Accedi

Visualizza Versione Completa : olio sbagliato, vespa morta

nutmeg
13-05-08, 12:29
sono ancora io...l'altro giorno avevo sbagliato olio e vi avevo scritto per avere consigli. ho fatto quanto mi avete detto, ma due giorni fa la vespa ha ceduto. ha cominciato a fare rumori strani e poi si è spenta e ora non si accende più. è possibile che sia per l'olio?

cosa devo fare, smonto tutto e pulisco o porto dal meccanico?

grazieeeeeee

leopoldo
13-05-08, 12:35
aspetta spetta in che senso hai sbagliato l'olio?
al miscelatore o al cambio?
per far morire una vespa bisogna metterci l'olio d'oliva... credo che il motore, anche se meno , venga lubrificato con qualsiasi olio.
hai provato a vedere le condizioni della candela?

GustaV
13-05-08, 12:40
Hai fatto come ti abbiamo detto? Hai rabboccato con miscela al 3%? Dicci cosa hai fatto esattamente. La pedivella di accensione si muove o è bloccata?

nutmeg
13-05-08, 12:47
allora, l'ho usata per andare a casa (10 minuti). poi ho svuotato il serbatoio e ho rimesso benzina e l'olio per 2T. poi il giorno dopo l'ho ripresa e dopo circa 5 minuti ha cominciato a sbuffare e si è fermata. la pedivella non è bloccata ma non riesco proprio a riavviarla.

vadoveloce
13-05-08, 13:13
cambiagli la candela e vedrai che ripartirà

GustaV
13-05-08, 13:17
Segui il consiglio di vadoveloce, mi sa che ha centrato il problema.

nutmeg
13-05-08, 13:29
scusate la domanda, ma come faccio a togliere la candela?
è spiegato sul libretto che ho ricevuto quando ho comprato la vespa?

non sono molto pratica di motori ;-)

highlander
13-05-08, 13:43
scusate la domanda, ma come faccio a togliere la candela?
è spiegato sul libretto che ho ricevuto quando ho comprato la Vespa?

non sono molto pratica di motori ;-)

:shock: sai dove sta la candela?? hai la chiave per toglierla??

p.s. dici di aver svuotato il serbatoio, ma di non intenderti di motori, come hai fatto allora a svuotare il sebatoio???, secondo me è più difficile fare quest'ultima operazione che cambiare la candela ;-)

vadoveloce
13-05-08, 13:44
Apri lo sportellino laterale

vedi un cavetto che va verso la cuffia in plastica nera difronte ai tuoi occhi

toglilo esercitando una pressione

poi prendi la chiave che è a forma di tubo e svita la candela

semplice no?

Ken
13-05-08, 13:44
:mah:

nutmeg
13-05-08, 13:50
ma si posso solo cambiarla o si riesce anche a pulirla?
altra domanda imbecille

nutmeg
13-05-08, 13:54
il serbatoio l'ho svuotato come svuotavo l'acquario dei pessci quando ero piccola ;-)

Joejoe
13-05-08, 14:04
Potresti anche solo pulirla, ma affinchè sia una pulizia efficace dovresti asciugare bene gli elettrodi anche servendoti di una fiamma in modo da eliminare ogni residuo oleoso.
Cambiarla è la soluzione migliore, se la candela è stata usata un bel pò.
Pulirla va bene solo se hai una candela nuova che ti si è imbrattata a causa di una errata miscela (troppo grassa) o se hai dato parecchi colpi di pedivella a vuoto..

Lorenzo205
13-05-08, 14:06
il serbatoio l'ho svuotato come svuotavo l'acquario dei pessci quando ero piccola ;-)

:mah: aspetto gli altri botta e risposta con curiosità...

vadoveloce
13-05-08, 14:07
ok

la candela una volta che l'hai tolta controlla lo stato...vedi se è inzuppata di olio asciugala con uno straccio o con uno scottex e con della benzina( solo benzina no miscela ) sciacquala, asciugala e tienila all'aria per qualche oretta oppure soffiaci su con un compressore...

in alternativa ( io la preferirei fossi in te ) con la candela che hai svitato, vai da un ricambista qualsiasi e gli dici: dammene una identica a questa...non possono imbrogliarti...infatti basta che rispettano la marca è il codice che trovi stampigliato sulla parte ceramica della candela

il gioco è fatto...

Totonnino
13-05-08, 14:15
Se non hai il manuale scaricatelo dall'area download del sito.
Comunque per smontare la candela segui la foto.

:ciao:

Totonnino
13-05-08, 14:24
ma si posso solo cambiarla o si riesce anche a pulirla?
altra domanda imbecille

Quasi dimenticavo,

non ci sono domande imbecilli, solo domande. ;-)

Chiedere è lecito, non tutti sono onnitologi (per non dire sempre tuttologi). Rispondere è cortesia. Non temere di chiedere l'ovvio, qui tutti diamo il contributo nel nostro piccolo.

Questo è il bello di VR rispetto ad altri forum dedicati, dove ci sono solo tuttologi e chi chiede fa sempre domande sciocche........

Stefano1964
13-05-08, 14:43
Questo è il bello di VR rispetto ad altri forum dedicati, dove ci sono solo tuttologi e chi chiede fa sempre domande sciocche........

...ogni riferimento a VOL è puramente casuale. :mrgreen:

Totonnino
13-05-08, 14:53

Non mi riferiso a VOL su cui sono registrato ma non frequento, quanto a siti di auto tipo HGI, elaborare, ecc. Lì se non conosci il loro gergo .... e peraltro anche il contraddittorio non è ben accetto. Ci sono troppi "invasati" tuttologi, io preferisco un sano confronto....... per questo sono socio solo di VR ;-) Ma siamo :offtopics:

eleboronero
13-05-08, 15:03

:mah: aspetto gli altri botta e risposta con curiosità...
eheheheh
scusa giusto x capire ...di che tipo di vespa stiamo parlando?

6blu
13-05-08, 15:19
hai tolto i pesci dal serbatoio?
Forse il problema sta li...

;-)

GustaV
13-05-08, 15:26
Vespa Primavera, eleboro stai attento! ;-)

highlander
13-05-08, 15:50

:shock: hai messo la vespa sottosopra??? :mah:

vader.t7
13-05-08, 16:00

:shock: hai messo la Vespa sottosopra??? :mah:

fantastica =D
la prossima volta PRETENDO foto + video! :mrgreen:

vadoveloce
13-05-08, 16:29
allora risolto il problema???

parte???

Il Mangia
13-05-08, 16:31
Io provo: ha risucchiato la miscela con un tubo.
La accendo.
Ho vinto qualche cosa?
;-)

Il Mangia

DeXoLo
13-05-08, 17:24
se hai succhiato via la miscela non si accende, è senza benzina.... :sbonk: :sbonk: :sbonk:

vader.t7
13-05-08, 18:16

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :mrgreen:

alexpx125
13-05-08, 22:07
Domanda stupida, ma il rubinetto della benzina è aperto? :roll:

ricmusic
13-05-08, 22:28
Allora la vogliamo smettere di fare gli spiritosi e cominciamo a dare qualche suggerimento sensato ?
Intanto sarebbe bello sapere a che punto è il lavoro.
Cambiata la candela ?
Funziona ?
Rumori strani ?

Dai facci sapere.

:ciao: Riccardo

Flavio
14-05-08, 07:31
Se sta a Berna potrebbe chiedere aiuto a Fabio Areoib...