PDA

Visualizza Versione Completa : La mia vespa "strappa"

finizio
06-05-16, 21:42
Salve il mio "problema" è questo... ho una px 150 da un po di tempo mi sono accorto che nel cambio marcia da prima a seconda la vespa e come se strappasse...mi spiego meglio mentre sono in accelerazione in prima inserisco la seconda e per un attimo tutto ok poi dopo qualche secondo avviene come una sorta di rinculo e va normalmente. Mi sono accorto di questa anomalia solo nel cambio marcia da prima a seconda. Cosa potrebbe essere?

Gens16
06-05-16, 21:45
Salve il mio "problema" è questo... ho una px 150 da un po di tempo mi sono accorto che nel cambio marcia da prima a seconda la vespa e come se strappasse...mi spiego meglio mentre sono in accelerazione in prima inserisco la seconda e per un attimo tutto ok poi dopo qualche secondo avviene come una sorta di rinculo e va normalmente. Mi sono accorto di questa anomalia solo nel cambio marcia da prima a seconda. Cosa potrebbe essere?
la crociera consumata oppure il cambio al manubrio ha troppo gioco

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Echospro
06-05-16, 21:51
Lo fa solo in seconda?
Tirando la terza no?

:ciao: Gg

finizio
07-05-16, 06:49
Lo fa solo in seconda?
Tirando la terza no?

Confermo solo nel cambio tra prima e seconda...poi per le altre è tutto regolare.

petebull
07-05-16, 07:08
Mi aggrego, la mia lo fa solo in prima, ma non sempre...solo ogni tanto. Mi hanno detto di cambiare l'olio del cambio. Che ne pensate?
:ciao:

finizio
07-05-16, 09:35
Domanda....secondo voi potrebbe essere qualche molla rotta del parastrappi? Quale funzione ha?

luxinterior
07-05-16, 10:15
Io propendo per la crociera che sta salutando.
Cambiare l' olio e regolare i cavi costa poco, tanto vale provare, darei un' occhiata anche al preselettore, magari ha bisogno di una revisione.
Ciao Lux

motoracer15
07-05-16, 12:00
crociera e controllare l'allineamento selettore. Si può fare variando lo spessore della sua guarnizione

andreagsvs5
07-05-16, 12:08
controlla livello olio cambio. è quello!

Echospro
07-05-16, 21:03
Potrebbe essere il selettore, ma in genere lo fa tra seconda e terza e mentre tiri le marce.
Dare un occhiata non costa nulla, per cui smontalo e controlla se la leva ha gioco sul perno.
Deve essere solidale al perno di comando altrimenti agisci sulla spina conica "picchiandola" in sede.

160696

Però ti ripeto: a me saltava e si reinseriva la marcia tirando la terza al limite, ma non si sa mai, se fosse questo eviteresti di aprire il motore.

granchiopx
08-05-16, 00:09
Io avevo lo stesso identico problema che tirando la terza mi saltava come se stessi sfrizionando diciamo una sorta di rinculo ho aperto il blocco motore e ho visto che la crociera era totalmente consumata

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

finizio
08-05-16, 00:28
Grazie per i consigli....per oggi ho eliminato un pò di gioco che avevo sul comando del cambio tirando i cavi nel selettore.....provo per qualche settimana e se si ripete aprirò il motore....voi escludete che sia il parastrappi?

poeta
08-05-16, 22:58
il parastrappi in partenza di prima strappa....

in marcia non strappa, in caso si dice che "salta" la marcia e tende ad andare o nella successiva o nella precedente... in questo caso potrebbe essere il seletore,la coppia guaine marce non ben assemblata, i cavi sregolati.... o la crociera alla frutta....

Anche la mia vespa "strappa" ma le braccia in partenza!!!!!!!!!!!!