PDA

Visualizza Versione Completa : reimmatricolaz./reiscriz. Reimmatricolazione PX150E

MatteP125X
09-11-16, 10:54
Salve a tutti, il padre della mia ragazza ha un PX150E dell'83 che deve essere reimmatricolato, infatti tempo fa furono consegnati targa e libretto, in motorizzazione gli hanno detto che deve per forza fare l'iscrizione all'FMI e poi solamente dopo può immatricolarla, tutto questo deve esser fatto per una legge entrata in vigore quest'anno a un "modico" prezzo di quasi 500 euro:evil:, ma è vero oppure è solo una cappellata colossale?:doh:

GiPiRat
09-11-16, 11:22
La legge è entrata in vigore nel 2010 ed i prezzi sono più contenuti, ma è tutto vero.

La prassi per la reimmatricolazione puoi trovarla al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura
Leggila attentamente.

Ciao, Gino

MatteP125X
09-11-16, 11:53
La legge è entrata in vigore nel 2010 ed i prezzi sono più contenuti, ma è tutto vero.

La prassi per la reimmatricolazione puoi trovarla al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura
Leggila attentamente.

Ciao, Gino

Ok,grazie mille,certo che mi sembra una gran fregatura...

GiPiRat
09-11-16, 12:10
Ok,grazie mille,certo che mi sembra una gran fregatura...
Bhé, direi di no, considerando che per un certo numero di anni c'è stato il blocco delle reimmatricolazioni dei veicoli demoliti o di origine sconosciuta, almeno adesso esiste una procedura uguale in tutta Italia.

Ciao, Gino

MatteP125X
09-11-16, 13:32
Bhé, direi di no, considerando che per un certo numero di anni c'è stato il blocco delle reimmatricolazioni dei veicoli demoliti o di origine sconosciuta, almeno adesso esiste una procedura uguale in tutta Italia.

Ciao, Gino

Questo è sicuramente vero...però l'obbligo dell'iscrizione all'FMI porta alla necessità che il mezzo sia perfetto identico all'originale uscito dalla Piaggio... quindi anche un minimo di personalizzazione non è concessa, con ciò deriva la spesa di altri soldi per il restauro magari di una Vespa già perfetta ma che non ha su il colore originale... almeno questo è quello che mi è stato raccontato.

GiPiRat
09-11-16, 13:41
Questo è sicuramente vero...però l'obbligo dell'iscrizione all'FMI porta alla necessità che il mezzo sia perfetto identico all'originale uscito dalla Piaggio... quindi anche un minimo di personalizzazione non è concessa, con ciò deriva la spesa di altri soldi per il restauro magari di una Vespa già perfetta ma che non ha su il colore originale... almeno questo è quello che mi è stato raccontato.
Sì, questo è vero, d'altronde, l'iscrizione al registro storico serve proprio a questo, oltre ad attestare l'età, a certificare l'originalità del veicolo rispetto a come usciva di fabbrica (per quel che riguarda la colorazione, va bene anche un altro colore, purché sia compatibile col modello di quell'anno).

La cosa anomala è che sia un'associazione privata a certificare ciò per lo Stato! :roll:

Comunque, puoi provare a sentire l'ASI, a volte soprassiedono all'originalità del colore e della selleria, se non sono troppo "strani".

Ciao, Gino

MatteP125X
09-11-16, 14:24
Sì, questo è vero, d'altronde, l'iscrizione al registro storico serve proprio a questo, oltre ad attestare l'età, a certificare l'originalità del veicolo rispetto a come usciva di fabbrica (per quel che riguarda la colorazione, va bene anche un altro colore, purché sia compatibile col modello di quell'anno).

La cosa anomala è che sia un'associazione privata a certificare ciò per lo Stato! :roll:

Comunque, puoi provare a sentire l'ASI, a volte soprassiedono all'originalità del colore e della selleria, se non sono troppo "strani".

Ciao, Gino

D'accordo, grazie mille di nuovo

Razos
09-11-16, 14:25
A leggere la provenienza di chi ha aperto il topic c'è da sperare poco sul soprassedere a molti particolari ... Ponsacco è ad una manciata di Km da Pontedera ! :azz:

MatteP125X
09-11-16, 14:33
A leggere la provenienza di chi ha aperto il topic c'è da sperare poco sul soprassedere a molti particolari ... Ponsacco è ad una manciata di Km da Pontedera ! :azz:

Beh la Vespa in questione non è mia... la mia PX è come Mamma Piaggio l'ha fatta in ogni particolare... Conservata dal 1981 :ciao::ok:

Razos
09-11-16, 14:37
Beh la Vespa in questione non è mia... la mia PX è come Mamma Piaggio l'ha fatta in ogni particolare... Conservata dal 1981 :ciao::ok:La mia era semplicemente una battuta ! Sul fatto che a poca distanza da Pontedera si voglia farla franca con mezzi non del tutto originali !
Una battuta e niente di più

MatteP125X
09-11-16, 14:41
La mia era semplicemente una battuta ! Sul fatto che a poca distanza da Pontedera si voglia farla franca con mezzi non del tutto originali !
Una battuta e niente di più

Sisi l'avevo intuito era per dire ahah... comunque questa 150 è di Pisa... cambia poco o nulla la motorizzazione è la stessa :mrgreen: