PDA

Visualizza Versione Completa : VESPA GT 125 1968

Parasomnias
30-05-08, 17:26
Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato al sito perchè ho acquistato una Vespa GT VNL2T del 1968 e volevo avere informazioni da voi durante il restauro ( che farò con calma :D )!

Intanto vi posso comunicare che l'unico colore prodotto per questo modello è la seguente ( informazioni gentilmente inviatomi direttamente dalla Piaggio ):

AZZURRO ACQUA MARINA - (Tinta originale Piaggio 305) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.7305.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro erano a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.0983

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO - codice Max Meyer 8012M.

__________________________________________________ __________________

I miei dubbi iniziali sono questi:

1) Loghi sullo scudo anteriore e sul KM
Adesso sullo scudo anteriore c'è il logo esagonale, mentre sul KM c'è il logo vecchio rettangolare, è giusta questa combinazione?!

2) Faro posteriore
Adesso c'è il faro completamente in plastica ( so già che non è il suo originale ), qualcuno mi sa indicare qual'è?

3) Pneumatici
Mi hanno consigliato le Michelin S83, ma sono le stesse sia posteriori che anteriori?

per adesso è tutto, poi metterò foto......intanto grazie mille per il vostro aiuto!

:D

GustaV
30-05-08, 17:30
Ciao Parasomnias, innanzitutto benvenuto tra noi :D
Per i loghi ed il faro non so risponderti, aspetta che qualcuno degli esperti di ferri vecchi dia il suo parere.
Le S83 sono ottime gomme, identiche sia davanti che dietro, come tutte le vere vespe.
Prova a postare una foto del tuo gioiello, di sicuro potranno arrivarti suggerimenti più precisi.

Parasomnias
30-05-08, 17:47
Grazie mille GustaV ( anke per il benvenuto )

Adesso la piccola è dal meccanico, sono stato a prenderlo ieri a Savona!
Appena la riprendo, metto su un pò di foto...

Ke bello avere amici come voi!

Alemilan
30-05-08, 18:10
Ciao benvenuto.. Io ho un gt del 66 e ha il logo esagonale sia sullo scudo ke sul contakilometri se il tuo ha il logo vecchio può essere di un GL.. il fanale posteriore è quello sulla foto se ha una specie di tettuccio cromato è quello del GL (il colore non è originale e nemmeno le selle)..

ricmusic
30-05-08, 18:13
Ciao e Benfenuto.
Aspettiamo le foto

:ciao: Riccardo

PA0L0
30-05-08, 19:55
...il logo sullo scudo anteriore è deducibile dalla sagoma del lamierato sul quale va apposto. Se è esagonale ci va l'esagonale, altrimenti il rettangolare. Personalmente ho visto gt dei 2 tipi...

PA0L0
30-05-08, 20:02
Intanto vi posso comunicare che l'unico colore prodotto per questo modello è la seguente ( informazioni gentilmente inviatomi direttamente dalla Piaggio ):

AZZURRO ACQUA MARINA

..a memoria mi pare ci fosse anche un verdino...e naturalmente l'"azzurro-argento" metallizzato (lo stesso della sprint 150 a faro trapezoidale, per capirci)

Marben
31-05-08, 09:26
Ciao benvenuto.. Io ho un gt del 66 e ha il logo esagonale sia sullo scudo ke sul contakilometri se il tuo ha il logo vecchio può essere di un GL.. il fanale posteriore è quello sulla foto se ha una specie di tettuccio cromato è quello del GL (il colore non è originale e nemmeno le selle)..

C'è qualcosa che non va! E pure importante!
Il logo esagonale è arrivato nell'ottobre del 1967, come può la tua GT del 1966 averlo?

Marben
31-05-08, 09:29
Paolo, l'azzurro acquamarina ha un po' del verdino, ed è l'unico colore "ufficiale" della GT. A memoria non ne ho viste di altri colori, tantomeno del grigio azzurro della Sprint.

Alemilan
31-05-08, 09:48

C'è qualcosa che non va! E pure importante!
Il logo esagonale è arrivato nell'ottobre del 1967, come può la tua GT del 1966 averlo?

hai perfettamente ragione marben. Ho controllato il libretto ed effettivamente è un 68 .... "non so perchè mi ero convinto del 63. mha..."

PA0L0
31-05-08, 16:58
Marben, io di verdine non ne ho viste in effetti, ma "grigioazzurro" si, e più di una. i colori ufficiali sono 3, i seguenti:

Poi...aòh...se voi dite che non esistono sarò daltonico... :mrgreen:

Gaetan3
31-05-08, 17:40
Marben, io di verdine non ne ho viste in effetti, ma "grigioazzurro" si, e più di una. i colori ufficiali sono 3, i seguenti:

Poi...aòh...se voi dite che non esistono sarò daltonico... :mrgreen:

Grigioazzurro conservate o appena rivernciate?
O forse le hai confuse con una 150 Sprint?

Per il logo, esagonale sia sullo scudo che sul contakm, però per quest'ultimo può anche essere capitato che in fabbrica abbiamo usato una rimanenza di magazzino come succedeva spesso in casa Piaggio

Per quanto riguarda il Gt del 1966 con logo esagonale, c'è decisamente qualcosa che non và.
O ti sei confuso con la data, oppure il telaio e i documenti non corrispondono

PA0L0
02-06-08, 12:11
Grigioazzurro conservate o appena rivernciate?
O forse le hai confuse con una 150 Sprint?

conservate o riverniciate....bel dilemma....
di sicuro una persona del mio ex v.c. la aveva fatta fare da artigiano specializzato (possibile che si sia sbagliato così clamorosamente?!?! ) "chiavi in mano" e le aveva proposto qei "soliti" 3 colori...alla fine la fece grigio azzurro (come la sprint)....in verità ne ho viste diverse.....(con l'etichetta "granturismo" sul posteriore.... quindi non sprint...)....il che però potrebbe significare - oltre che un conservato - un "rifatto 20 anni fa"....che ad occhio non è così immediato da verificare (visto che poi alla cosa davo importanza relativa...fino ad oggi).....parlo per me ovviamente!

in conclusione stando che a questo punto mi confermate ( e per me non è una novità...) che si trovano pubblicate in rete notizie "fuorvianti" sui colori (anche da fonti "pseudo ufficiali") e che si sente dire che nemmeno la piaggio (e a quanto pare anche "longhair" è in odore di errore....) dia risposte "certe"...su questo argomento.....vorrei sapere da dove derivino le vs. certezze sul tema (che immagino non si riferiscano al semplice fatto di non averne viste in giro...altrimenti sarebbero solo supposizioni).....ossia qual è la fonte "definitiva" sui colori?!?!?!?!? :ciao:

Parasomnias
03-06-08, 18:16
Ciao a tutti!

Grazie per le risposte....per quanto riguarda il logo, secondo me è dovuto al fatto che nel 68 hanno usato un pò di materiale avanzato dalla produzione del GT del 66 e allo stesso tempo avevano già cominciato a produrre il logo nuovo, perchè la sagoma che c'è nello scudo anteriore è esagonale ( quindi è giusto che ci sia il logo esagonale ), però nel conta km c'è quello vecchio :D

bho...

Parasomnias
05-06-08, 10:07
Alemilan,

Dove hai trovato lo specchietto?

Parasomnias
05-06-08, 10:11
Poi il fanale posteriore è questa?

http://cgi.ebay.it/FANALINO-POSTERIORE-VESPA-50-90S-90SS-PRIMAVERA-SPRINT_W0QQitemZ280232185502QQihZ018QQcategoryZ138 534QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

grazie!

Vespa979
05-06-08, 11:26
No quello non va bene è x le smallframe, quello che serve a te è quello della foto sotto,comunque posta un po' di foto della tua così ti aiutiamo meglio!!
ciao e benvenuto anche da parte mia!! :ciao:
(Loro Ciuffenna... Arezzo?)

Parasomnias
06-06-08, 08:42
grazie x il benvenuto e per la foto!
Si abito a Loro Ciuffenna (AR)

p.s. le foto metto su a breve!

Tu sei d'Arezzo?

Vespa979
06-06-08, 15:46
Si di arezzo,
quindi aspettiamo le foto!!
ciao!!

ilovevespa
06-06-08, 16:38
Il fanale posteriore è questo

Sprinter
06-06-08, 17:31
ciao e benvenuto..mettici qualche fotazza

Parasomnias
09-06-08, 13:38
Ecco la mia GT in condizioni attuali....

Sprinter
09-06-08, 17:31
è messa bene

Parasomnias
10-06-08, 12:39
si, non è male...la carrozzeria è ottima direi ( il colore è un pò non originale :D )
Il motore l'ho fatto rifare quasi tutto: cuscinetti, crociera, pistone, cuscinetti paraolio, candela, frizione, cambio, contakilometri...c'era la ruggine ovunque!

Ho messo le manopole nuove originali ( nere però ), oggi invece ho aggiunto lo specchietto...

cocco2005
21-07-09, 00:43
mi sapreste dire cortesemente dove porta il numero di telaio questa vespa

Black Baron
21-07-09, 06:21
Ciao e complimenti per la vespa, per quanto riguarda la posizione dei numeri di telaio trovi ,la stampigliatura e' sotto la sacca sinistra (sul bordo del telaio), spesso e' coperta dalla guarnizione.

Vespino75
21-07-09, 08:05
mi sapreste dire cortesemente dove porta il numero di telaio questa vespa

E' sotto la pancia porta attrezzi.
Inclina un pochino la Vespa e lo vedrai (se non è stato coperto dalla vernice)

lanciadelta
11-12-09, 12:07
Ecco la mia GT in condizioni attuali....

Ciao Parasomnias,

il colore della tua vespa, di cui hai postato le foto, è originale?
Quindi l'azzurro Acquamarina in realtà è un verde menta!!!!

fabris78
11-12-09, 12:23
Quindi l'azzurro Acquamarina in realtà è un verde menta!!!!

l'azzurro acquamarina è questo:

lanciadelta
11-12-09, 13:21
l'azzurro acquamarina è questo:

Grazie Fabris 78, mi sembrava un po troppo acceso in effetti!

Per me è un bel colore, secondo voi questo colore con sotto gli pneumatici a fascia bianca ci stanno bene?

s7400dp21957
11-12-09, 14:04
Io credo ci sia un errore nell'identificazione del colore.
L'azzurro acquamarina assomiglia più ad un azzurro, appunto, che ad un verde.
la vespa dell'amico vespa979 è azzurro acquamarina, coma anche la mia, e non ha niente a che vedere con il verde.

Parasominias, la tua vespa è verde 399

fabris78
11-12-09, 14:19

guarda la differenza: a me pare che quello della sua vespa sia un pò piu' scuro.

lanciadelta
11-12-09, 14:30
la vespa dell'amico vespa979 è azzurro acquamarina, coma anche la mia, e non ha niente a che vedere con il verde.

allora anche quella che vorrei prendere è un verde 399???

http://www.vesparesources.com/gallery/files/4/5/2/2/1/02122009_010.jpg

lanciadelta
11-12-09, 14:31
ok, ho detto una stronzata, è azzurro!

fabris78
11-12-09, 14:32
dalla foto non si riesce a capire bene.

Marben
11-12-09, 15:07
Comunque il colore della Vespa di Parasomnias non è affatto originale. E' stata riverniciata e si vede (vedi bullone manubrio).
Sembra il verde acqua delle Bajaj Classic.

sanzarally
11-12-09, 15:47
Ciao e benvenuto il num del telaio
sotto la sacca sx stando seduto in posiz di guida mentre in num mot e a dx vicino alla messa in moto

fabris78
11-12-09, 16:37
Ricapitoliamo. I colori prodotti per la gt, (66/73), sono questi tre: confermate?

Vespa979
11-12-09, 17:07

Se ti riferisci alla foto che ho inserito io...è quella di V.T.
non ho una GT purtroppo...

I colori che ha messo fabris vanno bene, aggiungo solo, il primo azzurro dal "66,l'azzurro met. dal "68 e il verde dal "69.
:ciao:

vespinogt
11-12-09, 17:18
Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato al sito perchè ho acquistato una Vespa GT VNL2T del 1968 e volevo avere informazioni da voi durante il restauro ( che farò con calma :D )!

AZZURRO ACQUA MARINA - (Tinta originale Piaggio 305) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.7305.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro erano a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.0983

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO - codice Max Meyer 8012M.

__________________________________________________ __________________

I miei dubbi iniziali sono questi:

1) Loghi sullo scudo anteriore e sul KM
Adesso sullo scudo anteriore c'è il logo esagonale, mentre sul KM c'è il logo vecchio rettangolare, è giusta questa combinazione?!

2) Faro posteriore
Adesso c'è il faro completamente in plastica ( so già che non è il suo originale ), qualcuno mi sa indicare qual'è?

3) Pneumatici
Mi hanno consigliato le Michelin S83, ma sono le stesse sia posteriori che anteriori?

per adesso è tutto, poi metterò foto......intanto grazie mille per il vostro aiuto!

:D

Ciao e benvenuto, la vespa è messa bene, anke io ho una GT del '68 da restaurare, x il colore ank x me c'è anke il verde e l'azzurro chiaro metalizzato . 110(quello della sprint), faro posteriore nn originale ed è quello che hanno esso in foto con il quadrato cromato in mezzo,x le gomme direi che quelle che hai indicato sono buone e consigliate da molti...
Poi ho visto che sei di Arezzo?anke io quindi ci aiuteremo x i nostri restauri?ma te la restauri?
X quanto riguarda il logo mi sembra che la tua abbia la sede esagonale quindi ci vuole esagonale, se nn sbaglio il logo quadrato è stato abbandonato all'incirca a settembre del '67(x sentita dire eh)e quindi da quella data in poi si ha logo esagonale, come anke x il colore dal '68 è stato utilizzato anke azzurro chiaro metallizzato, il contachilometri anke io l'ho trovato così con fondo scala 110 e logo quadrato quindi sarà stato un avanzo di magazzino come nella mia...
Se ti posso consigliare c'è un bel restauro nella sezione large che ho in parte seguito che è molto dettagliato e fatto bene...

Marben
11-12-09, 17:52
Ragazzi, il post di Parasomnias, per chi non se ne fosse accorto, risale a maggio 2008 ;-)

s7400dp21957
11-12-09, 19:35
Ragazzi, il post di Parasomnias, per chi non se ne fosse accorto, risale a maggio 2008 ;-)

Hai ragione marben,
cocco2005 ha resuscitato il post e tutti noi ci siamo andati dietro senza accorgecene.
cocco2005 è un nuovo VRista e quindi è da scusare.
Comunque è una bella discussione sulla GT che ha dei lati oscuri per quanto riguarda i colori, il logo frontale, quello sul contaKm e quant'altro.
Fa sempre bene riparlarne.
Ciao

s7400dp21957
11-12-09, 19:40
guarda la differenza: a me pare che quello della sua vespa sia un pò piu' scuro.

Si fabris, forse hai ragione.
Probabilmente è come dice marben, prima che si accorgesse che il post era vecchio, che la vespa di parasom....... è stata riverniciata.
Va a sapè de che colore l'hanno fatta......boh.

antovnb4
12-12-09, 01:48
Infatti! :sbonk::sbonk::risata::risata:

Aveva detto che la restaurava con calma!:mah:

lml1
12-12-09, 06:57
Oro Ciuffenna vicino alla Trappola, ma pensa te ho il fratello che si è trasferito li da circa 4 anni, magari vi conoscete pure.
Ciao Federico

lucky82mimmo
26-02-10, 01:21
Sotto la scocca sinistra...ne ho comprata una proprio sti giorni ed è uno spettacolo!!

lucky82mimmo
26-02-10, 01:22
Ho visto le tue foto e mi sono accorto che le maniglie dei freni non sono suoi originali...infatti le originali della gt non hanno il pallino di ferro in fondo..
ciao

s7400dp21957
27-02-10, 17:03
Ho visto le tue foto e mi sono accorto che le maniglie dei freni non sono suoi originali...infatti le originali della gt non hanno il pallino di ferro in fondo..
ciao

se ti riferisci alla vespa di parasomnias, credo che neanche la sella sia originale. Il gruppo ottico,come già gli è stato segnalato, mi sembra di un PX mentre la sella non saprei.

learcotrasburgo
16-05-13, 17:41
Ciao sicuro che ci sia il verde anche essendo del 68? il verde è da 1969
Grazie Leo

Parasomnias
10-11-14, 19:12
Risuscito questo post ragazzi!!!...mi dispiace tanto per l'assenza.
Allora è passato diverso tempo ma che ci crediate o no, la carrozzeria è sempre quella :)

Avevo detto che la restauravo con calma, ma adesso mi ci metto per davvero
Intanto però un paio di anni fa gli ho messo un motore PE200 e va come le schegge!
Ma è arrivata l'ora di customizzarla un pò e di dargli un nuovo corpo...ho cominciato ieri sera a smontare qualche pezzo.

Visto che questo post alla fine si è rivelato interessante, lo lascerei aperto e se non vi siete offesi per la mia scomparsa, mi farebbe piacere avere vostri consigli

Vespa979
10-11-14, 19:32
Puoi continuare qui senza aprire un'altra discussione, chiedere tutte le info che ti servono e postare le foto delle fasi del restauro.
:ciao:

Parasomnias
11-11-14, 01:01
Non ho mai smontato una Vespa ma sono curioso e ho voglia di conoscere piu a fondo il mezzo, quindi se farò domande stupide o banali, sapete perchè 😊.

Allora in un paio di serate tranquille sono riuscito a:

- smontare faro anteriore
- smontare faro posteriore
- smontare il cofano sx
- smontare i fregi cromati sui cofani e sulla pedana centrale
- smontare la targa
- smontare e togliere il serbatoio
- smontare il clacson
- staccare una parte della rete elettrica ( ricordo che ho messo il 200, quindi è stata rifatta tutta l'elettrica, compreso la centralina)

Per ogni pezzo / cavo ho fatto la foto con i numeri segnati con nastro da carrozzieri, per ricordarmi dove vanno!

Prossimo step voglio smontare il blocco motore e qui ho bisogno di qualche guida per conoscere i passaggi corretti. Credo che vada smontato prima il cavo frizione/freno posteriore per primo? Poi la marmitta?

Grazie a tutti per ora

Parasomnias
11-11-14, 17:42
Volevo aggiungere una nota: non la voglio rifare originale ma voglio dargli un tocco custom :)
Avrei bisogno di un parere sulle gomme e gli ammortizzatori, ho letto che gli ammortizzatori carbone vanno abbastanza bene sia sul posteriore che anteriore per il PX ma per la GT?
Per quanto riguarda le gomme invece, mi piacerebbe montare le gomme più larghe…voi cosa consigliate? e sopratutto ci sono problemi di dimensioni?

grazie ancora.

p.s. sistemo le foto poi le pubblico ;)