PDA

Visualizza Versione Completa : T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene

markguar85
08-11-16, 12:40
Ciao a tutti,
ho un problema col mio T5.

Sostanzialmente, se faccio una partenza un pò più "sportiva", la frizione "strappa". La cosa è parecchio evidente e se non sto attento rischio di impennare.

Inoltre, alcune volte nel cambio dalla 2° alla 3° sembra non ingranare perfettamente la marcia. Infatti accellerando vado su di giri (come se fossi in folle) e toccando appena il cambio ingrana bene la marcia (anche grattando a volte).

Che può essere?

snaicol
08-11-16, 14:45
è un difetto che ti è uscito nel tmepo o che ti è venuo fuori dopo un recente lavoro?
poi cominciare facendo controlli esterni: scorrevolezza filo frizione e lo stato della guaina, tiraggio cavi cambio.

successivamente potresti togliere la frizione e controllarne lo stato generale, cambiando la boccola di ottone e all'occorrenza i dischi. inoltre controllare lo scorrimento dei dischi in sughero nella campana.

N.

markguar85
08-11-16, 15:00
è un difetto che ti è uscito nel tmepo o che ti è venuo fuori dopo un recente lavoro?
poi cominciare facendo controlli esterni: scorrevolezza filo frizione e lo stato della guaina, tiraggio cavi cambio.

successivamente potresti togliere la frizione e controllarne lo stato generale, cambiando la boccola di ottone e all'occorrenza i dischi. inoltre controllare lo scorrimento dei dischi in sughero nella campana.

N.

Lo fa da quando l'ho rimessa in circolazione (dopo 20 anni di fermo e 40.000km alle spalle).

Quest'anno pensavo di procedere ad un restauro, ma volevo capire da dove partire.
Sicuramente cavi e guaine saranno sostituite.

Potrebbe essere la crociera o non c'entra niente?

snaicol
08-11-16, 15:13
se ha un problema la frizione, prima controllerei quella...ma l''olio l'hai cambiato? cambialo e falla girare un po e vedi che succede...dopo 20 anni l'olio sarà una colla. se non risolvi toglila, non ci vuole molto.

N.

markguar85
08-11-16, 15:24
se ha un problema la frizione, prima controllerei quella...ma l''olio l'hai cambiato? cambialo e falla girare un po e vedi che succede...dopo 20 anni l'olio sarà una colla. se non risolvi toglila, non ci vuole molto.

N.

Se itnendi l'olio "trasmissione" si l'ho cambiato.

snaicol
08-11-16, 22:53
si quello...io vedrei da vicino.. si possono fare supposizioni, ma alla fine...

N.

markguar85
09-11-16, 08:35
Mi sapete consigliare qualche buon meccanico in zona Venezia?

benve1992
12-11-16, 01:29
Perché non cerchi qualche buon vespista in zona?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

poeta
12-11-16, 22:17
Allora.....

sostituisci sia i dischi in metallo che quelli in sughero, sono i classici della vespa 200 per frizione standart a sette molle.... mettili in bagno di olio per 24 h prima di montarli.

Svuota il carter dall'olio che hai messo, procurati del CASTROL GARDEN 4T (QUATTRO T) per motozapèpèe unigrado specifica SAE 30, e mettine nel carter 350 cc (sette siringhe grandi della framacia quelle da 60cc), ovvero quasi 100 cc più del solito... la frizione non strapperà e sarà ben lubrificata...

i problemi al cambio sono dovuti ad un disco incollato... okkio che gli strappi rovinano il parastrappi, cos'è???? Lo saprai quando a frizione nuova lubrificata con olio in eccesso (male non gli fà tranquillo anzi...), strapperà malauguratamente!!!! Allora sì che servirà un meccanico e di quelli bravi!