Accedi

Visualizza Versione Completa : E' successo...Ho tranciato l'albero

Bertovespa
21-04-16, 13:18
Cari amici di vesparesources, alla fine è successo, ho tranciato il cono dell'albero!
La cosa più strana è che successo mettendo in moto!
L' albero in questione è un DRT anticipato (130-70) cono 19, avrà fatto circa 5000 km.
Montato su motore configurato così:
125 Pro Cup (130 travasi-185 scarico)
aspirazione a valvola
carburatore PWK 28
primaria 25/72
espansione VMC
accensione Parmakit 1kg
Molto probabilmente si era già incriccato prima perchè non mi è mai capitato di sentire che qualcuno abbia rotto l'albero mettendo in moto...
Togliendo il pezzo tranciato rimasto sul volano ho purtroppo notato che il cono dell'accensione si è rovinato nella sede della chavetta.
Guardando le pittoresche magini, sapreste dirmi se posso riutilizzare l'accensione o se è possibile schiodare il cono dall'accensione e metterne un altro (non so se esista come ricambio Parmakit).

molte grazie

ONLYET3
21-04-16, 17:29
considerando che sevi cambiare albero e ti consiglio di pensare seriamente ad un cono 20 " senza andare a cercare lucciole per lanterne"..= un buon ETS fondo di magazzino oun prodotto equivalente sempre cono 20 , se non "distrutto " puoi far alesare e rifare la sede della chiavetta da 19 d'origine a 20 " oppure con delle lime ecc se hai una buona mano ! è un lavoro che hanno fatto e fanno in tantu ad es : http://www.et3.it/topic/43571-cono-volano-parmakit-da-19-a-20-problema/ per quanto concerne il cono da 20 non so se quello parmakit è in vendita com ricambio

Bertovespa
21-04-16, 18:27
Non sapevo si potesse fare la modifica da cono 19 a cono 20, sarebbe una bella soluzione, tanto alla fine devo prendere un altro albero per forza.
Penso farò un salto in rettifica a chiedere se possono/vogliono farmela.
Con l'albero cono 20 immagino saranno diversi anche il cuscinetto e il paraolio giusto?

ONLYET3
21-04-16, 18:54
no ..è tutto uguale fatto salvo se monti un'albero ets " che naturalemente " puo' essere tornito nella parte interna di un pelo !

Psycovespa77
21-04-16, 19:33
Manda una mail con foto al produttore e chiedi spiegazioni.Poi facci sapere cosa risponde.

poeta
21-04-16, 21:02
falla facile..... che è sempre la migliore soluzione!!!

Albero RMS trasformazione PK50 a 125cc tipo racing (costa poco ed è pure bello) antcipato dalla casa sarà perfetto...

abbinalo a (cuscinetti e paraolii POLINI) che vanno cambiati d'ufficio su modifiche simili quando cambi albero e giacchè apri ne vale la pena...

il volano chiedi a pinasco uno nuovo da 20 come ricambio.... non si vira con roba simile e un volano mezzo schiavettato o riconato a 20mm...

INSPIEGABILE come tu possa aver spezzato il cono dell'albero però, hai infatti solo 1KG di volano che certo non è un macigno!!! E pure carburo da 28 e scarico a 185° il che tradotto significa che non hai un tiro basso ma piuttosto sotto sei certo un pò vuotino fin quando sui 4500 non entra in coppia immagino o giù di lì.... insomma quel cono anche se da 19mm non doveva rompersi!!!

Quanto ti vibrava????

Normale si rompa in accensione o accelerazione, è il momento massimo per il volano.

ONLYET3
22-04-16, 09:57
se "calza bene " per il volano cono 20 :http://www.avotecnica.com/volano-di-ricambio-per-kit-accensione-variabile-vmc-p-1374.html N:b COME ricambio non l'accensione completa che è questa http://www.avotecnica.com/accensione-vmc-per-motori-vespa-smallframe-completa-di-stabilizzatore-e-bobina-idm-p-1320.html " io non la prenderei pero' il volano . ,,è un'altra storia " ....altrimenti il suo ricavato dal pieno http://www.officinatonazzo.it/volani-volano-integrale-ricavato-dal-pieno-per-accensione-parmakit-senza-ventola-peso-900-gr-cono-20.1.17.52.gp.3274.uw.aspx cosi' avrai montando la ventola un peso come quello odierno se vuoi appesantirlo = ventola ricavata dal pieno ...e lo porti a 1,2 / 1,4 kg ...per l'albero prendilo di qualita' non sto' qui' a perorare questo o quello ....= cerca un buon fond di magazzino !!!!!!!!!!

BERGO
22-04-16, 11:53
Manda una mail con foto al produttore e chiedi spiegazioni.Poi facci sapere cosa risponde.

Ti dirà come sempre che fa parte della casistica e arrivederci.

Quel volano per me non si riesce a recuperare, comunque il ricambio si trova e costa poco più di un centone e prenderei quello più pesante e lo porterei a 1.3/1.4 kg....

Anche l'albero ets potrebbe andare bene, il problema è trovarne uno veramente originale. Per anni sono spariti, poi ora magicamente si trovano ovunque: è ovvio sono prodotti ora nell'est asiatico....:azz:

Psycovespa77
22-04-16, 12:13
Infatti con le sue risposte ci facciamo sempre delle belle risate.

Bertovespa
22-04-16, 15:11
Quanto ti vibrava????

Vibrava abbastanza, l'albero non era bilanciato ed era stato già usato su un altro motore

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

se "calza bene " per il volano cono 20 :http://www.avotecnica.com/volano-di-ricambio-per-kit-accensione-variabile-vmc-p-1374.html

Se monto il volano del link che hai postato alposto di quello parmakit dici sia compatibile?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Ho mandato una mail a Parmakit chiedendo se è possibile ottenere il cono e i ribattini per il fissaggio al volano...vediamo cosa dicono

Bertovespa
27-04-16, 10:31
Mi hanno risposto sia Avotecnica che Parmakit,
Avotecnica dice che il volano VMC va bene solo per le accensioni VMC e non con altre marche.
Parmakit vende solo il volano completo, non solamente il cono e i ribattini...

BERGO
28-04-16, 11:16
Parmakit vende solo il volano completo, non solamente il cono e i ribattini...

Bhè la cosa può essere legata anche alla sicurezza, si sa mai che chi faccia il lavoro non sia molto competente e dopo ci siano problemi....
Prendi il volano completo, tra l'altro ora dovrebbero essere tutti dal pieno....