Accedi

Visualizza Versione Completa : Perdita olio dal tamburo posteriore (50 special)

Moseex
06-08-16, 18:17
Ci risiamo, noto una perdita di olio dal tamburo posteriore.
Smonto il tamburo e le ganasce sono bagnate di olio:doh: ma la guarnizione triangolare intorno al cuscinetto è bella che nuova allora ho sostituito anche il paraolio che è al centro del tamburo.
Dovrei aver risolto il problema o c'è dell'altro? ovviamente l'olio al cuscinetto ci deve arrivare, e fin lì ok, il problema è che attraversava fino ad entrare nel tamburo:nono:

Vespino86
06-08-16, 18:23
Ci risiamo, noto una perdita di olio dal tamburo posteriore.
Smonto il tamburo e le ganasce sono bagnate di olio:doh: ma la guarnizione triangolare intorno al cuscinetto è bella che nuova allora ho sostituito anche il paraolio che è al centro del tamburo.
Dovrei aver risolto il problema o c'è dell'altro? ovviamente l'olio al cuscinetto ci deve arrivare, e fin lì ok, il problema è che attraversava fino ad entrare nel tamburo:nono:
come hai montato il paraolio sul piatto ganasce?
se puoi posta una foto

Andrea78153
06-08-16, 19:03
il problema non è il paraolio, non solo per lo meno: il paraolio lavora su una parte del tamburo che si "infila" proprio nel paraolio, controlla che non sia rovinato in quel punto e comunque puliscilo e sgrassalo per bene e riprova

Moseex
06-08-16, 19:03
come hai montato il paraolio sul piatto ganasce?
se puoi posta una foto
Domani la metto la foto! Basta prendere qualcosa con lo stesso diametro del paraolio e con due o tre colpi secchi di martello viene via.
Per rimetterlo a colpi più delicati lubrificandolo leggermente!
In effetti quello che ho smontato era abbastanza secco però non so se la perdita di olio può collegarsi unicamente a quello e alla guarnizione triangolare:cioe:

Vespino86
06-08-16, 19:14
il problema non è il paraolio, non solo per lo meno: il paraolio lavora su una parte del tamburo che si "infila" proprio nel paraolio, controlla che non sia rovinato in quel punto e comunque puliscilo e sgrassalo per bene e riprova
certo, quoto in pieno....se il labbro interno è rovinato/sporco l'olio trafila sempre....ma ho visto anche casi con paraoli montati al contrario ;-)

Moseex
06-08-16, 20:11

Quindi nell'ipotesi che perda ancora con il paraolio e la guarnizione nuova l'unica cosa è il pezzo di tamburo che va a far tenuta con il paraolio che sarà consumato? Quindi dovrei addirittura sostituire tamburo???

Andrea78153
06-08-16, 23:46
intanto pulisci la "pista" poi si vede ;)

Moseex
07-08-16, 00:59
intanto pulisci la "pista" poi si vede ;)
La pista sarebbe???:cioe: Ora è tutto pulito con paraolio nuovo! Ho pulito bene così se esce nuovamente me ne accorgo! Io penso che gli elementi che influenzano la perdita di olio possono essere paraolio e guarnizione di conseguenza...spero di averla risolta così:Ave_2:

Andrea78153
07-08-16, 01:02
la pista si intende dove scorre il paraolio

sartana1969
08-08-16, 08:32
La pista sarebbe???:cioe: Ora è tutto pulito con paraolio nuovo! Ho pulito bene così se esce nuovamente me ne accorgo! Io penso che gli elementi che influenzano la perdita di olio possono essere paraolio e guarnizione di conseguenza...spero di averla risolta così:Ave_2:

gli elementi che fanno perdere in quella zona sono da ricercarsi tra il tamburo (che può essere semplicemente non stretto a sufficienza oppure avere la zona di lavoro del paraolio rovinata) - il paraolio (che può essere rovinato o montato male) - il piatto ganasce crepato - la guarnizione montata male e/o rovinata.
altro di risolvibile senza pensare all'asse ruota o peggio non c'è.

Per me, dall'utensile che dici di avere usato, "Basta prendere qualcosa con lo stesso diametro del paraolio e con due o tre colpi secchi di martello viene via." o ti sei espresso male oppure, per la legge di Murphy, lo hai montato al contrario.

Moseex
09-08-16, 13:57
gli elementi che fanno perdere in quella zona sono da ricercarsi tra il tamburo (che può essere semplicemente non stretto a sufficienza oppure avere la zona di lavoro del paraolio rovinata) - il paraolio (che può essere rovinato o montato male) - il piatto ganasce crepato - la guarnizione montata male e/o rovinata.
altro di risolvibile senza pensare all'asse ruota o peggio non c'è.

Per me, dall'utensile che dici di avere usato, "Basta prendere qualcosa con lo stesso diametro del paraolio e con due o tre colpi secchi di martello viene via." o ti sei espresso male oppure, per la legge di Murphy, lo hai montato al contrario.
Il paraolio è cosi
https://www.google.it/search?q=paraolio+tamburo+vespa+50+special&tbm=isch&imgil=lVttuuUDA6cfRM%253A%253BljjWfItOExXZHM%253Bh ttp%25253A%25252F%25252Fwww.vespaonline.com%25252F topic%25252F71713-paraolio-mozzo-post-et3%25252F&source=iu&pf=m&fir=lVttuuUDA6cfRM%253A%252CljjWfItOExXZHM%252C_&usg=__-k4WNaKu4xFgen-0hpKvcakIhhU%3D&biw=1366&bih=651&ved=0ahUKEwj3hua6sLTOAhWDqxoKHWO1D5gQyjcIMA&ei=cdKpV7eKE4PXauPqvsAJ#imgrc=qmDPeVXF_4TOWM%3A

Si è venuto fuori senza molta fatica mentre per montarlo ho lubrificato il nuovo, messo in sede il più dritto possibile e con una grossa rondella e un martello mandato in sede;-)

Qualcuno sa mica come levare le gabbie rulli del mozzo anteriore che mi stanno facendo dannare????:testate::cioe: