PDA

Visualizza Versione Completa : Carburatore 24/24 si vespa px

leoPX
15-08-17, 10:18
Salve a tutti,
mi sono impegnato, lo giuro!
eppure dopo che mi sembrava di aver trovato la carburazione giusta ora la mia vespa mi fa impazzire...

Vi spiego il fenomeno:

mentre viaggio a velocità costante, diciamo a media velocità intorno ai 60-70 , la vespa strattona
quando accelero alle basse velocità non è pronta ma non va male
quando accelero alle medie velocità prima di prendere "tira indietro"
ma quello che mi fa impazzire è che in rilascio il motore sembra restare leggermente su di giri e fa ondeggiare avanti e indietro la vespa (vuoom vuooom vuoom) , e non scoppietta allegramente come le vespe che vedo passare! :doh:

ho un polini 177 con un SI 24/24, marmitta polini padellino

Da neofita mi da l'impressione che sia impastata ma regolando la vite dell'aria non si ottengono risultati...

Se qualcuno mi da un'idea di quale sia il problema...carburazione o qualcosa di elettrico??

grazie ragazzi!!!

gluglu
15-08-17, 10:30
Indica la configurazione del carburatore, se monti un albero anticipato o tipo originale e vedrai che qualche consiglio mirato non tarderà ad arrivare.

leoPX
15-08-17, 12:45
gluglu hai ragione

allora il mio SI ha:
getto del minimo 55/160
getto del massimo 116 BE3 160
a
vespa con :
albero anticipato
177 polini raccordato

l'ho acquistata così
oggi ho provato a togliere il filtro
nessun migliramento, però se vado con lo starter tirato agli alti regimi funziona meglio mentre ai bassi non va...

ipotesi di un novizio: magra agli alti e grassa ai bassi???
dalla marmitta non mi sembra aspiri aria, trafila pocopoco olio dalla giuntura
per il resto non vedo problemi..

grazie

gluglu
15-08-17, 12:59
Io ipotizzerei, in attesa del parere degli esperti, magra al minimo e giusta, forse un pelino grassa di getto massimo.
Che ghigliottina monti riesci ad indicarlo, magari può essere utile

leoPX
15-08-17, 16:25
quando l'ho comprata era già montata quindi non saprei dirvi che ghigliottina.
in sostanza i miei problemi sono quelli che dicevo, oggi cercherò di lavorarci un pò

mentre viaggio a velocità costante, diciamo a media velocità intorno ai 60-70 , la vespa strattona
quando accelero alle basse velocità non è pronta ma non va male
quando accelero alle medie velocità prima di prendere "tira indietro"
ma quello che mi fa impazzire è che in rilascio il motore sembra restare leggermente su di giri e fa ondeggiare avanti e indietro la vespa (vuoom vuooom vuoom) , e non scoppietta allegramente come le vespe che vedo passare! :doh:

leoPX
15-08-17, 18:23
allora aggiornamento:
la situazione è drasticamente migliorata quando ho scoperto che il raccordo tra carburatore e carter aveva un trafilaggio di benzina....
serrato il trafilaggio ora non aspira più aria e va mooooooolto meglio.
devo affinare la carburazione con i getti e la vite

grazie a tutti!!!

gluglu
15-08-17, 19:48
Per la serie : a volte la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare.
;-)