PDA

Visualizza Versione Completa : Mezzaluna spezzata a metà

177dr
21-01-16, 16:52
Ciao a tutti! Mi serve un consiglio mirato su DR 177. Ho montato sul px 125 il gp 177 del dr e cambiato i getti del carburatore 160/BE3/ 108.Vi premetto che il motore è su un supporto e non sotto la vespa, inoltre la vespa è del'83. Il motore è partito subito e non ho avuto neppure grossi problemi a regolare il minimo. Andava bene. L'ho acceso oggi e quando accelleravo perdeva colpi, aveva vuoti e si spegneva. Ho provato a riaccenderlo senza successo notando che sparava con sfiammate anche nella ghigliottina del carburatore. Ho smontato il volano e la mazzaluna era spezzata a metà. Cosa è successo e cosa devo fare? Vi prego aiutatemi se già vi è capitato e avete risolto il problema oppure se avete qualche idea...

Uicio76
21-01-16, 17:24
Ciao.

al 99% e' solo un problema di serraggio del dado volano.

Capitava anche a me. Cambia lunetta e stringi bene il dado, se usi la pistola forse non e' sufficientemente potente.

ciao

177dr
21-01-16, 18:00
ok grazie...farò così...ma sai cosa dovrei fare per stringere bene il volano?

benve1992
21-01-16, 18:19
Io l ho stretto con dinamometrica e ti assicurò che è molto alta la coppia...nel senso che con chiave corta devi fare molta fatica

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

177dr
22-01-16, 12:03
mmmm vedrò di chiedere ad un mio amico meccanico se me la presta la sua dinamometrica...però non l'ho mai usata...c'è qualcosa che devo sapere a riguardo?

frankj
22-01-16, 12:25
Io il volano lo serro con la pistola pneumatica.

Nel caso usi la dinamometrica, come lo bloccate il volano?? Dalle tabelle deve essere serrato a 6/6,5 kgm (circa 60 nm) ed è quindi una bella forza...

Qarlo
22-01-16, 13:17
60Nm una bella forza, mi pare eccessivo. È un accoppiamento conico, è buona norma rispettare le coppie di serraggio previste dalla casa (come tutti gli accoppiamenti filettati del resto).

Uicio76
22-01-16, 13:38
ok grazie...farò così...ma sai cosa dovrei fare per stringere bene il volano?

io stringo anche con la chiave a cricchetto...
meglio pero con una buna pistola...

hai risolto?

frankj
22-01-16, 13:53
60Nm una bella forza, mi pare eccessivo. È un accoppiamento conico, è buona norma rispettare le coppie di serraggio previste dalla casa (come tutti gli accoppiamenti filettati del resto).

Dalle tabelle piaggio reperite in rete risulta 6/6,5 kgm che equivalgono più o meno a 60 nm.

Forse basterà anche meno, ma le tabelle dicono questo.

158872

Qarlo
22-01-16, 14:32
Mi sono spiegato male. 60 Nm non è una coppia di serraggio alta. È molto meno di quanto si possa essere portati a pensare, per l'accoppiamento conico volano/albero. Un avvitatore pneumatico arriva a molta più coppia.

frankj
22-01-16, 15:44
In realtà dipende dall'avvitatore, dal compressore e molto anche dal tubo. Il mio è un prodotto assolutamente non professionale della Valex e lo alimento con un compressorino da 25 litri. Ha un selettore per la regolazione della coppia e ho verificato che sta sempre sotto al valore a cui dovrebbe serrare perchè il compressore non ce la fa.
Lo uso sempre per la praticità e perchè ad esempio, usando il blocca frizione per svitarla e avvitarla con la chiave, alla fine ho rovinato la filettatura del carter dove si attacca il gancio del blocca frizione.

177dr
23-01-16, 14:10
Ringrazio tutti per l'interessamento :) comunque ho sostituito oggi la mezzaluna e avvitato stretto e per il momento va tutto ok...nel caso vi faccio sapere :) grazie ancora dei suggerimenti