PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa 50 Special con problemi elettrici

Paky89
22-09-16, 07:53
Buongiorno.
Ho un problema con l'impianto elettrico della mia Vespa 50 Special.
Praticamente, quando accendo le luci funziona anche il clacson senza che io schiaccio il pulsante del clacson.
Premetto che i collegamenti sono corretti!
Cosa devo fare?

GiPiRat
22-09-16, 16:41
Ho spostato qui il post che non era certo da "Pratiche".

Ciao, Gino

Andrea78153
22-09-16, 17:09
e quando le luci sono spente il clacson funziona?

iceblack
24-09-16, 20:42
Non è che hai il devio luci guasto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paky89
25-09-16, 10:22
Non è che hai il devio luci guasto?

Ciao.
A luci spente funziona, ma quando accendo le luci e schiaccio il pulsante del clacson, il clacson non funziona e si spengono le luci e dopo che lascio il pulsante clacson, si riaccendono le luci.
Poi, ieri mattina, volevo mettere in moto la vespa, non si mette più in moto e ho visto che non passa la corrente.
Cosa sarà, si sarà bruciata la bubbina?

Utente Cancellato 012
25-09-16, 11:37
Facci capire, ma alla vespa gli è stato fatto qualche lavoro, è stato toccato l'impianto o altro, magari inserisci delle foto del commutatore e dei collegamenti.

iceblack
25-09-16, 12:29
Allora. Prova a staccare tutti e 3 i fili nella presa di bassa tensione! ( è quella che collega lo statore all'impianto elettrico). Se la vespa parte! Hai un problema all'impianto elettrico! Se no è da cercare altrove il problema. Nel caso fosse un problema all'impianto elettrico, andrebbe sostituito.. non è facilissimo, ma non è impossibile diciamo. Facci sapere

iceblack
25-09-16, 12:30
Ah l'importante è che sia collegato il cavo rosso dello statore, con quello della bobina. La corrente la deve dare, se è tutto ok!

Paky89
25-09-16, 14:31
Ciao a tutti.
Sono riuscito a farla partire.
Però ho il problema del clacson, come detto prima, a lcui spente funziona, ma quando accendo i fanali, il clacson non funziona!
Ho messo l'impianto elettrico nuovo, kit volano con statore nuovo e ho fatto tutti i collegamenti come da schema.

iceblack
25-09-16, 17:31
Se riesci posta qualche foto dei collegamenti sul fanale, e sul devio!

Utente Cancellato 012
25-09-16, 19:38
Ciao a tutti.
Sono riuscito a farla partire.
Però ho il problema del clacson, come detto prima, a lcui spente funziona, ma quando accendo i fanali, il clacson non funziona!
Ho messo l'impianto elettrico nuovo, kit volano con statore nuovo e ho fatto tutti i collegamenti come da schema.
Se hai messo l'impianto nuovo c'è qualche collegamento errato o il commutatore che ha dei problemi, come ti ho chiesto inserisci delle foto del commutatore, del collegamento al fanale anteriore e vediamo,

Paky89
26-09-16, 09:09
Se hai messo l'impianto nuovo c'è qualche collegamento errato o il commutatore che ha dei problemi, come ti ho chiesto inserisci delle foto del commutatore, del collegamento al fanale anteriore e vediamo,

La foto al momento non ce l'ho, ma posso dire i collegamenti che ho fatto!
Allora:
- Il verde del devioluce, l'ho collegato con il verde del classico;
- Il rosso del devioluce, l'ho collegato con il rosso che si trova nel vano fanale del manubrio;
- Il bianco del devioluce, l'ho collegato al filo bianco che si trova nel vano fanale del manubrio;
- Il viola, marrone e il nero del devioluce, l'ho con il fanale;
- Il grigio che sta collegato con il bianco del devioluci, l'ho collegato con il bianco del clacson!
Ora, il clacson funziona a fanali spenti, ma a fanali accesi non fa massa ma quando schiaccio il pulsante del clacson a fari accesi, si sente come un ronzio. Praticamente non c'è la fa a suonare!
Non è che essendo un impianto a 12 Volt e il clacson è a 6 Volt, il clacson a fari spenti funziona e a fari accesi non riesce a funzionare perfettamente?
Non è che devo mettere un clacson a 12 Volt anziché a 6 Volt?

iceblack
26-09-16, 09:28
Ah beh.. il discorso cambia adesso. In origine la special è 6 volt. Se hai cambiato lo statore con quello a 12 volt devi cambiare anche le lampadine e il clacson. Però mi sembra strano.. perché le lampadine a 6 volt te le brucerebbe subito la statore da 12.

Paky89
26-09-16, 18:17
Ah beh.. il discorso cambia adesso. In origine la special è 6 volt. Se hai cambiato lo statore con quello a 12 volt devi cambiare anche le lampadine e il clacson. Però mi sembra strano.. perché le lampadine a 6 volt te le brucerebbe subito la statore da 12.

Ciao iceblack.
Di fatti, le lampadine da 6 Volt le ho messe a 12 Volt, ma il clacson è a 6 Volt.
Non vorrei che dovrei cambiare anche il clacson e mettere uno a 12 Volt.

iceblack
26-09-16, 18:28
Eh allora ti vuole anche il clacson 12v!

Paky89
29-09-16, 16:15
Ciao a tutti.
Ho cambiato il Clacsoa e ho messo quello a 12 Volt e ora non ho nessun tipo di problema!
Ma è normale che a luci accese, faccio suonare il clacson e si abbassano leggermente l'intensità della luce?

iceblack
29-09-16, 16:44
Ohh bene. Si è normale non ti preoccupare!

Paky89
01-10-16, 19:11
Ohh bene. Si è normale non ti preoccupare!

Ok.
Grazie a tutti!

sartana1969
05-10-16, 21:26
porta anche una buona massa dal corpo fanale, dove hai il nero, direttamente a una parte a massa nel telaio - di solito si usa una delle due viti che fissano la piastra fermaguaine delle guaine cambio e gas

Paky89
12-10-16, 18:51
porta anche una buona massa dal corpo fanale, dove hai il nero, direttamente a una parte a massa nel telaio - di solito si usa una delle due viti che fissano la piastra fermaguaine delle guaine cambio e gas

Ciao SaRtana1969.
Grazie del consiglio. Lo farò. :ok: