crociera , normalmente per svitarlo devi imprecare , la cosa é strana come pure tutta quella limatura metallica, sicuramente ci sono altri problemi .
157594157595157596

benve1992
13-11-15, 15:29
Dalla foto sembra piu residuo di frizione

Gt 1968
13-11-15, 15:34
Potrebbe , é acciaio , ma tu pensi che sia dei dischi metallici ? Quel l'olio ha tanti km come le vespa , lo so che avrei dovuto sostituirlo da tempo

benve1992
13-11-15, 15:39
Prova con una calamita. Comunque anche l usura degli ingranaggi crea residui metallici tanto che esistono tappi magnetizzati per raccogliere la limatura

Gt 1968
13-11-15, 15:43
Ho già provato per quello ti dico che é acciaio e non alluminio

FedeBO
13-11-15, 16:06
azz! mi rendo conto di essere un pò catastrofico ... ma non potrebbe venire dalla crociera?

benve1992
13-11-15, 18:43
Effettivamente potrrebbe anche esserlo...non dovrebbe svitatsi comunque perché il filetto si serra con la rotazione dell albero..prova a vedere un po

Gt 1968
13-11-15, 21:55
Ora è tutto rimontato , sulla filettatura ho messo del frena filetti medio , il cambio per ora funziona regolarmente però non ho verificato se la ruota gira ancora fuori asse

Gt 1968
19-11-15, 21:37
Stamattina ho usato la vespa per circa 20 km senza nessuna anomalia ..... Spero resista sino alla sistemazione dell'altro motore

t5rosso
19-11-15, 22:56
una domanda sull alberino ce' la rondella che va ripiegata ? se invece monta quella svasata tipo px sappi che questultimo va cianfrinato all estemita' filettata. t5rosso