Accedi

Visualizza Versione Completa : frizione/trasmissione Problema al cambio PX 125



iLuke
11-05-16, 15:02
Salve a tutti, è da poco che ho "ereditato" un bel PX del 1981 e ho subito riscontrato un problema al cambio.
Sinceramente non so se è un malfunzionamento o sono io che devo ancora prenderci la mano, ma a volte capita che dopo aver tirato la leva della frizione e cambiato, sembra che la marcia entri, ma rilasciando la frizione, si sente come se la vespa fosse in folle (o precedente) e dopo averla rilasciata del tutto passano un paio di secondi prima che la marcia si innesti veramente e provochi un brutto spintone in avanti. Questa cosa non succede nel passaggio N-1 o 1-2 ma durante il cambio 2-3 o 3-4. Ovviamente non succede sempre ma non sono nemmeno così rare le volte in cui è successo. Dove sta il problema? Frizione? Crociera? Cambio? Aiutatemi voi vespisti esperti!!!

Enricoroma
11-05-16, 20:00
Quanti km ? Forse è ls crociera!

poeta
11-05-16, 20:14
se non lo fà sempre è la frizione che rimane a volte a pacco e quando stacca lo fà con ritardo ed improvvisamente... smonta la frizione e olio nuovo, la frizione serve uno che sappia valutarla bene, uno esperto di vespe....

curioso difetto....

verificherei anche il selettore....

ha un difetto curioso, molto curioso, non è il solito scappare di marcia e saltellamento tra seconda e terza.... la marcia entra ma rimane assente per qualche secondo, assurdo mai sentito nulla di simile!

Deve provarla uno che ci capisce..... è la frizione o il selettore o entrambe direi... ma magari ci ho capito nulla ed è la solita crociera...

Gt 1968
11-05-16, 20:49
Una volta ho avuto un problema al selettore ed il sintomo era quello da te descritto

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

iLuke
11-05-16, 21:41
Grazie mille a tutti per le risposte. La vespa ha 29.000 km, mi sto muovendo per trovare qualcuno che conosca le vespe meglio di me. Da quello che ho capito o è la frizione o la crociera o il selettore. Farò le opportune verifiche e vedremo che fare. Vi tengo aggiornati, nel frattempo ringrazio ancora...

Special2000
11-05-16, 21:45
Io ti direi di provare prima a registrare un pò i cavi...

iLuke
13-05-16, 06:03
Ieri sera ho fatto un giretto tranquillo e ho provato a tirare un po più del solito le marce, è successo con mia grande sorpresa che quando il motore inizia a "strillare" improvvisamente è come se si tirasse di colpo la frizione (come se il motore andasse a vuoto e non trasmettesse il moto alla ruota) con conseguente rumore e l'unica cosa a fare è stata rallentare o passare alla marcia successiva. Fa così con tutte le marce, tranne che con la 4 perchè non andavo molto veloce...
Che siano collegati i due fenomeni?

Special2000
13-05-16, 06:25
Qui temo sia la crociera...

Enricopb
14-05-16, 07:33
Ciao,
a quanto pare con il motore sotto sforzo la marcia esce, la crocera resta " a pigliare farfalle" il motore si imballa e, al calare dei giri rientra con un sonoro CROCK per la gioia del parastrappi . Per me è la crocera da cambiare. Se vuoi una dritta su qualche meccanico fammi un fischio. Siamo entrambi di Rovigo.
Ciao

iLuke
26-03-17, 15:45
Scusate l'assenza, ma per dovere di cronaca ci tengo a dare una risposta anche dopo mesi per magari aiutare altri con il mio stesso problema.
La causa di tutti i problemi era proprio la crociera, completamente consumata. Sostituita quella le marce sono tornate ad entrare perfettamente e non scappano più.

Grazie a tutti!

snello
26-03-17, 19:28
Scusate l'assenza, ma per dovere di cronaca ci tengo a dare una risposta anche dopo mesi per magari aiutare altri con il mio stesso problema.
La causa di tutti i problemi era proprio la crociera, completamente consumata. Sostituita quella le marce sono tornate ad entrare perfettamente e non scappano più.

Grazie a tutti!
a me è successo che la marcia usciva di colpo poi con un sonoro "clok" rientrava quando tiravo la 3a
marcia ,fino a quando ho girato l'albero :orrore::orrore::orrore:.
quando ho aperto il motore ho visto che la battuta dell'ingranaggio era stondato- consumato e la crociera scappava per poi rientrare di colpo nella marcia .
sostituito l'ingranaggio e spazziato bene ,tutto è ok ...