PDA

Visualizza Versione Completa : Proma diventa nera

Seppe
17-05-16, 18:15
Ciao a tutti. Ho da poco montato una Proma sulla mia 50 Special (75 DR e 16/16). Ho fatto un po di fatica, perché il buco per il fissaggio al carter, una volta stretti i dadi del collettore, non combaciava... Però ce l'ho fatta. Purtroppo ho fatto qualche giro, e la marmitta è diventata nera! Nella pancia diventa un po più chiara, ma si è scurita molto rispetto a quando l'ho tirata fuori dalla scatola... È normale? Da altre vespe che ho visto non sembra...

Alberello
17-05-16, 21:12
Hai foto di questo cambiamento? Comunque con il calore è normale che scurisca, inoltre da nuova trafila sempre un po' di olio all' imbocco tra pancia e collettore. Passa uno straccio con un po' di benzina e vedi se si pulisce :)

Shardana
17-05-16, 21:19
E' normalissimo, in genere parte dal collettore per estendersi poi, tutte le marmitte lo fanno è il lucido della marmitta che con il calore brucia e scurisce, in genere durante i primi utilizzi senti anche la puzza di vernice bruciata ed esce un pelino di fumo.

Special2000
17-05-16, 21:25
E passaci un pò di vernice per alta temperatura, trasparente o nera (scegli tu)

Seppe
17-05-16, 21:30
Hai foto di questo cambiamento? Comunque con il calore è normale che scurisca, inoltre da nuova trafila sempre un po' di olio all' imbocco tra pancia e collettore. Passa uno straccio con un po' di benzina e vedi se si pulisce :)
La foto la metto domani... Comunque trafila un pochino di olio tra collettore e pancia, proprio come hai detto tu. Se provo a pulirla con la benzina torna più chiara o viene via solo l'olio?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Grazie a tutti per le risposte. Mi è venuto il dubbio perché alla mia scuola c'é una special con la Proma, e la marmitta è ben più chiara della mia.

Alberello
17-05-16, 22:35
Con la benzina pulisci solo l'olio, lo scuro che vedi dipende dalla vernice. Comunque vai tranquillo che è tutto nella norma, tuttalpiù le darai una ripassata di vernice tra un annetto e mezzo.

Seppe
20-05-16, 13:31
Scusate il ritardo... Ecco la marmitta

Shardana
20-05-16, 22:02
E' normale è normale, ne ho visto altre così non ti preoccupare.

Seppe
23-05-16, 21:10
E' normale è normale, ne ho visto altre così non ti preoccupare.

Grazie per la disponibilità. Forse ho trovato la causa: ho i rapporti originali, e il motore (75 dr) gira sempre abbastanza altino... E la marmitta si scalda un po di più. Per l'olio che esce tra il collettore e la pancia, uscirà per sempre o dopo la piccola fuoriuscita sparisce?

Shardana
23-05-16, 21:34
Dipende, all'inizio, può anche essere normale, ti conviene utilizzarla per un po e se vedi che continua e non smette piu allora smonta e rimontala, io comunque un girettino di chiave in più glielo darei

Seppe
24-05-16, 06:15
Più stretta di così è quasi impossibile... Comunque prima mi hanno detto che è normale che da nuova lo faccia, quindi sto tranquillo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shardana
24-05-16, 22:29
Te l'ho detto anch'io che è normale, tu mi hai scritto sparisce? dipende, non è detto, sono cose impossibili da sapere o capire senza avere il motore davanti, in questo caso sta a te valutare non a noi, noi più di darti qualche consiglio non possiamo fare. :ok:
Utilizzala per un po e facci sapere come si comporta.

Seppe
25-05-16, 06:13
Te l'ho detto anch'io che è normale, tu mi hai scritto sparisce? dipende, non è detto, sono cose impossibili da sapere o capire senza avere il motore davanti, in questo caso sta a te valutare non a noi, noi più di darti qualche consiglio non possiamo fare. :ok:
Utilizzala per un po e facci sapere come si comporta.

In questi giorni sono un po impegnato con lo studio e quindi la sto usando poco, ma finita la settimana riprenderò ad usarla e vi dirò come si comporta

Special2000
25-05-16, 07:33
Se intendi che la perdita è tra collettore e pancia, puoi mettere un filino di pasta nera. Poco però...
Poi farei una passata con vernice trasparente alta temperatura, per proteggerla dall ossidazione

ONLYET3
25-05-16, 09:52
CON le proma " nuove " il problema è nel collettore che non è ben rifinito ....io ho risolto montando un collettore della proma originale !

Seppe
25-05-16, 10:55
Ho pensato di fare così: con una mola affilo l'attacco della marmotta al collettore, e poi ci metto un piccolo oring della stessa misura... Può andare?

Seppe
25-05-16, 11:11
CON le proma " nuove " il problema è nel collettore che non è ben rifinito ....io ho risolto montando un collettore della proma originale !

Forse. Ad inserirlo ho fatto molta fatica. Io avevo sentito che le proma venivano prodotte da un'azienda spagnola che ha comprato gli stampi... È così?

Special2000
25-05-16, 11:32
Forse. Ad inserirlo ho fatto molta fatica. Io avevo sentito che le proma venivano prodotte da un'azienda spagnola che ha comprato gli stampi... È così?

La tecnigas

Alberello
25-05-16, 23:49
Secondo me ti fai troppi problemi. È normale che la marmitta da nuova sfiati un poco, anche la Giannelli, che è uguale, fa così, poi si assesta tutto. Lasciala stare e goditi la Vespa :)

Seppe
26-05-16, 05:43
Secondo me ti fai troppi problemi. È normale che la marmitta da nuova sfiati un poco, anche la Giannelli, che è uguale, fa così, poi si assesta tutto. Lasciala stare e goditi la Vespa :)

Ecco quello che volevo sentire