Visualizza Versione Completa : Problema cambio
Salve ragazzi ,ogni tanto mi serve consulenza anche da questa sezione e non solo dal tuning.
Veniamo al dunque , il motore della mia GT che ha percorso circa 15000 km da qualche giorno ha iniziato ad avere delle anomalie :
La ruota posteriore ha iniziato a girare fuori asse , ho verificato cerchio e gomma ma il problema é l'asse , da qualche giorno gira leggermente storto , stamattina esco faccio le mie cosa torno , vado per riprendere la vespa , avvio, frizione inserisco la prima e non si muove , provo con tutte le marcie e stessa musica , solo a spot in posizione di quarta marcia funziona .
Quale potrebbe essere il problema , non penso alla crociera , non ha mai dato nessun segno .
Resto in attesa di pareri e consiglio , azzz non vorrei aprire il motore ma penso che da li non si scappa.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Ciao Luca
Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
Verificato i cavi comando?che siano tesi e scorrano nelle .guaine?
Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Benve 1992 i cavi sono ok , mi fa stizza che mezz'ora prima ero in giro poi ciao
La cosa che più mi fa pensare è l asse storto... Qualche foto?
L'asse ruota é fuori asse nemmeno di un millimetro che poi riportato sulla circonferenza della ruota é tanto .
Dalle foto non vedresti nulla di che .
Più tardi provo a smontare il selettore , ho come l'impressione che si sia rovinata la gabbia a rulli che sta da quella parte
Strano che sia quella, è quella meno sollecitata.
Dovresti piuttosto capire se il gioco viene dal cuscinetto lato mozzo ruota
Qualche giorno fa ho rimosso la ghiera sinistrorsa del mozzo per capire come mai la ruota girasse storta ed ho controllato se il cuscinetto avesse gioco e la risposta é no.
Che cosa anomale , non mi era mai capitata
Potrebbe essersi sfilato il pattino del selettore per esempio.
:ciao: Gg
Potrebbe essersi sfilato il pattino del selettore per esempio.
Mi é venuto in mente anche a me , questo spiegherebbe il mal funzionamento del cambio ma non il decentraggio .
Ho appena chiesto a mio figlio se andavamo a fare i lavoretti nella vespa ma dice che adesso dobbiamo colorare [emoji28] [emoji28] [emoji28]
Mi é venuto in mente anche a me , questo spiegherebbe il mal funzionamento del cambio ma non il decentraggio .
Credo che i problemi siano distinti e che quello al cambio derivi dal decentraggio
Ho appena chiesto a mio figlio se andavamo a fare i lavoretti nella vespa ma dice che adesso dobbiamo colorare [emoji28] [emoji28] [emoji28]
:ok: :ok: :ok: :ok:
Qualche giorno fa ho rimosso la ghiera sinistrorsa del mozzo per capire come mai la ruota girasse storta ed ho controllato se il cuscinetto avesse gioco e la risposta é no.
Che cosa anomale , non mi era mai capitata
Potrebbe essere il cuscinetto a rulli lato selettore, se si rompe quello si sfila l'alberino dal selettore e le marce vanno a caso. Questo spiegherebbe anche il problema della ruota che gira fuori asse.
Vol.
Edit:
leggendo meglio anche il fatto che a volte va in 4 farebbe pensare a questo.
La cosa che fa strano è che sia rotto con solo 15k km se fosse
Svelato il misteri , si era mollato l'albero che tiene la crociera , normalmente per svitarlo devi imprecare , la cosa é strana come pure tutta quella limatura metallica, sicuramente ci sono altri problemi .
157594157595157596
Dalla foto sembra piu residuo di frizione
Potrebbe , é acciaio , ma tu pensi che sia dei dischi metallici ? Quel l'olio ha tanti km come le vespa , lo so che avrei dovuto sostituirlo da tempo
Prova con una calamita. Comunque anche l usura degli ingranaggi crea residui metallici tanto che esistono tappi magnetizzati per raccogliere la limatura
Ho già provato per quello ti dico che é acciaio e non alluminio
azz! mi rendo conto di essere un pò catastrofico ... ma non potrebbe venire dalla crociera?
Effettivamente potrrebbe anche esserlo...non dovrebbe svitatsi comunque perché il filetto si serra con la rotazione dell albero..prova a vedere un po
Ora è tutto rimontato , sulla filettatura ho messo del frena filetti medio , il cambio per ora funziona regolarmente però non ho verificato se la ruota gira ancora fuori asse
Stamattina ho usato la vespa per circa 20 km senza nessuna anomalia ..... Spero resista sino alla sistemazione dell'altro motore
una domanda sull alberino ce' la rondella che va ripiegata ? se invece monta quella svasata tipo px sappi che questultimo va cianfrinato all estemita' filettata. t5rosso