PDA

Visualizza Versione Completa : Carter danneggiato

alexdomi
14-11-16, 10:31
Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.
Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter.:doh:
Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa...
Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...)
Aiutatemi ...

fabietto78
14-11-16, 11:07
Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.
Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter.:doh:
Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa...
Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...)
Aiutatemi ...

C'è poco da fare smonta tutto, ma tutto deve rimanere solo il carter danneggiato e portalo in rettifica che ti fanno un riporto, se hai il pezzo mancante ancora meglio.
Spesa circa 70€

alexdomi
14-11-16, 11:16
Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene?

Special2000
14-11-16, 11:37
Forse si potrebbe tentare col bicomponente, ma è molto meglio una saldatura

fabietto78
14-11-16, 11:54
Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene?

Fai un lavoro pulito, le altre cose perdi tempo e soldi, e magari comprati anche una dinanometrica.

Psycovespa77
14-11-16, 13:24
Come siete pessimisti.Montalo e non farti tanti problemi,ovviamente il dado corrispettivo a quel bulone non tirarlo troppo.Non è poi cosi messa male la situazione.
Puoi sempre spianare il pezzo rotto,ricreare la battuta della testa del bulone e montarne uno piu corto se proprio vuoi fare un bel lavoro senza spendere o riaprire.

iena
14-11-16, 14:40
Come hai fatto a romperlo lì?

Comunque, io un tentativo lo farei, tipo con una rondella adattata che appoggi bene bene sul carter. Poi chiudi con una dinamometrica: quei dadi non vanno stretti poi così tanto..

alexdomi
14-11-16, 14:48
Ho sottovalutato l'importanza della dinamometrica... , l'inesperienza mi ha fregato. Ho prestato la minima attenzione a tutti i dettagli e mi sono perso su una cavolata! Mi rode perchè ho chiuso tutto, ho finito praticamente...

iena
14-11-16, 14:55
Sono cose che capitano: a volte anche chi un po' di esperienza ce l'ha si lascia sfuggire particolari fondamentali. Vedi me, cambio pistone e testa sul mio rodatissimo Polini in ghisa e non penso neanche a misurare anticipo e squish. Risultato: pistone con neanche 1000Km e 4 scaldate all'attivo...

ggiorgio15
14-11-16, 15:43
in realtà si puo fare a meno della chiave dinamometrica per i dadi carter , basta stringere forte ma solo usando una chiava a T con impugnatura stretta ,quindi con pochissima leva . io ho sempre fatto cosi
per i dadi testa invece la dinamometrica è altamente consigliata

iena
14-11-16, 15:54
Sì, vero, ma da quando ho iniziato ad usare la dinamometrica anche per i carter i miei motori hanno smesso di pisciare olio :mrgreen:

Visto che ce l'ho la uso per tutti i serraggi potenzialmente delicati.

pk50XLvespa
14-11-16, 20:39
Se posso consigliarti cercati una coppia di carter usati per special, li trovi sui 70 euro su internet:ok: