Visualizza Versione Completa : come funziona la traversa motore
ciao a tutti, mi è venuta una paturnia... ma qualcuno mi spiega con precisione come funziona la traversa del motore delle vespe? cioè, mi spiego meglio: tirando il vitone che va da parte a parte del telaio, la parte centrale dei silent block di gomma contenuti nella traversa, va a contatto col telaio. in pratica questo ''tubetto'' centrale sfrega sul telaio. ma la rotazione del motore sul perno durante l'uso non provoca l'usura del telaio? oppure tirando la vite quel perno deve essere bloccato e la rotazione è garantita dalla torsione della gomma del silent block?
non ho ben capito.....
grazie
solo il "tubo" tocca l'interno del telaio, ma l'area ' predisposta a farlo ( rondellone ecc.)
il perno/vite è immobile mentre attorno a esso ruota il tubo in questione.
avviene solo un movimento di oscillazione di alcuni gradi permesso dall'ammortizzatore posteriore in compressione ( e successiva espansione per ritornare nella posizione di partenza..
i silenti blocks isolano i tubo/vite dai carter riducendo le vibrazioni generate dal motore, trasmesse al telaio.
Il tubo non può ruotare, è saldamente "pinzato" dal telaio quando si stringe il perno motore
Il tubo non può ruotare, è saldamente "pinzato" dal telaio quando si stringe il perno motore
quindi si torce la gomma?
no, perchè mi era venuta la turba psichica che a lungo andare si potesse consumare quella parte di telaio creando relativo disastro!
ma scusa volumexit... se svito l'ammortizzatore dal motore, il motore scende giù... quindi il perno non è pinzato nel telaio poi granchè...
Special2000
05-10-16, 07:26
La traversa ruota, altrimenti come ammortizzerebbe?
Interessante questione, me lo sono chiesto anch'io, in teoria dovrebbe torcere la gomma, visto che non c'è un reggi spinta, ma vai a vedere
eh si infatti... poi su vespe con 30/40/50anni... si comincia ad avere un pò timore...
In realtà non credo che si torca nulla o, almeno, molto poco, altrimenti la gomma dei silent block si sfalderebbe in breve tempo: il tubo nel quale passa il bullone diventa solidale col telaio, i silent block sono ben stretti tra tubo e braccio, per cui è tutto il motore che ruota di pochi gradi, quando è necessario (irregolarità della strada).
Utilizzo e posseggo vespe da 47 anni e, per ora, non ho mai dovuto sostituire un solo silent block su nessuna delle mie vespe, nè ho mai sentito di nessuno che abbia avuto il telaio danneggiato nel punto in questione. Credo che il problema sollevato abbia veramente pochissime possibilità di verificarsi.
Ciao, Gino
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.