PDA

Visualizza Versione Completa : Prigioniero grippato

Lucifersam
14-03-17, 18:39
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Oggi volevo smontare il gruppo termico, smonto la testa e comincio a svitare i prigionieri con il solito sistema dei due dadi, smonto il primo ok, il secondo prigioniero mi accorgo che é grippato, non ne vuole sapere di svitarsi, ho provato addirittura con tre dadi serrati con una certa forza, ma niente si svitano i dadi.
qualcuno gentilmente conosce qualche sistema alternativo per svitare prigionieri grippati?
grazie in anticipo

Marben
14-03-17, 19:22
Prima di essere violenti, conviene intervenire "alla base", ovvero dove il prigioniero di avvita nel carter.
Di quale prigioniero stiamo parlando e di che motore? Se è accessibile smontando il volano, io proverei con un po' di sbloccante. Scaldare, inoltre, può essere d'aiuto.

Sbiriguda
14-03-17, 19:31
Sennò esiste un attrezzo specifico simile al mandrino di un trapano (con questo vengono per forza)

snello
14-03-17, 19:45
togli il cilindro, scaldi il carter in prossimita' del priginiero,
prendi un pappagallo grande e fai forza alla base del cindro e per forza si svita .

senatore
14-03-17, 19:50
Ma perchè poi svitare i prigionieri???
Secondo me è una cosa da non fare perchè si rischia di tirar via la filettatura nell'alluminio.
Io lo lascerei stare, vista anche la difficoltà.

snello
14-03-17, 20:00
quindi dici di filettare a 6?

senatore
14-03-17, 20:05
Cosa vorresti filettare, e perchè? :mah:

snello
14-03-17, 20:09
scusa ma se dice che mettendo anche 3 dadi serrati tra loro sul filetto girano a vuoto ,sicuramente il filetto ormai e' rovinato .

Lucifersam
14-03-17, 20:11
togli il cilindro, scaldi il carter in prossimita' del priginiero,
prendi un pappagallo grande e fai forza alla base del cindro e per forza si svita .

Come faccio a togliere il cilindro se non si svita il prigioniero????

snello
14-03-17, 20:13
penso che abbia iniziato a svitare il prigioniero per inesperienza ........penso io per togliere il cilindro...

senatore
Togli il carburatore e la scatola filtro, sviti il bullone dell'ammortizzatore e fai ruotare il motore e vedrai che potrai sfilare il cilindro e senza fare danni.

Lucifersam
Bene..... come si chiama e dove lo trovo

senatore
14-03-17, 20:14
Come si chiama e dove lo trovi, cosa?

Lucifersam
14-03-17, 20:15
No, ho smontato diverse volte il gt del px.
solo che per fare come dici tu cioè far ruotare è il motore serve un cavalletto o un supporto dove appoggiare la vespa.....
e io non ce l'ho, ho sempre fatto così.....
ok comunque grazie per i consigli

snello
14-03-17, 20:17
togli la cannetta benza
stacchi i fili accensione che vanno alla vespa
togli la vite dell'ammortizzatore
alzi il culo della vespa mettendola in sicurezza, il motore scende e sfili il cilindro tirando verso l'alto .
15 minuti.

Lucifersam
14-03-17, 20:19
Ma il filetto posso anche rimaschiarlo i maschi da 7 li ho
quindi non è un problema.....

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Ok , grazie mille snello.... domani provo e ti dico ok? ����

snello
14-03-17, 20:21
me se passi il maschio da 7 ormai strappi le panne ,
svitalo alla brutta e cambialo ormai.

Lucifersam
14-03-17, 20:47
no ma dicevo il filetto femmina nell'alluminio del carter, certo che il prigioniero lo cambio....

quel mandriano di cui parlava sbriguda

Sennò esiste un attrezzo specifico simile al mandrino di un trapano (con questo vengono per forza)

dove trovo il mandrino grazie ....

Prima di essere violenti, conviene intervenire "alla base", ovvero dove il prigioniero di avvita nel carter.
Di quale prigioniero stiamo parlando e di che motore? Se è accessibile smontando il volano, io proverei con un po' di sbloccante. Scaldare, inoltre, può essere d'aiuto.

prigioniero in alto lato volano

anche questa mi sembra buona come soluzione grazie mille

chiedo a tutti; ma questa è la sezione giusta per chiedere consigli sull'elaborazione???

FedeBO
14-03-17, 21:05
No la sezione adatta è tuning large.

Sbiriguda
14-03-17, 21:19
serve un cavalletto o un supporto dove appoggiare la vespa.....

Io uso sempre una fedele cassetta per la frutta:sbonk: