PDA

Visualizza Versione Completa : Questione di percezione ..oleosa



Razos
07-07-17, 11:40
Salve a tutti ,
la curiosa domanda è la seguente : è normale che succeda questo ?
Doverosa premessa per chiarire la domanda : uso olio semisintetico (Motul 510) su motori originali (Px150/200) . Le mie andature sono tutt'altro che sportive , dopo innumerevoli confronti ormai si può dire che è un dato di fatto . I miei consumi rilevati ne sono l'ennesima prova .
Ho notato che nelle rare occasioni in cui tiro un po' più il collo alla vespa allo spegnimento sento un odore di olio bruciato (si proprio olio bruciato) , odore che non avverto invece nel normale blando utilizzo .

Da qui la domanda : è normale che succeda questo ?
Esiste la possibilità che vada talmente piano nell'uso abituale da non riuscire a far bruciare nemmeno un semisintetico ? :boh:

paletti
07-07-17, 12:56
Ciao, lo uso da oltre 10000 km al 2,5% sempre sull'allegretto andante,sempre tra i 5000 e 7000 giri.Fuma pochissimo e solo d'inverno da fredda per 10 secondi. Sinceramente, non ho mai fatto a caso,ma quando la spengo non ho mai sentito odore di bruciato.Probabilmente,alla tua andatura abituale il fumello si attacca all'interno della marmitta,alla prima sparata che fai, vuoi per il maggior calore,vuoi per la maggiore pressione,bruciano il residuo che si attacca all'interno,quando la spegni senti il suo odore.:ok:

Razos
07-07-17, 17:23
In effetti ho pensato la stessa cosa , però boh mi sembra strano . Va bene che vado piano ,ma da qui a non riuscire a bruciare nemmeno un semisintetico ..