PDA

Visualizza Versione Completa : forte vibrazione leva freno disco anteriore



mkel91
20-05-17, 13:47
salve, ho un PX 150 del 2000, versione con freno a disco anteriore, la moto ha circa 22000km.

Dalla fine della scorsa stagione ho un difetto piuttosto fastidioso che nessun meccanico riesce a diagnosticare con certezza, piuttosto ottengo sempre risposte discrodanti. Quando freno con il freno anteriore sento una forte vibrazione (tipo ABS in funzione per capirci) solo sulla leva del freno e non estesa a tutta la forcella; il problema più grande è che questa vibrazione non la sento ad ogni frenata ma è piuttosto sporadica, magari lo fa per 3-4 frenate e non lo fa più per le successive 10 frenate. Non è nemmeno possibile determinare una particolare condizione di impiego: lo fa sia con frenate deboli che con quelle decise, e basta aumentare la pinzata o di diminurla per far smettere il fenomeno. Ho provato già a cambiare le pasticche pensando fosse un problema di pasticca indurita (dato che pur avendo soli 4000km di funzionamento, avevano 8 anni di vita) e a serrare la forcella, ma nulla.
Diversi meccanici mi hanno detto:

- Disco freno leggermente storto : va bene come ipotesi, ma in questo caso non dovrebbe farlo ogni volta che freno? e non solo alcune?

- Ammortizzatore anteriore scarico: l'ammo sembra essere buono, ha buona escursione e non sembra rimanere giù quando si applica un carico, ad esempio spingendo in basso con la mano; in questo caso non dovrebbe farlo sempre anche
quando non freno? e ancora una volta, perchè non lo fa ad ogni frenata? perchè smette di vibrare se aumento la frenata e quindi il carico sull'ammo?

- Cuscinetti di sterzo da lubrificare: non ho ancora smontato la forcella e quindi verificato, lo sterzo è un pò duretto, però la vibrazione non interessa la forcella o lo sterzo, ma solo la leva, tipo effetto ABS

- Pistoncino della pompa freno da cambiare: in effetti il gommino del pistoncino della leva freno anteriore è piuttosto rovinato, si è aperto in più punti, l'ipotesi è quella che quel gommino avendo la funzione di far rimanere in asse il pistoncino della pompa, a volta si piega leggermente (la molla) e fa si che la pompa sganci e agganci in continuazione provocando quella vibrazione, in effetti se io aumento la pinzata o diminuisco la vibrazione scompare immediata


voi avete consigli da darmi? avete esperienze in merito?

grazie tante per l'aiuto

Marben
20-05-17, 16:09
Assunto che i serraggi siano tutti in ordine, per vedere se il disco è storto basta far girare a mano il disco. Cosa noti?

Inviato dal mio Siemens S62

mkel91
21-05-17, 09:43
se faccio girare a mano il disco, non tende a fermarsi dopo poco, scorre regolarmente e tende a fermarsi graduatamene. Ma se fosse il disco storto non dovrebbe comparire ad ogni frenata?

Marben
21-05-17, 10:56
Sì, ma con frenate decise in velocità dovresti avvertirlo nettamente.

Graziano65
21-05-17, 11:17
se non usi la vespa tutti i giorni potrebbe formasi una patina sul disco (soprattutto se umido) e alle prime frenate potresti sentire vibrare, pii una volta pulito sparire o diminuire.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mkel91
26-05-17, 15:52
Tutte le tesi fatte dai vari commerci.. ehm meccanici si sono rivelate infondate: stamattina sono andato al lavaggio, dopo aver pulito per bene il disco con sapone e acqua calda in pressione é spartito tutto, sia la vibrazione che il fischio in frenata. Evidentemente il disco era sporco di qualcosa che non andava via

poeta
26-05-17, 22:14
Cambia le pasticche ci vogliono 5 minuti e costano pochissimo.....