Visualizza Versione Completa : strumentazione come rimuovere cuscinetto lato volano
Ragazzi la domanda è quella del titolo, come si fa? Escludendo naturalmente l'estrattore per cuscinetti che costa un botto.
Per quanto riguarda gli altri due non ho avuto problemi, tramite barra filettata, rondella e uno spessore li portavo a filo e poi davo l'ultimo colpetto ed uscivano tranquillamente... ma questo mi sta facendo penare.
Ho provato a batterlo (per farlo uscire dal lato interno carter giusto?) ma non si è mosso nemmeno di un millimetro...
NB: volevo estrarre anche quello lato selettore ma lo lascerò li in quanto la vedo ancora più critica...
QuartaPiena
30-06-16, 17:03
scalda un pochino il carter, senza esagerare,poi prendi qualcosa che entra nel buco del carter, io faccio con una chiave a bussola e batti con moderazione.
Psycovespa77
30-06-16, 17:16
Se lo scaldi piu di un pochino esce quasi da solo,comunque uso lo stesso metodo anch'io:ok:
Quale cuscinetto monterai?Non un originale piaggio spero...
Se lo scaldi piu di un pochino esce quasi da solo,comunque uso lo stesso metodo anch'io:ok:
Quale cuscinetto monterai?Non un originale piaggio spero...
Scaldo con una una torcia (fiammella butano)?
Originale sicuramente no... cosa consigli?
Ma riscaldando non dovrebbe espandersi e fare ancora più presa???
Psycovespa77
30-06-16, 21:58
Devi scaldare l'alluminio del carter,non il cuscinetto.La maggior dilatazione dell'alluminio rispetto all'acciaio del cuscinetto fa si che esca senza menare troppo.Io uso un fornellino da campeggio e quando la moglie non c'è anche i fornelli della cucina ma anche la sputafuoco a butano puo bastare.
Originale si,a patto di trovare dei vecchi FAG fondo di magazzino anni 80;immortali.Quelli di ora :polliceverso:
Altrimenti prendi i pinasco che ho gia provato e vanno benone oppure i torrington che sono pari ai FAG come qualità ma costano il doppio dei pinasco.
Torno dal garage proprio adesso.
Ho provato con il cannello a butano e nulla da fare, nemmeno un millimetro.
Ho scaldato il carter non troppo vicino al cuscinetto per circa 2 minuti (avevo paura di andare oltre per non far danno) a fiamma media ma è come se non avessi fatto nulla.
Ho riprovato a riscaldare sempre per circa 2 minuti però questa volta stando più lontano dalla zona del cuscinetto, in quanto pensavo prima che si fosse riscaldato anche lui e per questo non usciva... ma anche qui nulla da fare... è rimasto sempre bloccato.:testate:
Cosa sbaglio? Come si deve procedere correttamente? :mah:
Dopo già 2 minuti il carter tutto era caldo, per questo non sono andato oltre.