Accedi

Visualizza Versione Completa : revisione motore special

Iuri85
16-10-16, 11:53
163150163151163152Salve a tutti,mi hanno regalato un motore per special e volevo revisionarlo per passare un po' di tempo ed avere un motore di riserva.Il carter dovrebbe essere per special in quanto ha un solo buco per i cavi ma non è punzonato,ha il selettore marce credo del pk,albero corsa lunga e prigionieri lunghi.Aprendolo ha una campana 61/24 e il quadruplo mi sa rovinato.La valvola non mi sembra un granché,la elimino e passo a lamellare?Vorrei farne un motore "allegro" dato che uno originale ce l'ho già.Che ne dite?

sartana1969
16-10-16, 18:35
163150163151163152Salve a tutti,mi hanno regalato un motore per special e volevo revisionarlo per passare un po' di tempo ed avere un motore di riserva.Il carter dovrebbe essere per special in quanto ha un solo buco per i cavi ma non è punzonato,ha il selettore marce credo del pk,albero corsa lunga e prigionieri lunghi.Aprendolo ha una campana 61/24 e il quadruplo mi sa rovinato.La valvola non mi sembra un granché,la elimino e passo a lamellare?Vorrei farne un motore "allegro" dato che uno originale ce l'ho già.Che ne dite?

il quadruplo dalla foto è ingiudicabile - come fai a dire che non è buono?
valvola andata
preselettore pk
per un motore lamellare va benissimo - sfonda tutto e via.

La campana è molto simile, come rapporto di ingranaggio, alla 27/69 quindi perfetta per ogni elaborazione senza espansione

Iuri85
16-10-16, 20:46
Sono normali quei denti ?mi sembrano molto danneggiati.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Scusate riguardo al quadruplo mi sa che ho detto una cazz...

BR1
17-10-16, 18:14
il quadruplo dalla foto è ingiudicabile - come fai a dire che non è buono?
valvola andata
preselettore pk
per un motore lamellare va benissimo - sfonda tutto e via.

La campana è molto simile, come rapporto di ingranaggio, alla 27/69 quindi perfetta per ogni elaborazione senza espansione
Ciao, ritieni quin di che il 24/61 sia adatto anche ai corsa corta?
grazie :)

Andrea78153
17-10-16, 21:18
Ciao, ritieni quin di che il 24/61 sia adatto anche ai corsa corta?
grazie :)
non mi sembra che Sartana "ritenga" una cosa del genere, non lo vedo scritto da nessuna parte
ed io personalmente non monterei mai una 24/61 DE con un corsacorta

BR1
17-10-16, 21:35
non mi sembra che Sartana "ritenga" una cosa del genere, non lo vedo scritto da nessuna parte
ed io personalmente non monterei mai una 24/61 DE con un corsacorta

Neanche io, ma qui si parla di motore special e lui é uno di quelli da cui si impara, quindi ho chiesto :)

sartana1969
18-10-16, 09:11
Neanche io, ma qui si parla di motore special e lui é uno di quelli da cui si impara, quindi ho chiesto :)

Colpa mia, non mi sono espresso con completezza - pardon :ok:
Davo per scontato che, avendo i prigionieri a corsa lunga, tu facessi un corsa lunga.
La campana, con il rapporto di cui sopra è OTTIMALE per una elaborazione corsa lunga, dove lo scarico non prevede una marmitta ad espansione.

Se fai un corsa corsa....in 4^ ti si siede - per il corsa corta, il suo rapporto è la 24/72 (o la 22/63 a denti elicoidali)