Visualizza Versione Completa : Che modello è?
Buongiorno a tutti, finalmente mi sono deciso ad iniziare la ristrutturazione della vespa ereditata, ma iniziando a smontarla mi sono chiesto precisamente che modello fosse senza riuscire a rispondere precisamente a questa domanda.
Ho provato tramite il link http://www.vesparesources.com/content.php?r=119-database-telai ma senza risultato.
il telaio inizia con V5B5T ed il colore a mio parere è un Blu - 1.298.7450 (recuperato dalla 50 R), dal telaio sembrerebbe una special (arrivano fino a v5b4t nel database) ma il colore l'ho recuperato dalla 50 R.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
grazie.
ciao.
Dovresti fare una buona foto alla punzonatura e postarla, magari cancellando gli ultimi 3 numeri del telaio.
Ciao, Gino
Va bene, stasera provvederò, pensi sia un 4....
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
ecco la foto, l'avevo già fatta nei giorni scorsi.
162725
È un 3 e non un 5, percui la sigla completa è V5B3T, cioè una special 4 marce, e se non sbaglio dovrebbe essere del 75.
;-)
Grande!!! Non ci sarei arrivato, ho pensato che il database non fosse completo.
Rimane un dubbio: il libretto di circolazione se non sbaglio (stasera controllo) riporta 1978. Il colore è blu marine 7006M e non blu come indicato prima.
Grazie mille Gino.
Davide.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Il libretto potrebbe essere un duplicato, per il colore si vede che è stata riverniciata sopra con il blu non originale.
Metti foto della vespa, anche dei particolari come sterzo e interno vano carburatore, quasi sicuramante si potrà vedere il vero colore di origine.;-)
Per ora ho queste
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/406fd06ed389806e38fc5cdc8d669bee.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/38ef6727eac5a11968227c2561b9a6da.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/7214e18aa5f8c002255f1f7ac0bfc3e5.jpg
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Sembra fosse il solito biancospino dal vano carburatore
Sarebbe il grigio 8012m ?
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Sarebbe il grigio 8012m ?
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
il fondo è grigio, sopra il fondo c'è il colore, a me sembra bianco
Ma il bianco non è tra i colori presenti nel database, o non c'entra nulla?!
Grazie e scusami.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Quoto Fede, si vede molto bene che il colore originale era il biancospino. Non ti affidare solamente al database (in parte ancora da aggiornare).
In questa discussione puoi trovare molte info utili: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica
;-)
Sì, pare anche a me il Biancospino, codice MaxMeyer 1,298,1715.
La Vespa è senz'altro una 50 Special 3^ serie 4 marce del 1975, se il numero seriale è 5mila e spiccioli.
Ciao, Gino
Grazie a tutti raga, numeri 1.
Penso però che la rifarò blu, come il ricordo che ho in mente.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Purtroppo però per circolare in Lombardia devi iscrivere la vespa ad un registro storico, quindi bisogna che sia di un colore originale previsto per quell'anno e modello...
Ah ok, bhe quel blu con il quale ha circolato dal 1996 fino al 2007 penso vada bene, il codice dovrebbe essere quello che ho riportato all'inizio. Spero....
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
No, perchè quel blu non è previsto ne per l'anno ne per il tuo modello di vespa purtroppo. Se del 75 puoi farla Biancospino, Rosso Katmandù o Chiaro di luna metallizzato.
Questi sono gli unici che ti permettono senza errori di ottenere l'iscrizione al Registro storico (FMI o ASI) che ti permette poi di circolare, oltre naturalmente al nuovo libretto e targhino a 6 cifre.
Un colpo al cuore, allora vedrò poi come farla, domani controllo il resto per capire cosa non ha più di "originale" partendo dal motore. Mi ha portato fuori strada il fatto che sul libretto è indicato 1978.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Un colpo al cuore, allora vedrò poi come farla, domani controllo il resto per capire cosa non ha più di "originale" partendo dal motore. Mi ha portato fuori strada il fatto che sul libretto è indicato 1978.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Se come scriveva Gipirat il numero seriale è 5000 e rotti, è del 75, quindi il libretto è un duplicato.;-)
Da quello che vedo di non originale c'è il fanale posteriore e la sella.
E si partiamo da quelli, domani posto la lista è poi mi piacerebbe discuterne con voi (quasi davanti a una birretta)
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti.
Sembra davvero messa bene.
Proverei a tirar fuori il colore originale.
Sembra che l'abbiano riverniciata senza smontare nulle,nemmeno il serbatoio.
Probabilmente sotto non c'era nessun danno alla vernice originale,almeno da quel poco che potrebbe sembrare in foto.
Se proprio non potessi rifarla del colore che ti piace il biancospino è un colore che va sempre bene.
L' FMI non si baserà sull'anno indicato dal libretto?
Se l'anno sul libretto è quello e l'ufficio non è di Pontedera allora è senz'altro un duplicato,sicuramente avranno fatto i duplicati anche lì ma siccome la Vespa è lontana da luogo di costruzione allora presumo che si siano serviti presso altra motorizzazione.
Non sono riuscito ad effettuare il check, ma ho controllato il codice del motore e corrisponde con la scheda del database.
Domanda: ma il codice tra le stelle sopra quello del motore dovrebbe corrispondere al numero telaio o è il numero del motore?
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Il numero tra le stelle sui carter è il numero motore e non coicide con quello del telaio.;-)
SPECIAL 4 m PRIMA SERIE DEL 1975...
LEVE DRITTE TIPO SPECIAL 1^ SERIE
MANOPOLE HA QUELLE RETATE MA CON LOGO ESAGONALE IN NERO (il dettaglio ha del curioso come i numeri sul telaio infatti seppur la Special V5B1T 3m già montava le manopole classiche special a cui siamo abituati questa successiva 4M ritorna ad utilizzare quelle precedentemente installate sulla special 1^ serie 3M dal 69 al 72 sigla V5A2T introvabili)
IL CAVO TRA BOBINA E CANDELA è ROSSO ED è FERMATO IN DUE PUNTI DAL PASSACAVI CON GOMMINO COME SU PRIMAVERA 125 (lo hai e si vede in foto)QUINDI LA CUFFIA CILINDRO è PRIVA DELLA LINGUETTA SUPERIORE e laterale PASSACAVO ED HA IL LOGO VECCHI MODELLI è CIOè LA CUFFIA DELLA 3m (detta tipo BOBINA INTERNA) risulta invece ERRATO il cOprivolano che monti, che è quello di una 3M, INFATTI LA 4M HA UN NUOVO COPRIVOLANO CON FERITOIE MAGGIORATE (per migliorare il raffreddamento) SIN DALL'ESORDIO DEL 1975.
IL VOLANO anche è diverso, SPECIFICO ED UNICO PER QUESTI ESEMPLARI DEL 1975 (quindi molto raro) DI NUOVO TIPO è DI DIAMETRO RIDOTTO ED ALLEGGERITO RISPETTO A QUELLO DELLA 3M DA 2,2 KG, DOVREBBE PESARE 2 KG sempre con plastomagnete continuo di colore marron.
IL TAPPO STRUMENTO AL MANUBRIO è IL SOLITO MA LISCIO E NON RUGOSO (fino al 1977)
SERBATOIO CON TRE FORI INSTALLO SELLA CORTA COME VESPA 3m (fino al 1976).
NUMERI E SIGLA TELAIO SU UNICA FILA il DGM è sul bordo a sx (come da foto ma curiosamente le 3M V5B1T dell'anno precedente 1973-74 avevano DGM e numeri su unica fila cioè come le special 4M dal 76, dettaglio che ci ha più volte fatto impazzire)
inoltre nel restauro il DGM OM và in tinta la sigla e il numero telaio in cartella grigio fondo.
Manca su questi modelli (in vero tutti i telai fino al 1977 ovvero al'avvento del nuovo telaio MIGLIORATO a blocco tondo) sia il rinforzo antivibrazione dietro la fiancata di sx (si consiglia di metterlo in fase di restauro aggiungendolo), sia rinforzo sottopedana a DX.
La camma freno ant è di sezione ridotta (tutte fino al 76) dal 77 ha due o-ring di flottaggio minimo per migliorare la frenata e sezione maggiorata, quindi anche il foro sul piatto mozzo cambia diametro.
la piastra ferma guaine al manubrio in metallo come in uso fino al 77.
le stampigliature dei numeri sui carter motore hanno un carattere geometrico più quadrangolare e ben impresso che non le serie successive il 76...e più regolare delle serie precedenti il 1974.
Questa vespa è certo tra le Special la più pregiata da un punto di vista collezionistico, seppur in molti gli preferiscano il prima serie ruote da 9" o la successiva migliorata dal 77 al 1982 che gli è certamente superiore per scelta della componentistica (appunto migliorata), và sottolineato che questa Special 4m PRECEDE LE px ed è la più classica delle small.
I veri appassionati Special ne amano il dettaglio del cavo rosso ed i numeri su unica fila....anche se difficilmente una Special del 75 ha tutti i dettagli in ordine essendo troppo spesso confusa in restauro con la differente serie successiva a blocco tondo 4M che viene chiamata MIGLIORATA... a ragione sia chiaro perchè è davvero la miglior small 50 che sia stata mai prodotta, mala precedente serie 4M del 75 rimane comunque più pregevole se non da un pnto di vista economico certo da quello collezionistico, pensate solo che usciva nelle concessionarie insieme al TS 125cc... e la serie Migliorata invece alla PX sf.
Grazie poeta, riuscirò a trovare quel che non ha più?
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Purtroppo però per circolare in Lombardia devi iscrivere la vespa ad un registro storico, quindi bisogna che sia di un colore originale previsto per quell'anno e modello...
Ma è propio così?
mi pare di aver letto in altri topic che il registro storico non ha nessun valore burocratico, per immatricolare la vespa ed ottenere un nuovo contrassegno personale mi basta andare in motorizzazione dove tramite il libretto in mio possesso mi rilasceranno un nuovo libretto più targa, poi bollo, assicurazione e revisione e potrò circolare.
corretto?
Ma è propio così?
mi pare di aver letto in altri topic che il registro storico non ha nessun valore burocratico, per immatricolare la vespa ed ottenere un nuovo contrassegno personale mi basta andare in motorizzazione dove tramite il libretto in mio possesso mi rilasceranno un nuovo libretto più targa, poi bollo, assicurazione e revisione e potrò circolare.
corretto?
Oltre a quello che hai scritto ti servirà appunto l'iscrizione ad un registro storico della tua vespa, poichè, appunto, in Lombardia i gli scooter e moto 2 Tempi euro 0 non possono circolare se non sono riconosciuti mezzi d'epoca.
Oltretutto, l'iscrizione ti aiuterà nel trovare un assicurazione agevolata nel costo.;-)
Oltre a quello che hai scritto ti servirà appunto l'iscrizione ad un registro storico della tua vespa, poichè, appunto, in Lombardia i gli scooter e moto 2 Tempi euro 0 non possono circolare se non sono riconosciuti mezzi d'epoca.
Oltretutto, l'iscrizione ti aiuterà nel trovare un assicurazione agevolata nel costo.;-)
d'accordo, probabilmente con l'iscrizione ci saranno dei vantaggi non solo fiscali ma anche di utilizzo del mezzo, diciamo che in Lombrardia tra il 15 aprile e il 15 ottobre è possibile circolare anche senza iscrizione al registro storico.
La limitazione per i motoveicoli e ciclomotori che ho indicato sopra è permanente e non limitata nel tempo,in Lombardia http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper
(http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper)
Come si sà...ogni regione fà come crede...
Oramai al biancospino mi ci ero già affezionato ;-), ma chissa se a livello economico in generale costerà di più tramite registro storico rispetto alla sola motorizzazione, tra sgravi, rispetto delle caratteristiche del modello e quant'altro.
Pensa che avevo fatto uno squillo al consorzio della polizia di zona e il vigile che mi ha risposto mi ha confermato che sino al 15 ottobre potrei circolare, poi se come per gli altri anni i vari comuni aderiscono alla direttiva non più, è ho specificato 2 volte motore 2 tempi euro 0. va bhè!!!:roll:
Conosco molti lombardi, soprattutto milanesi, che circolano senza l'iscrizione al registro storico, naturalmente a loro rischio e pericolo, infatti, ogni tanto, qualcuno viene beccato. :boh:
Ma la legge lombarda è chiara: hanno l'esenzione solo i veicoli Euro0 2T iscritti al registro storico e, se viene emessa un'ordinanza che blocca la circolazione per superamento dei limiti d'inquinamento, stanno fermi anche loro sinché non passa l'emergenza.
Ciao, Gino
Con la fortuna che ho io mi aspettano dietro al primo stop.
Cmq l'avanzamento lavori procede, sono ancora in fase di smontaggio, sto aspettando l'estratto frizione.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Grazie poeta, riuscirò a trovare quel che non ha più?
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
certo si trova tutto no problem in fiera o internet....
La limitazione per i motoveicoli e ciclomotori che ho indicato sopra è permanente e non limitata nel tempo,in Lombardia http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper
(http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper)
Come si sà...ogni regione fà come crede...
Che shock:orrore:......ero rimasto indietro ....... Dovrò rifare completamente le mie Vespa:rabbia:
Scusate l'OT, ma con fermo permanente si intende tutto l'anno nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30 o sempre?
grazie
Il fermo si applica ai giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30. Naturalmente, in caso di blocco totale per superamento dei limiti d'inquinamento, non si potrà circolare con nessun veicolo, tranne quelli elettrici o simili, sino a che non verrà disposto diversamente.
Ciao, Gino
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.