Visualizza Versione Completa : VESPISTA DISPERATO CERCA AIUTO PER TELAIO (FORSE) STORTO
Aiuto! Dopo tanto tempo e fatica, oggi il mio carrozziere mi dice che la Vespa è pronta. La mia immensa felicità, tuttavia, si è presto spenta quando mi ha messo al corrente del fatto che, secondo lui, aveva( o ha) il telaio storto, perchè riportava sullo scudo i chiari segni di un intervento (martellature).
Secondo lui il tubo dove passa la forcella è leggermente storto.
Chi me l'ha venduta spergiura di non aver mai fatto incidente e anche quello prima di lui pare gli abbia riferito che la Vespa non ha mai subito incidenti.
Come faccio a capire se dice il vero? Qualcuno mi può indicare il metodo più rapido per accertarmene? Qualcuno ha delle misure che posso rilevare? E' una Vespa PX 150 E arcobaleno del 1984. Vivo a Parma, qualcuno mi può indicare un bravo carrozziere in zona?
GRAZIE MILLE.
Ciao e benvenuto,
Storto cosa significa, a che altezza e in che direzione, e soprattutto su che basi il carrozziere fa questa affermazione, ha preso delle misure o lo dice solo per le martellature sullo scudo?
Oltre tutto per piegare il tubo in oggetto dovrebbero avere praticamente distrutto tutto il frontale della Vespa se il colpo e' stato laterale, a meno chela botta non sia stato dato nella parte alta piu' o meno all'altezza del bloccasterzo i direzione frontale, ma anche questo mi sembra strano perche' ci sarebbe quasi scappato il morto....
In genere i telai delle vespe si piegano facendo "sversare" il telaio, cioe' la parte posteriore ruota coassialmente rispetto all'alteriore, in ogni caso se vai in un centro Piaggio attrezzato anche per la carrozzeria vedrai che ti danno una risposta sicura.
Piuttosto la forcella entra bene? e vedi difformita' di gioco tra il sopra e il sotto? Questo dovrebbe gia' darti una idea.
Facci sapere!
:ciao:
Grazie mille. Siete un risorsa confortante. Faccio tutte le mie mosse e vi faccio sapere. GRAZIE!!!
fireblade81rr
18-04-08, 13:30
comincia col provare la forcella come ti hanno già consigliato o magari la confronti con il telaio di qualche conoscente,qualche martellatura potrebbe anche essere dovuta al cambio del bloccasterzo effettuato da qualche "maniscalco" o simili,in + in caso di urto frontale con il martello si ricava poco se non si mette in trazione il telaio o con una dima o con un attrezzo ad espansione ancorato nella zona del fissaggio della sella...
c'è una qualche prova visiva e/o di misurazione che poso fare per vedere se il cannotto è storto? GRAZIE!
Puoi servirti di livella laser, o di un tubo perfettamente dritto, per vedere se il canotto è storto, usa come riferimento i bulloni saldati al telaio e la mezzaria del semigusci. Questa è una prima parziale verifica, se incrociata con gli altri controlli suggeriti dovrebbe dare un verdetto chiaro.
Eventualmente posta anche foto un po' più esplicative. Secondo me non è affatto storto. Anche perchè non è così facile piegare i telai largeframe, diversamente da quelli smallframe che sono ben più delicati.
L'ho fatta vedere ad un amico meccanico. A suo avviso non è storta, anche se si è riservato di dare un giudizio definitivo dopo aver montato la forcella. A vostro parere dopo la montatura della forcella si può già stabilire eventuali anomalie? Inoltre, quali problematiche darebbe il cannotto storto? GRAZIE!
Il montaggio della forcella può dare indicazioni significative solo nel momento in cui la forcella faticasse ad entrare. Per capire se il telaio è storto, è meglio osservarlo nudo.
Una qualche fotina ce la concedi? ;-)
Eccole, spero siano esaustive. GRAZIE, SIETE FANTASTICI!
ORCO GIUDA!!!
Scusa, ma che bisogno c'era di farle una "camicia" di stucco???
Non ne ho idea! Cosa mi dici del telaio, invece?
A giudicare dalle foto in cui metti il metro sul telaio, non sembra storto.
...e dello scudo e del cannotto di sterzo che mi dici?
Che non si nota nulla di strano.
Ecco una foto dello scudo prima della sabbiatura
Per me è dritta, e le impressioni sono frutto di illusioni ottiche e prospettiche.
Nella foto SABBIATA2 parrebbe storto, ma quella del metro chiarisce che così non è.
Mi preoccupa di più tutto quello stucco, dato così copiosamente!
...in che senso ti preoccupa?
Anche a me il telaio sembra sano.
Lo stucco eccessivo non è una buona cosa, rende la verniciatura più delicata agli urti ed alle crepe da ammaccatura.
Chiedo scusa per la mia ignoranza e vi ringrazio per la pazienza. Dunque il rischio maggiore è legato alla "fragilità" della vernice in caso di urto? Non c'è per caso pericolo che si deteriori anche solo col tempo o prendendo una buca?
P.S.: fa qualche differenza il fatto che dopo aver carteggiato lo stucco, sia stato data un'altra mano di fondo epossidico?
...eppure gira e rigira a me non sembra storta...
Certo una dima sarebbe molto più precisa del mio occhio...in mancanza monta il piantone dello sterzo e vedi se si nota qualcosa...
:ciao: Riccardo
Grazie del tuo parere Riccardo. Ora però si aggiunge la "questione stucco". Ho documentato le fasi del restauro e certamente la Vespa, dopo la stuccatura, è stata nuovamente tratta col fondo antiruggine epossidico. Fa qualche differenza il fatto che la verniciatura sia avvenuta sul fondo antiruggine o è prassi? Grazie a tutti!
Per il fondo epossidico non c'è nessun problema, e neanche per tutto quello stucco, se è stato - come desumo - adeguatamente carteggiato. Se lo scudo era imperfetto in più punti su tutta la superficie, quello è il modo corretto di stuccare. Si stucca sempre molto ampio, per poi carteggiare, altrimenti fai gobbe.
Domani vado da Zacchetti a Milano. Finalmente avrò un riscontro ufficiale al dilemma. Speriamo bene. :rulez: Stasera fate una preghierina per me Intanto vi posto una foto. Vi piace?
Domani vado da Zacchetti a Milano. Finalmente avrò un riscontro ufficiale al dilemma. Speriamo bene. :rulez:. Stasera fate una preghierina per me. Intanto vi posto una foto. Vi piace?
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.