Visualizza Versione Completa : Polini 177
Gianmarco98
28-02-16, 22:49
Ciao a tutti, anche so se che questo argomento è stato trattato migliaia di volte, volevo chiedervi un informazione. Sto per acquistare una vespa px 125usata ( nuovo modello) e ero intenzionato a montarci un 177 polini, albero anticipato mazzucchelli(quale?),marmitta simonini e carburatore 24(che getti?). Con la vespa vorrei arrivare ai 105/110 km/h e con una discreta coppia. Che altri pezzi dovrei acquistare es. frizione pignone ecc...
E con quanti € me la caverei più o meno dal mio meccanico incluso costo dei pezzi e manodopera(approssimativamente)? Grazie mille in anticipo
PS: per favore ditemi anche come siamo con i consumi
vespa PX.... se puntine serve la sigla motore e la verifica del pignone attuale... in base a questo andrà scelto il rapporto...
Paolo ha scritto nuovo modello.
Gianmarco98
28-02-16, 23:12
Si, intendo il nuovo modello quello ke fanno ancora oggi.
Benvenuto in VR Gianmarco :ok:
Passa in piazzetta per presentarti agli altri utenti.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules
Buona permanenza tra noi ;-)
:ciao: Gg
Paolo ha scritto nuovo modello.
Joe òo sai che sono un pò rincojo....
Ok allora tutto facile.....
CILINDRO POLINI GHISA 177cc
FRIZIONE (collegati al sito DRT non ci capirai nulla e quindi telefona a Denis DRT e digli di mandarti....) il pignone da 22 per la frizione 8 molle dei nuovi modelli pX, questo ti darà un rapporto da 22-68 , ed un rialzo per il coperchio della scatola carburatore (il perchè a seguire)...
CARBURATORE 24 marca SPACO (importante sia il modello per Vespa con misceltaore separato) con le seguenti modifiche: al Posto del filtro aria dovrai installare il KIT FILTRO ARIA PX DELLA POLINI, del kit butti tutto e tieni solo il getto da 130 punti e il CONETTO di alluminio, che dovrai montare avendo cura di sigillare per bene la vite che lo fissa al corpo del carburatore con della colla tipo Attack in quanto se si svita te la risucchia il motore e sono cazz....
MARMITTA, la Simonini è cafona al punto giusto, in vero và benone ed io seppur mi vergogno a circolarci per Roma (alla mia età poi...) la adoro, ma per rimanere su toni più pacati e stessa cifra ti consiglio una MEGADELLA dell'Utente Mega (sono padellini espansi molto più che solo ottimi) rimane più discreta e a prestazioni in qualche caso fà pure meglio, và detto per correttezza che anche un altro Utente fà sul Forum padelle espanse e si chiama DORNA, ora o tiri a sorte o fà come ti pare....
ALBERO, ti dò due opzioni una elementare ovvero il solito MAZZUCCHELLI anticipato corsa 57, l'altra un poco più costosa ma forse più raffinata, siccome devi chiamare DRT per il PIGNONE, chiedigli anche se ha un albero anticipato (il giusto) in corsa 59, la corsa maggiorata di 2mm (1 in su ed 1 in giù) necessita tra testata e parte superiore del cilindro di una basetta di rame dissipatrice da 1mm, DRT le fà quindi se albero C59 DRT anche BASETTA da 1mm Sopra....
LAVORAZIONI VARIE," i travasi "sui carter vanno raccordati a quelli del cilindro, la finestra valvola sul carter và allungata 2 mm per parte per un totale di 4-5mm, andrebbe anche migliorato l'accoppiamento tra "scatola carburatore, carter e base del carburatore" ma è un lavoro che và saputo fare altrimenti lascia com'è.... se opti per albero DRT corsa 59 una volta infilato il cilindro e posizionato il pistone nel suo punto più basso devi limare la parte bassa del foro di scarico fino a portarla a filo con il celo del pistone evitando scalini.
RACCOMANDAZIONI: in vero la modifica in questione seppur base dà un incremento quanto mai notevole rispetto alle prestazioni della p125X catalitica euro 3, cioè si passa dagli 80 effettivi ai.... (minimo) 112 effettivi, ma non è tanto la velocità in sè piuttosto accelerazione e potenza si apprezzeranno da subito, tutto questo ha un costo....non solo economico!
In primis il meccanico deve essere un buon preparatore, deve cioè sapere come si lavora, come si limano i carter e come si aprono le L dei travasi sul cilindro, nel caso anche come si misurano le fasi di ammissione e scarico.... i numeri magici sono 120-60 e 180.... ma fregatene pur ignorandole infatti... il POlini se lo monti come sopra senza fare troppe misure ma solo allungando un paio di millimetri la valvola e abbassando il foro di scarico in corsa 59 andrà a bomba.... infatti è molto più che probabile che i 110 li superi, attestandosi più verso i 120 effettivi che non verso i 115...
quelli fatti bene sulle Px My disco ant e mix... in vero li superano pure, ed hanno questi pezzi, non altro.
Il "solito meccanico" infatti NON ti apre il motore, quindi non ti RACCORDA TRAVASI ed AMMISSIONE, NON ti ALLUNGA LA VALVOLA, e quindi non serve a nulla il 24 di carburo il conetto Polini, e il resto.... ovvero non ti fà un POLINI ma la solita mezza modifica...
CONSIGLIO: se non si apre e raccorda il POLINI è sconsigliato, anzi punta deciso all'economico cilindro DR.... mantieni il carburo originale da 20 con filtro ed il solo puntale getto max da 96 a 114, marmitta megadella o simile NON TROPPO APERTA (Con DR assolutamente NO Simonini!), pignone da 21 ed amen.... a manetta 110.... non è il POLINI, ma meglio un buon economico DR che tutti MONTANO, al solito POLINI montato a cazzum, alla fine vanno uguali o poco ci manca.... anzi se non apri il DR sotto certi aspetti và pure meglio....e costa non dico la metà ma addirittura meno!!!
Gianmarco98
28-02-16, 23:28
Facile in che senso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Joe òo sai che sono un pò rincojo....
Ok allora tutto facile.....
Lo so lo so......
Facile significa che ti darà la ricetta per il polini (con conetto al posto del filtro) che scarica lo strumento da 110 di gps......almeno!
Gianmarco98
28-02-16, 23:51
Ok appena potete per favore datemi una bella configurazione. E poi vorrei sapere sia i consumi, sia i costi che andrei ad affrontare per i pezzi e la manodopera ( so ke varia da meccanico a meccanico peró vorrei sapere approssimativamente)
177 polini meglio se raccordi, campana con anello, 23 di pignone, albero anticipato da Damiano (poi ti diciamo), megadella o simonini se proprio, conetto polini, carburo 24 se raccordi (getti con conetto e raccordi 130 max be3 52/160 minimo circa)
Almeno 115 di vel massima e ottima coppia con megadella v2.
Per i costi sei sui 500 euro più montaggio e raccordi.
Gianmarco98
29-02-16, 00:08
Ah bene e per quanto riguarda i consumi?
Se lo fai un po' rodare (800 km) lo tratti con olio sint buono al 2% preciso, scaldi prima di tirare e lo carburi bene sei tra i 20 e 25. Lascia stare poeta che ha un buco in ogni serbatoio. ........
Gianmarco98
29-02-16, 00:12
Hahahahah bene. E per quanto riguarda l'albero ?
Io ti consiglio un bel albero fatto fare su base tameni o rms racing ma anticipati il giusto rispetto alle fasi che vuoi e al lavoto su valvola e scarico. Diciamo che sarebbe meglio spedire il motore a un preparatore. Cmq anche a distanza Franco Rinaldi puoi chidere se ti anticipa il tuo. Poi va bene anche il Mazzucchelli, ma è tutto a caso.
il motore chi lo fa? Un meccanico non farà un ottimo motore, ci vuole un buon preparatore.
Gianmarco98
29-02-16, 00:20
Io avevo letto su internet un mazzucchelli corsa 60 e anticipo su IT se non erro.
Ok ma poi lo sanno montare bene corsa 60 il polini in ghisa? L'anticipo ( in realtà il ritardo) che dà l'albero è cosa diversa dal l'anticipo di accensione.
Gianmarco98
29-02-16, 00:24
Non lo so sinceramente [emoji23]
Eh io purtroppo non me ne intendo di questo. Diciamo che ho aperto questo forum perché vorrei andare dal mio meccanico già con le idee chiare su quello che vorrei montare e non farmi mettere ciò che vuole lui.
il rialzo serve per alloggiare il conetto, altrimenti non aspira aria....
Allora il polini corsa 60 no.
Magari una modifica più normale in corsa 57.
Gianmarco98
29-02-16, 00:28
E c'è proprio un albero già bello e fatto con corsa 57? Perché vorrei acquistare già tutto bello e pronto Ovviamente tranne il polini che dovrà essere raccordato. Giusto?
il rialzo serve per alloggiare il conetto, altrimenti non aspira aria....
Si paolo ma da quale discussione arrivi?
Dai scrivi la ricetta del polini semplice.
Gianmarco98
29-02-16, 09:22
Ma non c'è qualche preparatore che mi fa tutto lui, prende i pezzi lavora e assembla e poi lo farò solo montare?
Si, io ti consiglio Franco Rinaldi, spedisci il motore e ti fa tutto oppure ti lavora cilindro e albero (WhiteOne Racing Vespa), mandagli un messaggio privato, ti garantisco che è eccezionale.
Gianmarco98
29-02-16, 09:56
E gli devo mandare tutti i pezzi o me li procura lui e poi me lo manda bello e fatto solo da montare?
Come preferisci, mandagli un messaggio privato.
Gianmarco98
29-02-16, 09:58
E da dove ce lo devo mandare, da Facebook, whatsapp ecc?
Ti ho mandato un messaggio privato, guarda in alto a destra. Se vuoi puoi mandargli un messaggio privato attraverso il forum,oppure leggi il mio messaggio.
Ciao
PISTONE GRIPPATO
29-02-16, 14:06
Consulta anche altri preparatori ..... Prima di affidarti ad uno. Il Web in questo caso non è attendibile. Va a qualche raduno e cerca di renderi conto di cosa si ottiene veramente da un motore vespa .... Le chiacchere ed i finti filmati lasciali ai cialtroni.
Consulta anche altri preparatori ..... Prima di affidarti ad uno. Il Web in questo caso non è attendibile. Va a qualche raduno e cerca di renderi conto di cosa si ottiene veramente da un motore vespa .... Le chiacchere ed i finti filmati lasciali ai cialtroni.
Ma perchè cerchi sempre lo scontro?
C'è modo e modo di rispondere, vedi di non accendere flame a tutti i costi
Grazie
PISTONE GRIPPATO
29-02-16, 15:57
Ma perchè cerchi sempre lo scontro?
C'è modo e modo di rispondere, vedi di non accendere flame a tutti i costi
Grazie
Ma perchè non lasci che la democrazia faccia il suo corso.... se tizio dice di andare da uno caio puo' dire di sentire anche altri.... e se poi indica di frequentare ambienti dove puo' verificare lo stato di fatto reale nessuno puo' ribadire.....
Infatti non ho detto nulla; mi sembra corretto sentire più persone e verificare.
Ma perchè non lasci che la democrazia faccia il suo corso.... se tizio dice di andare da uno caio puo' dire di sentire anche altri.... e se poi indica di frequentare ambienti dove puo' verificare lo stato di fatto reale nessuno puo' ribadire.....
Felice io non voglio fare le parti a nessuno (,tra l'altro non ho neanche letto il poema di Paolo poetta , troppo lungo ....) anche perche nessuno ha bisogno dell'avocato ,pero tra le righe é chiara la frecciatina ,sempre e solo in quella direzione ..... Non é piacevole per nessuno leggere sempre i soliti inutili scontri , non so se ti sei reso conto ma ci sono sempre meno utenti che scrivono .... Questo la dice lunga no.
Il consiglio di non sentire solo una campana é sacrosanto però c'è modo e modo .
P.s. hai ricevuto il messaggio con le date del raid?
E da dove ce lo devo mandare, da Facebook, whatsapp ecc?
ti consiglio anch io Rinaldi. e non per i video, le velocita' e cose del genere...che a me personalmente fanno un baffo anzi secondo me gli fanno piu' male che bene in termini di immagine. Te lo consiglio perche' Damiano e' un vero appassionato puoi parlarci di tuning per ore, ed e' uno veloce ed efficace in quello che fa oltre che molto onesto e sempre in filo diretto se hai bisogno di qualcosa. segue la scena ed e' sempre sul pezzo. io ho preso da lui delle basette ed un albero,(del quale parlero' al momento debito ) e devo dire che sono molto soddisfatto del servizio ma soprattutto del rapporto che si e' instaurato.
Gianmarco98
29-02-16, 21:58
Si ho notato, è molto disponibile !
Hai perfettamente ragione sul fatto di sentire altre campane, l'intervento non era per questo ma per non accendere altri inutili e sterili scontri.
Avrei fatto lo stesso se avessero dato del cialtrone a te o a qualsiasi altro.
Non è l'intento ma il modo.
Parlano i fatti
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
PISTONE GRIPPATO
29-02-16, 23:12
Felice io non voglio fare le parti a nessuno (,tra l'altro non ho neanche letto il poema di Paolo poetta , troppo lungo ....) anche perche nessuno ha bisogno dell'avocato ,pero tra le righe é chiara la frecciatina ,sempre e solo in quella direzione ..... Non é piacevole per nessuno leggere sempre i soliti inutili scontri , non so se ti sei reso conto ma ci sono sempre meno utenti che scrivono .... Questo la dice lunga no.
Il consiglio di non sentire solo una campana é sacrosanto però c'è modo e modo .
Ti sei accorto che la gente segue meno questo forum? Ti sei chiesto che forse è stufa di leggere le solo sparate? Te lo sei chiaro questo? Prova ad interpellare chi i motori li da fare veramente e vedrai che scoprirai il perché.....
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 07:54
Parlano i fatti
i fatti .....
Quali fatti, quelli descritti dal gruppo di amici che damiano ha fatto suwhatsapp.....
bella cricca quella li, ne facevi parte anche tu o sbaglio, vuoi l'elenco degli iscritti e cosa avete detto?
mi vergognerei di appartenere a certe combriccole.
Si può essere amici di Damiano, aver provato le prestazioni dei mezzi e per questo magari non offenderti e parlare male di te. Io per esempio non ti ho mai offeso, in nessun luogo e non ho problemi a seguire e credere a quello che dichiari sui tuoi mezzi. Per le prestazioni oltre i 130 della Cosa non posso dire dato che non l'ho più testata, ma tecnicamente seguo l'evoluzione dei cilindri e dei materiali di questi ultimi anni.
Felice se non apprezzi Damiano va bene, magari un pizzico di serenità nei commenti non gusta.
Ti auguro una buona giornata.
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 09:21
Hai perfettamente ragione sul fatto di sentire altre campane, l'intervento non era per questo ma per non accendere altri inutili e sterili scontri.
Avrei fatto lo stesso se avessero dato del cialtrone a te o a qualsiasi altro.
Non è l'intento ma il modo.
Che damiano mi stia sulle palle va bene ma tutte le volte che dico qualcosa voi lo associate alla mia questione personale...... la cosa è ridicola.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Si può essere amici di Damiano, aver provato le prestazioni dei mezzi e per questo magari non offenderti e parlare male di te. Io per esempio non ti ho mai offeso, in nessun luogo e non ho problemi a seguire e credere a quello che dichiari sui tuoi mezzi. Per le prestazioni oltre i 130 della Cosa non posso dire dato che non l'ho più testata, ma tecnicamente seguo l'evoluzione dei cilindri e dei materiali di questi ultimi anni.
Felice se non apprezzi Damiano va bene, magari un pizzico di serenità nei commenti non gusta.
Ti auguro una buona giornata.
Caro Roberto ti ringrazio ma sappi che tu sei la mosca bianca del gruppo e di questo ti ringrazio.
Che damiano mi stia sulle palle va bene ma tutte le volte che dico qualcosa voi lo associate alla mia questione personale...... la cosa è ridicola.
Caro Roberto ti ringrazio ma sappi che tu sei la mosca bianca del gruppo e di questo ti ringrazio.
E con questo la variazione per me è conclusa .... chiedo scusa a Gainmarco98.
Gianmarco98
01-03-16, 09:23
No niente figuratevi. Pace e amore peró [emoji847]
Si, ma alla fine come lo fai il Polini?
Alluminio o ghisa?
Vai di Magny Cours?
Insomma facci sapere, a parte gli off topic qui si parla di 177!!
Gianmarco98
01-03-16, 09:26
Sicuramente ghisa. Però non so ancora devo vedere bene!!
Ti faccio una proposta diversa: fai come me 166 Malossi, lo sventri tutto e ti diverti!
Gianmarco98
01-03-16, 09:34
Io però cerco un cilindro affidabile e potente. Ho sentito che per montare il 166 malossi dovrei fare molti altri lavori in più perché è un gt da giri. Potete confermare?
No si può fare dato che la nuova versione (troverai conferme su Vr da EnricoRoma) va molto meglio specie se abbinata con la centralina variabile.
Io per esempio su cambio a denti piccoli ho la primaria lunga 23/64 e carburo da 24, addirittura non ho raccordato, impensabile con il modello vecchio!!!!
Gianmarco98
01-03-16, 09:37
Ah bene
Gianmarco98
01-03-16, 09:37
Però dovrò trovare prima il telaio della vespa e poi farò mettere il gt e tutto
Gianmarco98
01-03-16, 09:44
No, perché vorrei acquistare solo il telaio. Sennò sarebbe una spesa inutile acquistare una vespa funzionante e poi cambiare tutto
Gianmarco98
01-03-16, 10:26
Si
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 11:28
No, perché vorrei acquistare solo il telaio. Sennò sarebbe una spesa inutile acquistare una vespa funzionante e poi cambiare tutto
se vuoi spendere il meno possibile devi cercare una PX usata completa e poi metterci mano....
Gianmarco98
01-03-16, 11:37
Non è meglio solo il telaio?
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 12:29
Non è meglio solo il telaio?
e come fai con i documenti e tutto il resto.
un PX lo trovi con circa 1000 euro se malmesso.... ma completo e in regola da trapasso.
Problema centrato in pieno. Mi è progressivamente passata la voglia di scrivere proprio per i motivi che hai perfettamente evidenziato tu. Baravo :bravo:
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 14:44
Problema centrato in pieno. Mi è progressivamente passata la voglia di scrivere proprio per i motivi che hai perfettamente evidenziato tu. Baravo :bravo:
tu sei uno della cricca per cui mi stupirei del contrario....
Se non hai più il coraggio di scrivere perchè temi le mie critiche forse quello che sostieni non è così ferrato e vero....
Le argomentazioni che per te possono essere inattaccabili per latri sono storie da bar e adesso tira fuori ancora il discorso che sto offendendo qualcuno.
Unica verità temi il confronto.
tu sei uno della cricca per cui mi stupirei del contrario....
Se non hai più il coraggio di scrivere perchè temi le mie critiche forse quello che sostieni non è così ferrato e vero....
Le argomentazioni che per te possono essere inattaccabili per latri sono storie da bar e adesso tira fuori ancora il discorso che sto offendendo qualcuno.
Unica verità temi il confronto.
Non temo il confronto e sempre volentieri mi sono confrontato con tutti, in particolare su temi che mi appassionano. Ciò che non mi piace per nulla è lo scontro, specialmente quando si fa sterile e assume toni poco garbati, tanto più deleteri per la fredda mediazione di una tastiera. Amo condividere, non collidere.
Sto chiudendo un blocco polini 177 ghisa in questi giorni, si26g, venturi, albero pinasco, frizione 7 molle, primaria malossi e parastrappi a molle gialle. Accensione Pinasco flytech. Dovrebbe venire fuori un motore da coppia che la primaria se la dovrebbe mangiare. Se vuoi posso postare le varie fasi così ti fai un'idea.
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 16:00
Sto chiudendo un blocco polini 177 ghisa in questi giorni, si26g, venturi, albero pinasco, frizione 7 molle, primaria malossi e parastrappi a molle gialle. Accensione Pinasco flytech. Dovrebbe venire fuori un motore da coppia che la primaria se la dovrebbe mangiare. Se vuoi posso postare le varie fasi così ti fai un'idea.
Ecco se posti le foto vedremo un altro esempio di elaborazione
Grazie
Ti sei accorto che la gente segue meno questo forum? Ti sei chiesto che forse è stufa di leggere le solo sparate? Te lo sei chiaro questo? Prova ad interpellare chi i motori li da fare veramente e vedrai che scoprirai il perché.....
Mi piace leggere tutti i post degli "affermati meccanici".
Dato che ho sempre avuto l'occhio lungo nel rubar il mestiere agli altri leggo leggo e leggo, per poi fare i fatti.
Non do consigli a nessuno su come settare un motore, però una cosa l'ho imparata!!!
Faccio i fatti!!!
Gianmarco98
01-03-16, 16:12
Va bene grazie mi fa piacere se la posteresti!!!
Va bene grazie mi fa piacere se la posteresti!!!
Ma la grammatica???? :rabbia::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Situazione iniziale
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/d48c96ae4a0f31e12b57ba4778a69006.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/d8e21c95dea79e2e92338364c0763fc0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/4478bf99f5b97067eb7627b18da0cf31.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/5573d4cebfabfbb7f112fccc0c7fb60b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/7d2253f873c023870a673f150e79aa11.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/3578ed8619c7b12b9bd60de1d1f80aac.jpg
i fatti .....
Quali fatti, quelli descritti dal gruppo di amici che damiano ha fatto suwhatsapp.....
bella cricca quella li, ne facevi parte anche tu o sbaglio, vuoi l'elenco degli iscritti e cosa avete detto?
mi vergognerei di appartenere a certe combriccole.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/52f0e94ac725af0339aae06917b8bac3.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/286faf1ce8be5c6bc30125b63e0326b4.jpg
La boccola è caduta da sola quando ho tolto la frizione.. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/4e97519138e59fecf4f05cc511cbeeba.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/bd70f13f9483ef7dc3deb267dc12aa91.jpg
PISTONE GRIPPATO
01-03-16, 17:39
Cosa volevi scrivere....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/52f0e94ac725af0339aae06917b8bac3.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/286faf1ce8be5c6bc30125b63e0326b4.jpg
La boccola è caduta da sola quando ho tolto la frizione.. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/4e97519138e59fecf4f05cc511cbeeba.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160301/bd70f13f9483ef7dc3deb267dc12aa91.jpg
Quanta strada ha percorso questo motore.....inteso come GT..... il resto da come è logoro e consumato sembra abbia lavorato con poca lubrificazione.