PDA

Visualizza Versione Completa : Tubo di sterzo PX arcobaleno: come controllarlo?

jfante
23-04-08, 17:11
Ciao amici,
la mia odissea per il restauro della Vespa continua. sono stato a Milano per il riscontro del telaio. Effettivamente era piegato, ma sono stati bravi a metterlo in tiraggio senza rompermi la vernice.
Ora mi serve un consiglio. Visto che a questo punto mi viene il dubbio anche del tubo di sterzo/forcella, vorrei sapere da voi come faccio a vedere se è storto. Quali prove sono sicuramente esaustive e non lasciano adito a dubbi?
Spero mi possiate aiutare GRAZIE MILLE!!!

senatore
23-04-08, 17:14
Scusa, ma hai fatto il riscontro con una dima e chiedi lumi a noi? Chi ha avuto tra le mani il tuo telaio, cosa ti ha detto?

jfante
23-04-08, 17:27
...che a vista non poteva dirmi nulla. La dima vale solo per il telaio. Ha detto che dovevo montarlo il tubo. E dopo montato? Quali sono i segni di un'eventuale anomalia? Si manifestano già nel montaggio? Durante la prova su strada? Vi chiedo scusa se le mie domande possono risultarvi banali e vi ringrazio per la pazienza, ma non sono un esperto, mi sto facendo le ossa solo recentemente. GRAZIE A TUTTI!!!

PAOLONE
23-04-08, 17:49
la monti, la appoggi a gomme a terra e misuri l'interassa da perno ant a perno post....non è difficile sapere qual'è l'interasse xè è scritto sul libretto di circolazione.
buon lavoro!

jfante
23-04-08, 17:56
Grazie Paolone! Sei molto gentile. Effettivamente sul libretto riporta la distanza interassi (1.235). Questa misurazione vale sia per il caso sia storta in modo antero-posteriore che in maniera trasversale (destra-sinistra)? Grazie di nuovo!!!

jfante
23-04-08, 17:58
P.S.: su ebay c'è un venditore che mette in vendita una forcella a suo dire provata a su banco di riscontro. Bufala?