Visualizza Versione Completa : help PX150E
questa mattina, come ogni mattina, ho preso la Vespa per andare all'università
Parto da casa e tutto sembra andare bene, mi fermo ad un semaforo rosso e noto che la mia Vespa ha un pò il minimo alto e tra me e me penso..."quando torno a casa devo regolarlo"
Scatta il verde...prima, seconda e terza..altro semaforo rosso...mi fermo e non appena metto il piede per terra...la mia Vespa si spegne!!!!
Mi sposto di poki metri con la vespa a spinta e la prima cosa che faccio è cambiare la candela...la vespa parte ma sembra "scarburatissima", per tenerla in moto devo accelerare
al massimo...come se il fumo avesse difficoltà ad uscire dalla marmitta oppure come se aspirasse troppa aria!!!
...con una media dei 20 km/h in terza e con acceleratore al massimo riesco a tornare a casa e ho potuto notare che su strada dritta sembra quasi che la vespa voglia "aprirsi", raggiungo i 30-35 km/h ma nulla più!!!!
cosa mai può essere???
grazie
Prenderà aria da qualche parte.
Non è che si è allentato il carburo?
ho provato a muoverlo con le mani ma sembra ben stretto...magari provo con la chiave giusta!!!ma se fosse un problema di carburatore lento, vista la quantità enorme di aria che sembra aspirare, dovrei avere il carburatore lentissimo!!!...cmq adesso controllo per sicurezza!!!
tommyramone
27-05-08, 16:51
Controlla che non si sia rotto o sfilato il manicotto flessibile dell'aspirazione che va al vano sottosella...
ho rismontato il carburatore,ho controllato tutti i serraggi dai quali poteva entrare aria ma era tutto ok....anke il soffietto in gomma è ok!!!
la vespa è partita....ma continua a fare quel rumore che non riesco a capire se è rumore di marmitta chiusa oppure di aspirazione di aria!!!con la vespa sul cavalletto ed in moto, se accelero la vespa riesce a salire di giri ma molto lentamente...
...inoltre quando è in moto sento provenire da dietro al carburatore un rumore che assomiglia
al rumore che fa uno scooter quando lo accendi senza filtro....
bho...non so cosa pensare!!!...aiuti??????
prova a controllare il volano magari hai schiavellato.
prova a controllare il volano magari hai schiavellato.
per controllare quanto mi hai suggerito, bisogna smontare il volano oppure lo si può verificare anke senza smontare nulla?
magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa.
magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa.
per smontare il volano devo avere qualke attrezzo particolare?
nessun altro suggerimento???
Per vedere se hai schiavettato devi togliere il volano e serve un estrattore, costo circa 8 euro. Per cambiare il paraolio devi comunque togliere il volano.
domani lo compro e verifico
...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!
la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!
...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!
Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore.
Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore.
il fatto è ke il rumore di aspirazione di aria lo sento provenire da dietro al carburatore...ma come ripeto a pomeriggio l'ho smontato e sembra tutto ok...
cmq domani provvedo a comprare l'estrattore del volano e verifico...ma se dovesse essere il
paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no?
[quote=GustaV] se dovesse essere il
paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no?
Si, si può sostituire senza aprire il blocco, in modo semplice:
prendi 2 viti autofilettanti abbastanza sottili, le avviti nel paraolio stando attento a non rovinare la sede e lo tiri fuori con delle pinze. Quello nuovo lo cacci dentro a pressione.
Se però il paraolio è letteralmente scoppiato ed i pezzi sono finiti dentro il blocco, allora bisogna aprire, ma è una condizione rara che si manifesta solitamente quando saltano anche i cuscinetti di banco, ma in quel caso devi comunque aprire, però ti ripeto: è difficile.
grazie GustaV.....
domani verifico il tutto...
Fai un'altra prova. Togli la cuffia nera sopra al gruppo termico e controlla i serraggi della testa, così per scupolo. Comunque se gira male potrebbe essersi rotta la chiavetta del volano, come dicevano prima, ed allora il volano è fuori fase e la vespa non va. Poi facci sapere se hai risolto. Ciao e buon lavoro. :ciao: Alex. :vespone:
...altra domanda...
questa mattina ho comprato l'estrattore del volano per proseguire con i controlli ma
non riesco a trovare il modo di svitare il dado volano senza che giri l'albero motore!!!
...mi ricordo di aver visto usare dal mio meccanico, un congegno che si avvita al posto della candela e che va a bloccare la fase di salita del pistone e permette quindi di svitare il dado!!!
...è un attrezzo che si può acquistare in giro oppure me lo devo costruire io???
...ci sono altri modi per smontare il volano???...escludendo la pistola col compressore, mi sembra troppo potente e quindi rischiosa, specie in fase di rimontaggio!
grazie
Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa ;-)
L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone.
Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm.
Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto.
Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI ;-)
Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa ;-)
L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone.
Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm.
Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto.
Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI ;-)
quanto la devo fare lunga la parte che entra nel pistone?
pensavo ke se la faccio troppo corta sin da non entrare nel cilindro ma rimanendo solo nella camera di combustione, non risolvo nulla...per cui deve essere più lunga....ma quanto in linea di massima?...grazie
http://cgi.ebay.it/BLOCCA-PISTONE-LEGGERO-FUNSIONALE-PORTACHIAVE_W0QQitemZ300224609748QQihZ020QQcategor yZ65367QQcmdZViewItem
su egay ho trovato questo...per 8 euro niente male....ma adesso provo a costruirmelo da me...le cose fate da solo sono sempre le più belle...intanto attendo suggerimenti...grazie
mi sono accorto di aver scritto una boiata.. ho cancellato il post non voglio creare confusione
Ben strano sto venditore, però. Avete letto che per il ritiro a mano si pagano 8 euro?
Oppure sono io che ho capito male?
8 € di totale
EUR 5,00 Italia Ritiro in zona
nn capisco xè se uno gli evita di andare in posta a spedire deve cmq pagare..
Si 5, pardon, errore di digitazione.
Inserisci nel buco candela un bel pezzo di corda spessa, cacciandola dentro bene in modo che il pistone non possa più salire. Funziona perfettamente, è economica e non segna il cielo del pistone.
infatti l'inserzione non è chiara....
...ritornando alla lunghezza del perno che deve andare all'interno...quanto deve essere lungo???
2 cm e mezzo bastano.
La soluzione della corda spessa è anche ottima e più sicura, ma eventualmente, assicurati che non lasci "pelacci"
Inserisci nel buco candela un bel pezzo di corda spessa, cacciandola dentro bene in modo che il pistone non possa più salire. Funziona perfettamente, è economica e non segna il cielo del pistone.
bella idea quella della della corda.... :D :D :D
in questi giorni cerco di smontare il volano...sperando sempre che sia saltato veramente il paraolio.... :boh: :boh: :boh:
2 cm e mezzo bastano.
La soluzione della corda spessa è anche ottima e più sicura, ma eventualmente, assicurati che non lasci "pelacci"
grazie anton
...ma se non è il paraolio, cosa mai potrebbe essere???
...potrebbe essere che si sia staccato qualke paratia interna della marmitta che non permette
l'uscire del fumo...???
...cosa potrebbe essere altro???
La PARATIA sotto il serbatoio. :orrore:
Per questo però contatta HIGHLANDER (AILANDERE per gli amici) ;-)
La PARATIA sotto il serbatoio. :orrore:
Per questo però contatta HIGHLANDER (AILANDERE per gli amici) ;-)
:mah: :mah: :mah:
Diciamo che mi sono permesso di (aprire una parentesi scherzosa) :mrgreen:
Non ho resistito :twisted:
Ailandere ti saprà dire e magari il problema stà proprio lì, anche se non ne sono sicuro, anzi ne dubito seriamente.
...allora attendo che Highlander legga il post ...
...ho ricontrollato il carburatore ed togliendo la vaschetta del carburatore ho notato un pezzo di guarnizione tra i due semiblocchi...com'è possibile?...potrebbe aspirare aria da lì???
posto delle foto
inoltre ho smontato la testata e dalla forma della macchia di olio mi sa che sfiatava un poko...
ciò che ho notato (per fortuna) è che il prigioniero del cilindro nella parte inferiore/interna è svitato,appena ho tolto il dado della testata mi sono accorto che si svitava con le mani...potrebbe essere il motivo per cui la mia Vespa non è mai eccelsa in prestazioni???
ma nn è finita qui...dopo aver piegato la vespa su un fianco (senza buttarla per terra) per togliere la ruota posteriore ed estrarre il bullone della marmitta,ho rimesso la vespa sul cavalletto e per terra ho notato una bella chiazza di benzina...la perdita sembra provenire da dietro il volano...potrebbe essere la prova sicura che è saltato il paraolio????
Anzitutto non coricare mai la Vespa sul lato destro senza chiudere il rubinetto della benzina, altrimenti la invasi riempiendo il cilindro di miscela.
Di certo la perdita abbondante da dietro il volano non è un buon segno, ed è indice del paraolio saltato. Poco male, in mezz'ora lo cambi!
:doh: :doh: :doh: ...hai ragione....mi sono completamente dimenticato di chiudere il rubinetto della benzina...
...ho costruito il blocca pistone grazie al quale sono riuscito a svitare il dado volano....
...ma inserito l'estrattore adesso non riesco ad estrarre il volano!!!...cosa mi suggerite di fare???
...fai una foto di come hai inserito l'estrattore così si capisce....la vite deve essere quasi completamente svitata, poi monti l'estrattore e poi giri la vite a chiudere finchè il volano non si libera dall'albero....
Quello "sfogo" sulla testa non mi piace per niente....è chiaro che li sfiatava e quindi la testa non era chiusa a dovere...
Una foto aiuta sempre...
:ciao: riccardo
vespista1989
02-06-08, 14:20
Anche a me il Px fece una cosa del genere: Stavo andando in giro e dopo circa 10 km poco prima di un semaforo sentivo che non andava tutto ok la vespa si ra improvvisamente scarburata, ma di brutto, prima non teneva il minimo poi rimaneva accellerata e dovevo dare tuto gs per farla riprendere e non capivo assolutamente cosa stava accadendo, poi faccio una sosta ma alla partenza faceva la stessa cosa; poi il pomeriggio quando torno a casa smonto il tutto e vedo che la vite della carburazione con le vibrazioni (dovute all' eccessiva potenza 177 cc elaborato) si era allentata del tutto ed era caduta vicino al carburatore, non so se ti è successo quello che è accaduto a me ma dai sintomi pare di si ciao Vespista1989!!!!!! PS: io poi ho tolto il Si24-24 ed ho messo il PHBH28 con il collettore ed ora va meglio!!!!!!!
L'avevo detto io che aveva ceduto uno dei prigionieri della testa...
L'avevo detto io che aveva ceduto uno dei prigionieri della testa...
anke io pensavo che il prigionero lento fosse una cosa anormale ma dopo averlo stretto ed aver messo la testata mi sono accorto che c'era poko filetto utile per avvitare il dado per cui ho dovuto svitarlo nuovamente!!!...è normale???
Anche a me il Px fece una cosa del genere: Stavo andando in giro e dopo circa 10 km poco prima di un semaforo sentivo che non andava tutto ok la Vespa si ra improvvisamente scarburata, ma di brutto, prima non teneva il minimo poi rimaneva accellerata e dovevo dare tuto gs per farla riprendere e non capivo assolutamente cosa stava accadendo, poi faccio una sosta ma alla partenza faceva la stessa cosa; poi il pomeriggio quando torno a casa smonto il tutto e vedo che la vite della carburazione con le vibrazioni (dovute all' eccessiva potenza 177 cc elaborato) si era allentata del tutto ed era caduta vicino al carburatore, non so se ti è successo quello che è accaduto a me ma dai sintomi pare di si ciao Vespista1989!!!!!! PS: io poi ho tolto il Si24-24 ed ho messo il PHBH28 con il collettore ed ora va meglio!!!!!!!
nella mia Vespa ho già controllato il carburatore ed è tutto ok...anke la vite di carburazione
...fai una foto di come hai inserito l'estrattore così si capisce....la vite deve essere quasi completamente svitata, poi monti l'estrattore e poi giri la vite a chiudere finchè il volano non si libera dall'albero....
Quello "sfogo" sulla testa non mi piace per niente....è chiaro che li sfiatava e quindi la testa non era chiusa a dovere...
Una foto aiuta sempre...
:ciao: riccardo
per smontare il volano ho fatto come hai scritto tu ma nulla, il volano nn si muove!!!
...guardando nella cavità dove va montato l'estrattore si vede chiaramente il taglio che il volano ha per incastrarsi con la chiavetta dell'albero...ma la chiavetta, si dovrebbe vedere???
...buona dose di svitol ?
Comunque con l'estrattore deve uscire....altrimenti sono guai...
Dai posta una foto del volano che si capisce meglio...
:ciao: Riccardo
posto delle foto del volano...
...la chiavetta si dovrebbe vedere oppure no?
ho smontato il volano e lo statore...il paraolio è ok!!!
...non riesco a capire cosa può essere!!!...il rumore di aspirazione di aria continua a provenire da dietro il carburatore.... :rabbia: :rabbia: :rabbia:
intanto posto delle foto e vi porgo delle domande a cui spero rispondiate....
...grazie
:roll: :roll: ....cosa mi dite???...
tommyramone
05-06-08, 19:16
posso dirti ke la posizione dello statore è ok,in quanto deve stare entro le 2 tacche,e l'intaglio che hai indicato serve appunto per inserirvi la chiavetta...
posso dirti ke la posizione dello statore è ok,in quanto deve stare entro le 2 tacche,e l'intaglio che hai indicato serve appunto per inserirvi la chiavetta...
so che deve esserci l'intaglio nell'albero per poter alloggiare la chiavetta ma nella foto è presente anche la chiavetta...non si vede bene, ma su un lato ha una scanalatura!!!
..chiedevo se questo fosse normale
tommyramone
05-06-08, 19:37
Scusami,ma la foto non è molto nitida,a me sembrava che quello che hai evidenziato con la freccia rossa fosse l'intaglio dell'albero,che è più lungo rispetto alla chiavetta.Non puoi postare una foto più chiara?
...forse da questa si riesce a capire qualcosa di più
tommyramone
05-06-08, 19:49
Mah...a me pare che non ci sia niente che non va,la chiavetta è al suo posto e non mostra segni evidenti di usura,per quello che deve fare è tutto ok...
Mah...a me pare che non ci sia niente che non va,la chiavetta è al suo posto e non mostra segni evidenti di usura,per quello che deve fare è tutto ok...
...grazie
...non so più cosa controllare :boh: ...
A me quell'intaglio non sembra normale, cambiala quella mezza luna e visto che ormai ti trovi cambia anche il paraolio!!!! ;-)
tommyramone
05-06-08, 20:14
Spiacente di non poterti essere di aiuto più di così.Io appurato che non si tratta di paraolio e di volano nei tuoi panni rimonterei tutto,con la massima attenzione e sostituendo le guarnizioni sotto e sopra la vaschetta in cui alloggia il carburatore.pulisci bene la battuta della testa,passaci con un dito appena unto nel grasso e chiudi.buttaci una candela nuova che non fa mai male,controlla che non sfiatasse la marmitta dal collettore e tenta la sorte...
...grazie a tutti...adesso provo a rimontare tutto!!!
...ma un'ultima domanda...sul coperchio frizione c'è una sorte di perno con un dado sopra...cos'è?ma soprattutto, potrebbe mai essere che aspiri aria da li???
Se ho capito quello che vuoi dire quello è lo sfiato della frizione ma non penso che aspiri da lì. Rimonta tutto cambiando chiavetta e paraolio e vedi cosa succede!!!!
Se ho capito quello che vuoi dire quello è lo sfiato della frizione ma non penso che aspiri da lì. Rimonta tutto cambiando chiavetta e paraolio e vedi cosa succede!!!!
... ;-) speriamo bene!!!
tommyramone
05-06-08, 21:03
Quoto... ;-)Anche se continuo a non vedere anomalie nella chiavetta,ma per quel che costa...
Anche se continuo a non vedere anomalie nella chiavetta,ma per quel che costa...
A me sembra che la parte iniziale della chiavetta sia consumata e arrivata alla pari dell'albero, può darsi anche che è solo una mia impressione ma come hai detto per quel che costa si cambia e via!!! :mrgreen: :mrgreen:
tommyramone
05-06-08, 21:15
Daccordissimo,se non fosse che una chiavetta si consuma sui fianchi(anzi,maggiormente su un fianco) e per tutta la sua lunghezza,e non sulla parte superiore e solo all'inizio.Comunque Paskoth vai alla RAMC e prendi tutto che non sbagli,e puoi anche chiedere consiglio a quei ragazzi,magari chiedi di Gianni o Giacomo,che la Vespa la conoscono come le loro tasche...non dirgli che ti mando io :mrgreen:
Daccordissimo,se non fosse che una chiavetta si consuma sui fianchi(anzi,maggiormente su un fianco) e per tutta la sua lunghezza,e non sulla parte superiore e solo all'inizio.Comunque Paskoth vai alla RAMC e prendi tutto che non sbagli,e puoi anche chiedere consiglio a quei ragazzi,magari chiedi di Gianni o Giacomo,che la Vespa la conoscono come le loro tasche...non dirgli che ti mando io :mrgreen:
anche io mi rifornisco dalla RAMC...domani prendo paraolio e chiavetta e monto tutto...
...ho sostituito paraolio, chiavetta ed ho rimontato il tutto...il difetto c'è ancora...la vespa parte ma sembra scarburata al massimo, sembra che aspiri dell'aria.... :boh: :boh: :boh:
scusate l' ignoranza...Non potrebbe essere semplicemente la guarnizione di testa da cambiare???
tommyramone
06-06-08, 15:16
scusate l' ignoranza...Non potrebbe essere semplicemente la guarnizione di testa da cambiare???
Se non fosse che la guarnizione di testa non ci va potrebbe anche essere... ;-)
tommyramone
06-06-08, 15:29
Una domanda stupida,Paskoth...ma queste prove le stai facendo dopo aver chiuso col coperchio,con la sua guarnizione a posto,la vaschetta del carburo,vero?
Una domanda stupida,Paskoth...ma queste prove le stai facendo dopo aver chiuso col coperchio,con la sua guarnizione a posto,la vaschetta del carburo,vero?
si si, tutto chiuso e sigillato a dovere!!!
mi sta venendo un dubbio...ho uno dei due bulloni del filtro aria che è sfilettato (ovvero è sfilettata la rispettiva sede carburatore)...potrebbe essere questo?...anche se secondo me no perkè l'altro bullone riesce a tener cmq chiuso il tutto....
tommyramone
06-06-08, 17:32
Mmmh,non credo.hai provato a ricarburare?
mi sta venendo un dubbio...ho uno dei due bulloni del filtro aria che è sfilettato (ovvero è sfilettata la rispettiva sede carburatore)...potrebbe essere questo?...anche se secondo me no perkè l'altro bullone riesce a tener cmq chiuso il tutto....
non può dipendere da quello, se è tutto ok il motore deve girare perfettamente anche senza filtro aria montato, ho fatto io le prove mentre cercavo di capire delle differenze su come il filtro aria potesse influire sul carburo.
Mmmh,non credo.hai provato a ricarburare?
come si fa?....non ho mai toccato nulla di carburazione!!
...intanto ho ricontrollato che i getti siano tutti puliti ed incastrati bene uno con l'altro...ma nessuna miglioria.... :doh: :doh: :doh:
Ma non è che si è attaccata qualche fascia???
Ma non è che si è attaccata qualche fascia???
:mah: :mah: :mah: ...cioè?...scusa la mia ignoranza
Il pistone ha due fasce elastiche, potrebbe essere che una si è attaccata e quindi la vespa fatica a prendere giri.
Luca, paga il biglietto a mesciu 'Nzinu, senti ammè.....
...ah,credevo che ti riferissi al carburatore e non mi risultava ci fossero fasce elastiche all'interno!!! le fasce elastiche del pistone sono apposto...le ho controllate!!!
...rimane sempre quel rumore di aspirazione di aria.... :doh: :doh: :doh:
il fatto che si sia guastata da un secondo all'altro senza preavvisi!!!... :mah:
fai un video, e faccela sentire girare, aiuta molto.
Luca, paga il biglietto a mesciu 'Nzinu, senti ammè.....
.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...quasi quasi....
quando la Vespa era a Lecce e sapevo a chi rivolgermi nel caso di guasti, non si è mai fermata......decido di portarla su a Cesena e dopo neanche 1 mese si guasta!!!
...non avrà mica nostalgia dell'aria di casa?!?!?!?!?! :mrgreen: :mrgreen:
fai un video, e faccela sentire girare, aiuta molto.
...appena trovo il modo posto un video... ;-)
Quindi visto che hai smontato anche il cilindro lì è tutto ok???
Quindi visto che hai smontato anche il cilindro lì è tutto ok???
si...tutto bene...anke se oramai ha un pò di km...
...appena trovo il modo posto un video...
non devi postarlo qui, ma su you tube, poi ci linki il video con audio, soprattutto!
tommyramone
06-06-08, 19:05
Ottima l'idea del video.Comunque se vuoi provare a ricarburare togli il tappino di gomma dietro alla vaschetta e vai ad agire sulla vite in questo modo.a vespa spenta la avviti tutta e poi la sviti di un giro e un quarto.poi metti in moto,ma magari prima asciuga un pò il pistone e cioè togli la candela e dai una decina di pedalate così.per il momento non toccare la regolazione del minimo,poi lascia in moto per un pò,fai un giretto,scaldala e se la senti grassa svita ancora di un quarto di giro,poi controlla il colore della candela...mi raccomando,tranne quando devi agire sulla vite rimetti su sempre il gommino,perchè da lì aspira sì l'aria...
Ottima l'idea del video.Comunque se vuoi provare a ricarburare togli il tappino di gomma dietro alla vaschetta e vai ad agire sulla vite in questo modo.a Vespa spenta la avviti tutta e poi la sviti di un giro e un quarto.poi metti in moto,ma magari prima asciuga un pò il pistone e cioè togli la candela e dai una decina di pedalate così.per il momento non toccare la regolazione del minimo,poi lascia in moto per un pò,fai un giretto,scaldala e se la senti grassa svita ancora di un quarto di giro,poi controlla il colore della candela...mi raccomando,tranne quando devi agire sulla vite rimetti su sempre il gommino,perchè da lì aspira sì l'aria...
ho provato anke la questione carburazione....nulla :doh: :doh: :doh:
Se ci fai ascoltare due sgasate, si capisce meglio, a parole è molto difficile, basta vedere quante ipotesi si sono create.....diventi pazzo....
Ma il quarto prigioniero della testa lo hai sistemato?
Ma il quarto prigioniero della testa lo hai sistemato?
inizialmente l'ho avvitato tutto fino alla fine ma rimontato il tutto ho notato che non avevo sufficiente filetto per poter avvitare il dado per cui ho dovuto svitare un po il prigioniero...
...una curiosità...per controllare se fosse un problema di inpurità nel carburatore, ho rismontato il tappo circolare del carburatore, quello al di sotto del quale c'è il filtrino in plastica...ebbene, era completamente pieno di benzina fino all'orlo....è normale?
tommyramone
07-06-08, 13:18
...una curiosità...per controllare se fosse un problema di inpurità nel carburatore, ho rismontato il tappo circolare del carburatore, quello al di sotto del quale c'è il filtrino in plastica...ebbene, era completamente pieno di benzina fino all'orlo....è normale?
Ovviamente sì...
...aggiorno un pò..
la Vespa non va ancora...ieri sono andato da un meccanico in vespa (perkè come ripeto la
vespa parte ma è scarburatissima)...vedo che apre la scatola del carburatore e con il motore acceso agisce sulla vite di regolazione della carburazione e dopo una perdita abbondante di benzina mi dice che è lo spillo conico che è da cambiare perkè mi passa troppa benzina....ringrazio e torno a casa felice, pensando di aver trovato il problema!
...oggi, nel primo pomeriggio sono andato a comprare il nuovo spillo conico e l'ho sostituito...ma nulla....la vespa fa sempre lo stesso difeto, scarburatissima e prende giri solo se accelero tutto!!!
...adesso mi chiedo....qual'è la funzione dello spillo conico???...cosa può essere???
appena trovo il modo faccio un video ma intanto attendo vostri consigli....grazie
tommyramone
11-06-08, 18:05
Non è che per caso hai aspirato un gommino? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....
Scherzi a parte,lo spillo conico ha la funzione di interrompere il flusso di miscela in funzione al galleggiante,e mi sembra un pò strano che possa centrare qualcosa.Ma il rumore di aspirazione di cui ci parlavi lo fa ancora?
il rumore lo fa ankora....
guarda....a questo punto non so più cosa fare...ho anke pensato di gettare un bel fiammifero nel serbatoio....skerzo ovviamente!!!!
ho una domanda da fare....: ma se si rovina la valvola di aspirazione del blocco motore, quale difetto si verifica?...
...oggi sono andato nuovamente dal meccanico e ha detto che il difetto della mia vespa è il fatto che arriva troppa benzina, ha detto che adesso si procura un carburatore per provare se è quella la causa, ma se non è il carburatore allora è l'aspirazione!!! :boh:
cosa si intende per aspirazione???
Se non è lo spillo, può essere che sia il galleggiante o la sede dello spillo stesso.. Di sicuro non la valvola rotante, non è che di punto in bianco non fa più da valvola!
Occhio a non farti truffare.
Se non è lo spillo, può essere che sia il galleggiante o la sede dello spillo stesso.. Di sicuro non la valvola rotante, non è che di punto in bianco non fa più da valvola!
Occhio a non farti truffare.
grazie marben, anke a me sembra strano che una valvola si rovini nel giro di due secondi...
cmq ho sostituito sia spillo conico sia galleggiante ma la sede dello spillo no perkè dovrei comprare l'intero coperchio e preferisco comprare il carburatore intero nuovo...ma cosa potrebbe essere del carburatore, il responsabile di troppa benzina in circolo???
La sede dello spillo si può rettificare con un piccolo espediente: inserisci la capocchia di un fiammifero e ruotalo, così che il materiale abrasivo tolga incrostazioni ed imperfezioni. Ovviamente esegui l'operazione col pezzo ben asciutto e senza troppa energia sul fiammifero :mrgreen:
I getti sono ok? Il freno aria (la parte che sta in cima al treno dei getti del massimo) non è otturato sopra?
Lo stantuffo dello starter ha la gomma in buone condizioni? Puoi verificare questo particolare allentando la vite posta in prossimità del gancio del cavo dello starter.
La sede dello spillo si può rettificare con un piccolo espediente: inserisci la capocchia di un fiammifero e ruotalo, così che il materiale abrasivo tolga incrostazioni ed imperfezioni. Ovviamente esegui l'operazione col pezzo ben asciutto e senza troppa energia sul fiammifero :mrgreen:
I getti sono ok? Il freno aria (la parte che sta in cima al treno dei getti del massimo) non è otturato sopra?
Lo stantuffo dello starter ha la gomma in buone condizioni? Puoi verificare questo particolare allentando la vite posta in prossimità del gancio del cavo dello starter.
i getti li ho soffiati e risoffiati ma nessuna miglioria....
...quando parli della gomma dello starter ti riferisci allo stantuffo che si aziona quando tiro "l'aria" sotto la sella???
Sì, lo stantuffo di ottone, che trovi inserito nel corpo carburatore, che è coassiale alla molla di contrasto e che è fermato da una vite a taglio.
Sì, lo stantuffo di ottone, che trovi inserito nel corpo carburatore, che è coassiale alla molla di contrasto e che è fermato da una vite a taglio.
...ho capito, adesso controllo anke questo stantuffo ma quando ho finito di montare lo carburatore cmq ho provato a vedere se avevo montato tutto bene e lo starter è sembrato ok....cmq adesso riprovo
...nel caso non fosse nulla di tutto cio, cosa può essere?!?!?!!? :doh:
Bella domanda, è veramente strano.. Ma come compressione, come siamo messi?
tommyramone
17-06-08, 16:58
Tieni duro Paskoth,tanto a che ti serve la Vespa,qua non fa altro che piovere :Lol_5:
Comunque quoto Marben,non so a che meccanico ti sei rivolto,ma che io sappia a Cesena dei fenomeni di onestà non ce ne sono...
Bella domanda, è veramente strano.. Ma come compressione, come siamo messi?
come sempre...nel senso che la compressione è quella che ha sempre avuto la mia Vespa da quando l'ho comprata!!!...
...strano è strano forte :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Tieni duro Paskoth,tanto a che ti serve la Vespa,qua non fa altro che piovere :Lol_5:
Comunque quoto Marben,non so a che meccanico ti sei rivolto,ma che io sappia a Cesena dei fenomeni di onestà non ce ne sono...
...anche a me risulta quanto hai detto...
tu fai tutto da solo oppure hai un meccanico di fiducia al quale ti rivolgi???
...questa sera preso dall'ispirazione ho pensato di smontare il coperchio della frizione per vedere se fosse o meno il paraolio lato frizione....ahimè ho scoperto che non lo si riesce a vedere!!!
Ma mi sono sorte delle domande...appena smontato il coperchio ho visto sulla frizione un cilindretto di ottone... se ho imparato bene da altri post dovrebbe essere lo spingidisco...giusto?al rimontaggio, ho bloccato lo spingidisco sul coperchio aiutandomi con del grasso ma una volta stretti i 3 bulloni, sono andato a bloccare e regolare il filo della frizione ed ho notato che il filo è lentissimo e la corsa del perno della frizione è diventata piccolissima....cosa ho sbagliato?...come si monta correttamente lo spingidisco?
..un' altra domanda....sulla frizione non c'è alcun dado ma due specie di fermi in ferro....come si fa a smontare la frizione???
grazie
Allora quello in ottone è proprio lo spingidisco e se hai visto bene da un lato ha un apertura che va inserita nel coperchio frizione, forse lo hai inserito male perche non credo che serva il grasso per farlo mantenere.
Quei fermi che invece stanno sulla frizione mantengono una piattina che serve proprio da battuta dello spingidisco, ti basta fare un pò di leva con un cacciavite sul fermo e se ne uscirà tutta la piattina e sotto troverai il dado a castelletto. Occhio però che il dado a castelletto ha una rondella ribattuta su di esso per evitare che si sviti, quindi devi lavorare prima sulla rondella e poi svitare!! ;-) :ciao: :ciao:
Allora quello in ottone è proprio lo spingidisco e se hai visto bene da un lato ha un apertura che va inserita nel coperchio frizione, forse lo hai inserito male perche non credo che serva il grasso per farlo mantenere.
Quei fermi che invece stanno sulla frizione mantengono una piattina che serve proprio da battuta dello spingidisco, ti basta fare un pò di leva con un cacciavite sul fermo e se ne uscirà tutta la piattina e sotto troverai il dado a castelletto. Occhio però che il dado a castelletto ha una rondella ribattuta su di esso per evitare che si sviti, quindi devi lavorare prima sulla rondella e poi svitare!! ;-) :ciao: :ciao:
grazie lospecial
...ho visto la fessura dello spingidisco e l'ho inserito su quella bielletta che si alza e si abbassa...quando l'ho inserito risultava a filo con la sede che c'è all'interno del coperchio frizione...deve andare cosi??...cmq stasera smonto tutto e ricontrollo!!!
Si deve andare cosi, prova a smontare e ricontrollare!!!!!!
Si deve andare cosi, prova a smontare e ricontrollare!!!!!!
ok grazie...stasera controllo tutto!!!
tommyramone
19-06-08, 18:04
Io fortunatamente per quel che riguarda la meccanica non ho mai avuto ''veramente'' bisogno,nel senso che mi son sempre arrangiato per quel che riguarda l'impianto elettrico,piccola manutenzione,e comunque tutta la parte estetica.Il blocco della Primavera l'ho fatto da solo,con non pochi problemi.Se dovessi avere un problema tipo il tuo che non so da dove deriva probabilmente passerei serate intere in garage andando per tentativi come fai tu,ma poi se non ne venissi a capo non saprei neppure io a chi rivolgermi,perchè sentendo in giro si sente solo dire o di meccanici che ti fregano un sacco di soldi,o di meccanici che le Vespe non le vogliono neanche vedere perchè c'è da impazzire e basta.Piuttosto che perdere 3 ore nella tua Vespa e farsi dare 60-80 Euro,in quelle 3 ore preferiscono cambiare 10 batterie in degli scooter,e ci guadagnano 30 euro ognuna,fai tu i conti...
Io fortunatamente per quel che riguarda la meccanica non ho mai avuto ''veramente'' bisogno,nel senso che mi son sempre arrangiato per quel che riguarda l'impianto elettrico,piccola manutenzione,e comunque tutta la parte estetica.Il blocco della Primavera l'ho fatto da solo,con non pochi problemi.Se dovessi avere un problema tipo il tuo che non so da dove deriva probabilmente passerei serate intere in garage andando per tentativi come fai tu,ma poi se non ne venissi a capo non saprei neppure io a chi rivolgermi,perchè sentendo in giro si sente solo dire o di meccanici che ti fregano un sacco di soldi,o di meccanici che le Vespe non le vogliono neanche vedere perchè c'è da impazzire e basta.Piuttosto che perdere 3 ore nella tua Vespa e farsi dare 60-80 Euro,in quelle 3 ore preferiscono cambiare 10 batterie in degli scooter,e ci guadagnano 30 euro ognuna,fai tu i conti...
hai ragione, un mio amico ha fatto rifare il motore di una vespa ad un tipo di Cesena e gli ha kiesto 800 EURI....io non ci penso nemmeno...se fossi giu a Lecce saprei a chi portarla ...preferisco perdere 2 ore di sera in sera e cercare di risolvere da solo...anke pechè sto imparando tante cose che mi possono sempre tornare utili....l'unico problema adesso è che avvicinandosi gli esami non ho molto tempo quindi la Vespa deve aspettare...
...ringraziandovi anticipatamente ho un'altra domanda...
sto cercando di rimontare il perno dello starter ma non riesco a capire quale delle due faccie piane del perno (figura 1) deve andare a coincidere con la fessura del telaio, per l'inserimento del fermo (figura 2)...
...le ho provate entrambe...con una non riesce a scorrere, con l'altra invece non arriva a nessun fine corsa e si sfila sempre... :mah:
tommyramone
21-06-08, 15:28
Non mi ricordo di preciso,ma mi pare che il ''gancetto'' del filo dello starter montato in uno dei due modi sia troppo lungo e prevale sulla parte piana,e sicuramente è il modo che nel tuo caso non lo fa scorrere.Il fermo per me deve andare ad agire sulla parete meno profonda,e cioè quella a sinistra nella foto...
paskot se vai a vedere qui a pag. 8 : http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6941&postdays=0&postorder=asc&start=105
c'è una foto di Calabrone che spiega bene.
Il cavo dell'aria va inserito prima nel pomello della tua foto e solo dopo nel carburatore. Come dice tommy il gradino del cavo entra semplicemente nel foro dell'asta in modo da seguirne la forma senza sporgere da nessuna parte...se non ti paga l'occhio in un senso prova nell'altro...se ancora non ci riesci dimmelo che smonto il mio e ti mando una foto.
:ciao: Riccardo
...grazie mille ad entrambi, ho risolto....il fermo deve agire sulla superficie più grande del
perno... :mrgreen:
ho ricontrollato anke lo spingidisco della frizione, lo avevo montato bene :mrgreen: solo che non avevo regolato bene il filo....
ho ricontrollato il carburatore ed ho pulito la sede di scorrimento del cilindretto dello starter con della carta vetrata molto fine, ho ricontrollato il galleggiante con lo spillo conico...ho rimontato tutto....niente, la vespa parte ma il difetto resta.... :doh:
...sono sempre piu convinto ke sia saltato qualke paraolio...
tommyramone
03-07-08, 17:06
Paskoth,come stai messo con la Vespa?Ancora nei problemi?Te lo chiedo perchè ho avuto un problema con la mia (avevo anche aperto un post)del tutto simile al tuo,anzi,mi ci sono proprio riconosciuto.Ora ho risolto,se stai ancora in quelle condizioni ti dò 2 dritte...
Paskoth,come stai messo con la Vespa?Ancora nei problemi?Te lo chiedo perchè ho avuto un problema con la mia (avevo anche aperto un post)del tutto simile al tuo,anzi,mi ci sono proprio riconosciuto.Ora ho risolto,se stai ancora in quelle condizioni ti dò 2 dritte...
La Vespa è messa come sempre, è ferma nel garage a Cesena mentre io sono tornato a Lecce
fino alla fine del mese...che dritte hai da darmi???...ti ringrazio anticipatamente...
tommyramone
08-07-08, 18:35
Io avevo il tuo stesso problema,non teneva il minimo,si spegneva,ad ogni cambiata o decelerata singhiozzava,rumore tipo di aspirazione aria,ma quando aprivo tutto il gas tutto sommato andava anche bene,un calvario,e soprattutto il tutto all'improvviso,nel bel mezzo di un raduno.Mi pare più o meno quello che è capitato a te,no?Ho sostituito tutte le guarnizioni del carburatore,spillo conico,controllato la gomma della miscela ed il flusso della stessa,controllato la chiavetta del volano,veramente le ho provate tutte,ma niente.Poi leggendo un post ''della concorrenza'' ho trovato qualcosa che poteva fare al caso mio.Non trovandolo nuovo alla RAMC ho pulito lo spruzzatore del minimo in questo modo:ho tagliato un pezzetto di un vecchio filo della frizione,ne ho sfaldato la treccia,e con un singolo filino l'ho passato nel forellino che si trova in cima allo spruzzatore ed era otturato,poi ho cambiato la vite del minimo(Quella alla Ramc ce l'hanno),perchè ho letto che se il cono che si trova in cima alla vite è usurato può dare il problema.Ho rimontato tutto ed ora la Vespa va come non è mai andata in 10 anni che ce l'ho.Prova anche tu,per me risolvi.Se poi vuoi ci possiamo guardare assieme,solo che i primi di Agosto parto per la Scandinavia e non so se riusciamo a beccarci...
Io avevo il tuo stesso problema,non teneva il minimo,si spegneva,ad ogni cambiata o decelerata singhiozzava,rumore tipo di aspirazione aria,ma quando aprivo tutto il gas tutto sommato andava anche bene,un calvario,e soprattutto il tutto all'improvviso,nel bel mezzo di un raduno.Mi pare più o meno quello che è capitato a te,no?Ho sostituito tutte le guarnizioni del carburatore,spillo conico,controllato la gomma della miscela ed il flusso della stessa,controllato la chiavetta del volano,veramente le ho provate tutte,ma niente.Poi leggendo un post ''della concorrenza'' ho trovato qualcosa che poteva fare al caso mio.Non trovandolo nuovo alla RAMC ho pulito lo spruzzatore del minimo in questo modo:ho tagliato un pezzetto di un vecchio filo della frizione,ne ho sfaldato la treccia,e con un singolo filino l'ho passato nel forellino che si trova in cima allo spruzzatore ed era otturato,poi ho cambiato la vite del minimo(Quella alla Ramc ce l'hanno),perchè ho letto che se il cono che si trova in cima alla vite è usurato può dare il problema.Ho rimontato tutto ed ora la Vespa va come non è mai andata in 10 anni che ce l'ho.Prova anche tu,per me risolvi.Se poi vuoi ci possiamo guardare assieme,solo che i primi di Agosto parto per la Scandinavia e non so se riusciamo a beccarci...
grazie Tommyramone, appena ritorno a Cesena ci guardo...ma una domanda:qual'è lo spruzzatore?... :mrgreen:
tommyramone
09-07-08, 18:49
Lo spruzzatore in questione è quello che ti ho indicato con la freccia rossa,il più piccolo dei 2,e e il cono dellla vite del minimo è quella indicata con la freccia verde.... :ciao:
lo spruzzatore l'ho soffiato con il compressore mentre la vite del minimo non l'ho mai toccato!!!...cmq controllerò il tutto nuovamente...
:mrgreen: Tommyramone, se riesco a risolvere con questi tuoi consigli, ti sei guadagnato un soggiorno nel Salento.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tommyramone
10-07-08, 13:27
A volte non basta soffiare,comunque io spero di esserti stato utile,il mio problema mi è parso del tutto analogo al tuo ed io dopo svariati tentativi ho risolto così,poi magari non centra niente ed è tutt'altro,nel caso poi vedremo il da farsi....
Ciao...
A volte non basta soffiare,comunque io spero di esserti stato utile,il mio problema mi è parso del tutto analogo al tuo ed io dopo svariati tentativi ho risolto così,poi magari non centra niente ed è tutt'altro,nel caso poi vedremo il da farsi....
Ciao...
...io ci provo, se si risolve è bene...altrimenti vedremo!!!
ciao ciao
ho pulito lo spruzzatore ed ho smontato la vite del minimo (che in effetti è un po rovinata)a pomeriggio la compro nuova...ma la vespa adesso non parte neanke più....mi sa che si è offesa perkè l'ho abbandonata per 2 settimane... :mrgreen: :mrgreen: ...
...fatto sta che non più cosa fare... :boh:
DjAndrews91
23-07-08, 13:51
a me a volte succede, quando si ingolfa, devo dare tipo 5-6 pedivellate, poi parte, ma anche se ho l'accelleratore a paletta, fa un rumore cupo, e fà fatica a salire, poi una volta che sale, torna normale, anche se strada facendo, singhiozza un pò, per poi riprendersi... e quello dovrebbe essere dato, che pedivellando troppo, finisce troppa miscela nel cilindro e la moto si affoga...
Posso darti un consiglio, così se per vedere è veramente che passa troppa benzina...
Allora, prima di tutto, cerca di far partire la vespa :D
Poi, chiudi il rubinetto della benzina, e accellera, anche a paletta, se hai detto che non prende i giri, se vedi che ad un certo punto, prende bene i giri, per poi spegnersi subito dopo, vuol dire che ti passa veramente troppa benzina, in quanto, nel momento in cui gira bene, è perchè stai finendo la benzina, nella vaschetta...
in questo caso, Hai provato ad abbassare lo spillo di una tacca o più?
a me a volte succede, quando si ingolfa, devo dare tipo 5-6 pedivellate, poi parte, ma anche se ho l'accelleratore a paletta, fa un rumore cupo, e fà fatica a salire, poi una volta che sale, torna normale, anche se strada facendo, singhiozza un pò, per poi riprendersi... e quello dovrebbe essere dato, che pedivellando troppo, finisce troppa miscela nel cilindro e la moto si affoga...
Posso darti un consiglio, così se per vedere è veramente che passa troppa benzina...
Allora, prima di tutto, cerca di far partire la Vespa :D
Poi, chiudi il rubinetto della benzina, e accellera, anche a paletta, se hai detto che non prende i giri, se vedi che ad un certo punto, prende bene i giri, per poi spegnersi subito dopo, vuol dire che ti passa veramente troppa benzina, in quanto, nel momento in cui gira bene, è perchè stai finendo la benzina, nella vaschetta...
in questo caso, Hai provato ad abbassare lo spillo di una tacca o più?
abbassare lo spillo???? :mah: :mah: :mah:
DjAndrews91
23-07-08, 14:32
sì, lo spillo si può regolare, abbassandolo, fai passare meno benzina, e di conseguenza smagrisci la carburazione...
Originale, dovrebbe essere sulla 3° tacca, o sulla seconda, tu abbassalo, e vedi come ti gira...
Djandrews91, scusa, ma tu di che moto stai parlando? Nella vespa, tranne che nel GS, non è possibile abbassare lo spillo. Tra l'altro, nei PX, nemmeno esiste lo spillo ci cui stai, probabilmente, parlando tu.
...a pomeriggio sono andato a comprare la vite del minimo ma nn ne avevano più...dovrò ripassare la prossima settimana (se sarò fortunato)...intanto la vespa resta ferma :-( :-(
tommyramone
23-07-08, 18:02
Miseriaccia,forse è solo ingolfata,la candela è bagnata?sinceramente avrei puntato tutto sullo spruzzatore.Lo hai pulito come ti ho consigliato?Magari il problema è risolto ma non hai modo di verificarlo,visto che non parte......
DjAndrews91
23-07-08, 18:40
ops, scusate mi era sembrato di capire che aveva un polini :D
Miseriaccia,forse è solo ingolfata,la candela è bagnata?sinceramente avrei puntato tutto sullo spruzzatore.Lo hai pulito come ti ho consigliato?Magari il problema è risolto ma non hai modo di verificarlo,visto che non parte......
...l'ho pulito come mi hai consigliato...ma secondo me il difetto resta perkè quando provo a farla partire, continuo a sentire quel rumore di "sbuffo di aria" come spiegavo in precedenza...inoltre (non vorrei fosse solo dovuto al fatto che non la uso da troppo tempo), mi sembra che sia diminuita anche la compressione della messa in moto!!!...
ops, scusate mi era sembrato di capire che aveva un polini :D
:mah: Perchè, il Polini, ha lo spillo con le tacche al carburatore? :boh: :mah:
...niente, non si accende...ho deciso...le do fuoco!!!...
Ovviamente scherzo...smonto il blocco e lo porto dal mio meccanico a Lecce...poi a settembre lo riporto a Cesena in treno e lo rimonto sulla Vespa!!!
Portare il blocco in treno?? Tanti auguri! :shock:
Ovviamente scherzo...smonto il blocco e lo porto dal mio meccanico a Lecce...poi a settembre lo riporto a Cesena in treno e lo rimonto sulla Vespa!!!
Scusa, riprendiamo dall'inizio quest'avventura.
Hai visto se c'è corrente alla candela? Sai come fare, no?
Scusa, riprendiamo dall'inizio quest'avventura.
Hai visto se c'è corrente alla candela? Sai come fare, no?
la corrente arriva!!!....
tommyramone
26-07-08, 18:23
La candela è asciutta o bagnata?
Ok, togli la candela e fai arrivare il pistone al Punto Morto Superiore ( ti puoi accertare che il pistone sta al P.M.S. infilando un cacciavite nel foro della candela e "sentendo" la presenza del pistone nella parte alta del cilindro); a questo punto, facendo andare avanti e indietro il volano di mezzo giro, controlla che la scintilla scocchi con il pistone al P.M.S..
Se la scintilla scocca giusta, vuol dire che come corrente sei a posto ed il guasto è da cercare altrove.
...la corrente arriva e la scintilla scocca al momento giusto...la candela è bagnata per cui presumo che la benzina arrivi nel cilindro...cmq ho gia staccato tutti i cavi e a pomeriggio metto a terra il blocco...ormai sono rimasti 3 giorni alla partenza...
...cmq ringrazio tutti per i consigli....a breve mie notizie!!!
ciao
Azz, proprio non vuoi scoprire da solo di cosa si tratta, eh?
Azz, proprio non vuoi scoprire da solo di cosa si tratta, eh?
lo vorrei ma quanto nelle mie possibilità è stato già fatto e non è servito a risolvere il problema...fra 3 giorni torno a Lecce e poi ritorno a Cesena a settembre e la Vespa mi occorre
funzionante...e poi oramai il blocco è smontato!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grazie cmq...vi farò sapere cos'è!!!
...eravamo rimasti che la mia vespa non partiva neanche più...dopo aver fatto 760 km (Cesena-Lecce) con il blocco sul tappetino della makkina e quindi tra i piedi, riesco a portare il blocco dal mio meccanico di fiducia...un pò di benzina nel carburatore ed con 1 colpo di pedivella...ecco che torna a scoppiettare come sempre!!!
in**zzato ma anche fiducioso del fatto che si sia acceso, cerco di spiegare al meglio il difetto che si verificava anke perkè quel rumore di "aspirazione di aria", il meccanico non poteva sentirlo in quanto senza marmitta il rumore è assordante!!!
...tra varie discussioni, ieri il mitico mesciu 'Nzinu ha aperto il blocco e sorpresa...paraolio lato frizione rotto
Ho sfruttao l'occasione per sostituire anke la crociera...non era particolarmente usurata ma meglio spendere adesso che riskiare di dover riaprire il blocco magari tra 100 km...
Adesso il mio motore è completamente riassemblato, con la garanzia data dalla grande esperienza del meccanico...la prossima settimana torno a Cesena e tempo permettendo tornerò in sella... :D :D :D
tommyramone
09-09-08, 13:46
Ottimo!!Qua fra l'altro il tempo permette ampiamente l'uso della Vespa,ci sono un sole e un caldo che neanche a Luglio,ma se porti la pioggia vengo a bastonarti personalmente... :Lol_5:
Ottimo!!Qua fra l'altro il tempo permette ampiamente l'uso della Vespa,ci sono un sole e un caldo che neanche a Luglio,ma se porti la pioggia vengo a bastonarti personalmente... :Lol_5:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...spero che il bel tempo duri almeno per tutto settembre,anke perkè ho da recuperare tutte le scorazzate in vespa che mi sono perso in estate...
sto procedendo al rimontaggio del blocco sulla mia vespa ed ho da porvi un pò di domande:
1) ho rimontato il filo del freno posteriore ma non sono sicuro di averlo fatto bene...qualcuno potrebbe postare una foto del particolare???
2) procedendo con i collegamenti elettrici, mi sono accorto che il filo elettrico che dalla bobina giunge al quadro di accensione, è completamente marcio...qualcuno di voi è riuscito mai a sostituirlo riuscendo a infilarlo nella guaina originale?...come posso sistemare il tutto?
3)nell'avvitare il dado e perno che regge il blocco motore a telaio, devo seguire qualke regola fondamentale per evitare che si pieghi il telaio?...
1) non ho foto, ma qual'è il tuo problema?
2) cambiare il filo verde è possibile, ma devi sfilare completamente tutto l'impianto dalla vespa. Passalo "volante" all'interno del tunnel e, se dovessi un giorno smontare pezzo pezzo la tua vespa, allora lo sistemerai come si deve.
3) Blocca per bene quel perno, ricordandoti di mettere la rondella spaccata prima del dado e non ti preoccupare che il telaio non si piega.
1) non ho foto, ma qual'è il tuo problema?
2) cambiare il filo verde è possibile, ma devi sfilare completamente tutto l'impianto dalla vespa. Passalo "volante" all'interno del tunnel e, se dovessi un giorno smontare pezzo pezzo la tua vespa, allora lo sistemerai come si deve.
3) Blocca per bene quel perno, ricordandoti di mettere la rondella spaccata prima del dado e non ti preoccupare che il telaio non si piega.
1) ci sono due pezzi ke ruotano e che servono a bloccare il filo al loro interno...non rieso a capire in che direzione li devo fissare!!!
2) come faccio a passarlo all'interno del tunnel?...immagino che debba smontare il serbatoio ma poi giunto nella parte anteriore della vespa, da dove spunterà???
3) faccio questa domanda perkè mi sembra che la testa del bullone lungo sembra aderire meglio sul telaio mentre dalla parte della rondella/dado sembra come se non sia stretto a dovere...ho paura che continuando a stringere si pieghi il telaio!!!
1) i due pezzi che ruotano, sono il bullone ed il dado. Devi far passare il filo nel foro che ha il bullone nel mezzo della filettaura; a meno chè non stai parlando delle due piastrine in cui è montato il bullone serrafilo stesso. Ad ogni modo, fai passare il filo nel foro della filettaura ed in mezzo alle due piatrine, ok?
2) per far passare il filo dentro al tunnel devi smontare il serbatoio e togliere la paratia in plastica che troverai in basso al telaio; poi, devi far passare una sonda ( un filo frizione o marce va benissimo) nel telaio e farla uscire dalla parte anteriore, dove la forcella entra nel telaio. Ovviamente, dovrai smontare anche il copristerzo, ovverosia quella parte in plastica al centro dello scudo anteriore. Dopo che avrai fatto passare la sonda, lega per bene il filo elettrico alla sonda e tira la sonda dalla parte opposta a quella dalla quale l'hai infilata e la sonda si tirerà appresso il filo elettrico. Il filo elettrico, dopo, lo collegherai al posto del filo marcio, che resterà morto nell'impianto, ed avrai risolto il problema.
3) Vai tranquillo e stringi, il telaio non si piega.
1) i due pezzi che ruotano, sono il bullone ed il dado. Devi far passare il filo nel foro che ha il bullone nel mezzo della filettaura; a meno chè non stai parlando delle due piastrine in cui è montato il bullone serrafilo stesso. Ad ogni modo, fai passare il filo nel foro della filettaura ed in mezzo alle due piatrine, ok?
2) per far passare il filo dentro al tunnel devi smontare il serbatoio e togliere la paratia in plastica che troverai in basso al telaio; poi, devi far passare una sonda ( un filo frizione o marce va benissimo) nel telaio e farla uscire dalla parte anteriore, dove la forcella entra nel telaio. Ovviamente, dovrai smontare anche il copristerzo, ovverosia quella parte in plastica al centro dello scudo anteriore. Dopo che avrai fatto passare la sonda, lega per bene il filo elettrico alla sonda e tira la sonda dalla parte opposta a quella dalla quale l'hai infilata e la sonda si tirerà appresso il filo elettrico. Il filo elettrico, dopo, lo collegherai al posto del filo marcio, che resterà morto nell'impianto, ed avrai risolto il problema.
3) Vai tranquillo e stringi, il telaio non si piega.
grazie mille senatore...a presto mie notizie
Uncato_Racing
16-09-08, 19:19
piccola variante; se il serbatoio è già montato e vuoi evitarti di smontarlo fai passare il filo verde sostitutivo lungo i cavi del cambio, entra nel telaio da sotto e tiri dritto.
Non è un lavoro da purista, sarebbe più pulito quello suggerito da Senatore, ma qualche vantaggio pratica c'è.
...ieri sera ho finalmente terminato il rimontaggio della mia Vespa...ho passato un filo elettrico nel tunnel e collegato a dovere il quadro di accensione con la bobina...ho rimontato la marmitta, ho sostituito i cavi del camibio e della frizione (erano sfilacciati nella parte terminale)...ho regolato bene frizione e selettore...la vespa ora va benissimo, con la nuova crociera poi, è un piacere cambiare marcia!!!...ho anche montato il portapacchi anteriore...
...adesso resta solo fare la revisione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tommyramone
17-09-08, 17:58
Finalmente!!! :applauso:
Finalmente!!! :applauso:
.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...adesso speriamo che tenga un pò il tempo, almeno questo fine settimana!!!
gia che ci sono, posto delle foto della mia Vespa
contenello
20-09-08, 11:27
ehi Paskoth...hai portato la pioggia!!!!!!! Ehheheh scherzo, ho letto tutta l'odissea e...tutto è bene quel che finisce bene...se vogliamo farci una birra in quel di Cesena io ci sono sempre, abito a una decina di Km, chiamiamo anche Mr. Tommyramone e via in baldoria!
Uncato_Racing
20-09-08, 11:39
bella, complimenti; non vedo bene il cassettino retroscudo, viene il dubbio che tu monti un cassetto Arcobaleno.
La cornicetta cromata dello scudo farebbe più figura su un colore scuro come il tuo, darei una spruzzata di grigio argento sul cavalletto perchè l'originale era zincato.
Per chi ha un pò l'occhio allenato quella sella è un pò fuori posto, l'eleganza dell'originale è incomparabile, anche se questa è comoda.
Cmq veramente tanti complimenti, una bella vespa!
tommyramone
20-09-08, 12:14
ehi Paskoth...hai portato la pioggia!!!!!!! Ehheheh scherzo, ho letto tutta l'odissea e...tutto è bene quel che finisce bene...se vogliamo farci una birra in quel di Cesena io ci sono sempre, abito a una decina di Km, chiamiamo anche Mr. Tommyramone e via in baldoria!
Io ci stò,ma per me un chinotto,che sono astemio.... :Lol_5:
marcorelli
20-09-08, 12:29
Bella vespa,
complimenti ma mi associo ad uncato, la sella ci vuole l'originale e il bordo scudo in alluminio...
Addirittura io sulla mia monto solo portapacchi e specchietti non cromati, negli anni ottanta andavano di moda neri o bianchi.
uncato che intendi per cassettino arcobaleno??
Io ci stò,ma per me un chinotto,che sono astemio.... :Lol_5:
ci sto anke io...basta decidere luogo ed orario.....
bella, complimenti; non vedo bene il cassettino retroscudo, viene il dubbio che tu monti un cassetto Arcobaleno.
La cornicetta cromata dello scudo farebbe più figura su un colore scuro come il tuo, darei una spruzzata di grigio argento sul cavalletto perchè l'originale era zincato.
Per chi ha un pò l'occhio allenato quella sella è un pò fuori posto, l'eleganza dell'originale è incomparabile, anche se questa è comoda.
Cmq veramente tanti complimenti, una bella vespa!
cassettino retroscudo Arcobaleno???
Anche a me piace di più la sella vecchia, ma questa volta ho optato per la comodita...per quanto riguarda il bordo scudo, ho gia pensato di montare quello cromato...a breve eseguirò anke questa modifica!!!...grazie per i commenti, sono sempre cosa apprezzata!!! :D
contenello
20-09-08, 12:58
certo...no astemi però...eheheh
Uncato_Racing
20-09-08, 20:23
cassettino retroscudo arcobaleno: intendo dire il portaoggetti, quello chiuso dallo sportellino che sta davanti le ginocchia, dietro lo scudo e sotto il manubrio 8)
marcorelli
21-09-08, 10:12
aaaaaa capito (il bauletto)
e quali sono le differenze tra quello arcobaleno e quello px normale??
cassettino retroscudo arcobaleno: intendo dire il portaoggetti, quello chiuso dallo sportellino che sta davanti le ginocchia, dietro lo scudo e sotto il manubrio 8)
il mio è l'originale del PX non arcobaleno....cmq sono curioso di sapere anke io le differenze con quello versione arcobaleno....grazie :D
Le differenze sono che quello dell'arcobaleno è un pò più alto e quindi più capiente!!!! ;-)
contenello
21-09-08, 23:50
Le differenze sono che quello dell'arcobaleno è un pò più alto e quindi più capiente!!!!
ma anche più squadrato e più brutto.... :mrgreen:
marcorelli
22-09-08, 09:32
io credo di avere l'originale PX...
se ci fossero delle foto per notare le differenze, sarei curioso di vederle
Dalle foto si nota come quello dell'arcobaleno è più alto e capiente!!!
marcorelli
22-09-08, 14:49
a ok... capito
Non avevo mai fatto caso alla differenza
cmq ho quello giusto (meno male)
anke io ho quello giusto....
Luka, tutto bene, vedo, eh?
Il tuo motore l'ho "coccolato" anche io sulla panca di mesciu 'Nzinu, era proprio un bel pezzettino di motore.....
Infatti avevo pensato di fregarmelo e di mettere al suo posto un altro, ma il mescio adesso c'ha pure l'aiutante che controlla...cacchio!
Quindi ti è andata bene, ma la prossima volta che lo vedo incustodito, me lo frego io, va bene?
Adesso il mescio sta a Sirmione, sul lago di Garda, a svelenirsi dalle fatiche meccaniche massaggiato per bene da qualche biondazza padana......
Passo e chiudo, ci si vede quando ritorni nel Salento, in Vespa però, eh?
Enrico
Luka, tutto bene, vedo, eh?
Il tuo motore l'ho "coccolato" anche io sulla panca di mesciu 'Nzinu, era proprio un bel pezzettino di motore.....
Infatti avevo pensato di fregarmelo e di mettere al suo posto un altro, ma il mescio adesso c'ha pure l'aiutante che controlla...cacchio!
Quindi ti è andata bene, ma la prossima volta che lo vedo incustodito, me lo frego io, va bene?
Adesso il mescio sta a Sirmione, sul lago di Garda, a svelenirsi dalle fatiche meccaniche massaggiato per bene da qualche biondazza padana......
Passo e chiudo, ci si vede quando ritorni nel Salento, in Vespa però, eh?
Enrico
ciao Enrico....hai visto che bel motore?!?!?!?...ehehehe
mesciu 'Nzinu ha l'aiutante??? :shock: :shock: :shock:
mi aveva parlato delle sue ferie....beato lui...!
la settimana prossima lo chiamo e lo informo che tutto è andato a buon fine...eheheeh!!!
...vabbè, ci si becca nel Salento :ciao:
a me è successa la stessa cosa qualche settimana fa, solo che ll motore si è bloccato del tutto, è rimasto così per una settimana, bloccato!!!. Lo ho smontato e portato a casa, ora gira, (misteri della meccanica), ma mi sono accorto che manca un bullone sulla testata, ora lo compro lo rimetto e rimonto il motore, speriamo bene