Visualizza Versione Completa : Fase aspirazione albero motore originale
Salve a tutti
ho in mano un albero motore non originale, tutto cromato (non so che marca) smontato da un motore 50 special. Dalle misurazioni che ho eseguito preventivamente risulta fasato 39/110. Qualcuno mi sa dire la fasatura di un originale, perchè con 110 secondo me è leggermente anticipato. Grazie.
Psycovespa77
08-03-17, 13:19
A memoria in origine era circa 90*,quindi hai sicuramente un anticipato.
Quoto Psyco e aggiungo, perchè non facciamo un database con tutte le fasature originali dei vari modelli vespa e le elaborazioni proposte dalle varie ditte?Comunque, da qualche parte ricordo di aver letto che il pre-pms della vespa 50 è inferiore a 80°, quello è il pre-pms del primavera....alcune riviste, soprattutto straniere, pubblicavano questi dati nelle prove su strada.....
Sul mio 130 ho misurato 90/52. Albero corsa 51, credo originale.
Sul mio 130 ho misurato 90/52. Albero corsa 51, credo originale.
la misura originale è 90/54...
Psycovespa77
08-03-17, 18:58
Si potrebbe anche fare,è il tempo di farlo che mi manca...se me ne ricordo prendo qualche dato ai prossimi motori small che chiudo e se partecipiamo in molti riusciamo a censire una vasta gamma di alberi.Dovrei avere 125 primavera-et3-pk125-pk125s-ets-50l(quello con i fori sulla spalla)50 special-50hp-50v-ape tl6-tutti originali piaggio e mazzucchelli anticipato-mazzucchelli simil originale-rms racing-pinasco con spalla in nylon-vesparacing corsa 51 tra quelli aftermarket.Ce la facessi a misurarli tutti...coprirebbero una bella fetta della gamma alberi vespa.:mrgreen:
...io, come se avessi un tarlo, non riesco a ricordare dove ho letto la fase del motore 50 originale....
Psycovespa77
08-03-17, 19:04
Su questo non posso aiutarti.Poi come sempre da carter a carter qualche grado di differenza ci scappa sempre.
Mi chiedo per quale motivo i produttori di alberi non dichiarino le fasi di aspirazione in un datasheet..
Ok come pensavo, ma quello che ancora non capisco è il perchè il produttore di questo fantomatico albero motore, abbia tenuto un agolazione di ritardo di 39° cosi bassa addirittura inferiore ad un originale.
Un saluto a tutti.
90/54 é la misura dell' aspirazione del primavera....nella vespa 50 ho il sospetto che il tuo post pms sia giusto...quello che non quadra é il pre-pms....
Andrea78153
08-03-17, 22:45
io ho (da qualche parte...) un "nuova 125", non ho carter su cui montarlo per provare ma già da un pargone con un primavera (daqualche altra parte dovrei avere anche questo:crazy:) posso dire se è diverso o meno