PDA

Visualizza Versione Completa : Scaglia di vernice secca finita nel serbatoio

FerrJey
07-07-17, 16:44
Salve a tutti oggi per curiosità mia guardando con la torcia nel serbatoio ho notato che è presente sul fondo una (solo una) piccola scaglia di vernice staccatasi probabilmente dal contorno del foro sul serbatoio (o magari è un residuo che era nella benzina...) . Sarà grande mezzo cm. Tutto il resto è a posto, non c'è né sabbia nè ruggine. Può dare problemi la presenza di quella scaglia là dentro ?

Grazie

Razos
07-07-17, 16:59
Sapessi che cadaveri ho nel serbatoio ! prima del rubinetto c'è una retina a maglie sottili che scongiura problemi di aspirazione di queste stranezze . Sicuro è più rischioso con pezzettini di grandezza infinitesimale , con pezzi 'grossi' per di più unico , non ci sono problemi.
Se proprio ti da fastidio , toglilo !

Questa la retina
https://s3.postimg.org/via9t6dg3/retina.jpg

FerrJey
07-07-17, 17:06
Grazie Razos. Quindi non c'è pericolo che arrivi al carburatore? Potrebbe però farmi arrivare meno benzina al motore (e meno prestazioni?)

Razos
07-07-17, 17:17
Guarda le maglie del filtro a retina e confrontale con il pezzo che ti ritrovi nel serbatoio ..potrà passare ? Non credo .
Un pezzo grande solo non da problemi ,certo se i pezzi aumentano di numero quando vai in riserva potresti (ripeto potresti) avere mancamenti di miscela , ma devi avere un bel tappeto sul fondo del serbatoio :mrgreen:

FerrJey
07-07-17, 17:28
Grazie ti chiedo un'ultima cosa: stamattina ho rabboccato l'olio del cambio (sostituito 1000 km fa con la sua ranella in alluminio). Solo che non ho cambiato ne girato la ranella ma L ho rimontata così. Rischio la tenuta e perdite di olio?

Razos
07-07-17, 17:36
Cosa intendi per rabbocco con la ranella (rondella?) d'alluminio ?
Se parli del tappo di carico e scarico hanno una guarnizione particolare che non è di alluminio ma tipo cartone sugherato ( o sughero cartonato :mrgreen:) , molto delicata ..infatti questi due tappi metallici non vanno mai serrati "a morte" , pena la rottura della guarnizione . Ad ogni modo la tenuta è garantita anche con la guarnizione rotta , sono vespe del resto !

Per quanto riguarda l'olio va bene qualsiasi olio purchè minerale (e senza diavolerie tipo additivi 'moderni') , le scuole di pensiero sono due :
-SAE30
-80W90

Se ricordo bene come tempistica i manuali consigliavano il rabbocco ogni 4000 km e la completa sostituzione ogni 8000 km .
1000 km sembrano pochini per un cambio , a meno che tu non sia in rodaggio o qualcosa del genere .

Come vedi ho risposto genericamente non avendo ben compreso la domanda :lol:

FerrJey
07-07-17, 18:56
Si una rondella in Alluminio tenero che il meccanico mi ha messo al posto della guarnizione classica rossa.

praticamente ho svitato la vite del foro di carico olio, ho rabboccato e poi ho richiuso. Senza però ne cambiare ne girare dall'altro verso la rondella in alluminio

la mia paura è che possa non tenere (ma ha 1000km ..)

Razos
07-07-17, 20:18
Mettere una rondella di alluminio per fare tenuta tra due componenti di alluminio mi sembra poco sensato ..ad ogni modo non credo perda , come scritto prima difficile perda anche senza guarnizione o con guarnizione danneggiata

ancora non ho capito il motivo del rabbocco dopo soli 1000 km ..

FerrJey
08-07-17, 00:36
Grazie l'ho controllato per sicurezza perché noto che un filino dì trasudazione lieve c'è sempre .. nonostante il motore sia stato revisionato a carter aperti da poco

il meccanico ha messo la rondella in alluminio, molti usano quelle in rame rosa