PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli primo utilizzo 50 special ferma da 23 anni

fabryvet
24-03-17, 10:47
Buongiorno a tutti! La vespa in questione è quella che vi ho presentato in questa discussione:http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/76634-50-special-1975-da-restaurare
Dato che per il momento il restauro integrale dovrà attendere un po' (sto ultimando un restauro a 4 ruote...) ma che qualche giretto con le mie bambine in proprietà privata ho la possibilità di farlo, vi chiedo cosa devo controllare per girare in relativa tranquillità (praticamente al massimo a 30 Km/h :mrgreen:) più che altro per non peggiorare situazioni che potrebbero essere già critiche. Io per ora ho solo sostituito puntine, condensatore e candela, dato una ripulita ai contatti elettrici (funziona solo la posizione posteriore ma è anche vero che non ho ancora controllato le lampadine) e sostituito la miscela nel serbatoio. La vespetta (come la chiamano ormai le mie bambine) parte al primo colpo, tiene il minimo e ormai un po' spurgata dai 23 anni di fermo non fuma praticamente più. Sostituirò pneumatici e camere d'aria perché ultraventicinquenni e darò una registratina ai tamburi (che comunque non sono mai stati inchiodati). Altri suggerimenti? Durante l'inverno 2017/2018 si inizierà a fare sul serio ;-)

Andrea78153
24-03-17, 19:29
beh se va tutto bene, i freni stanno apposto, il motore gira bene senza fumare (anche senza pulire il carburatore che è l'unica cosa che ti avrei consigliato), i copertoni nuovi stanno per arrivare.......
GODITELA!

fabryvet
25-03-17, 11:52
Fondamentalmente sarebbe la mia idea ma volevo essere sicuro di non aver trascurato qualcosa ;-) Grazie!

sartana1969
28-03-17, 14:27
...io non avrei cambiato nè puntine nè tantomeno il condensatore, vista la qualità dei ricambi odierni.

Goditi la tua vespetta ;-)

fabryvet
28-03-17, 16:12
...io non avrei cambiato nè puntine nè tantomeno il condensatore, vista la qualità dei ricambi odierni.

Goditi la tua vespetta ;-)

C'ho provato ma proprio non voleva saperne di partire! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sartana1969
28-03-17, 18:17
C'ho provato ma proprio non voleva saperne di partire! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:molto probabilmente bastava un pò di tela per togliere l'ossido dai piattelli delle punte. ;-)

fabryvet
28-03-17, 21:58
molto probabilmente bastava un pò di tela per togliere l'ossido dai piattelli delle punte. ;-) Probabile! Comunque come è mia abitudine... non ho buttato niente del vecchio! ;-)

sartana1969
29-03-17, 10:42
Probabile! Comunque come è mia abitudine... non ho buttato niente del vecchio! ;-)
perfetto - conserva gelosamente quelle punte e quel condensatore

VforVendetta
31-03-17, 00:44
Olio nuovo al cambio? Direi che dopo tutto sto tempo ne abbia bisogno particolarmente

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

fabryvet
31-03-17, 09:04
Olio nuovo al cambio? Direi che dopo tutto sto tempo ne abbia bisogno particolarmente

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Grazie, la cambiata è molto fluida ma in effetti data la semplicità dell'operazione, provvederò al più presto son il classico SAE30 per tosaerba ;-)

fabryvet
10-04-17, 10:10
Anche il cambio olio al cambio è stato effettuato (dalla vite di scarico non usciva niente da tanto che era addensato :mrgreen:, ho dovuto stasarlo!). Ora mi sto divertendo (anche se è una rimessa) a recuperare due cerchi per poi montare le "scarpe" nuove .
Seguirà un'asportazione della ruggine superficiale e per quest'anno la porto in giro così ;-)