PDA

Visualizza Versione Completa : Lucidare alluminio manubrio

horusbird
26-11-06, 18:27
Ho la necessita' di lucidare le parti in alluminio del manubrio della VBB e piuttosto che anadare dal solito cromatore/lucidatore/zincatore vorrei iniziare a farlo da solo sia per risparmiare (poi magari solo di attrezzatura spendo il triplo ;-) ) che per imparare questa tecnica che se ben fatta da dei risultati fantastici.
Ho letto in giro di mole a stracci, di paste di vario colore, di feltri.... riusciamo a fare il punto e capire quale sia il migliore metodo e quali le attrezzature necessarie?

Calabrone
26-11-06, 18:45
Fallo prima di verniciarlo cosi starai piu rilassato.Lavora con il tampone di feltro piccolo
anche attaccato direttamente al trapano oppure all'albero flessibile.Puoi anche mettere
il trapano al suo supporto cosi d'avere le mani libere per manovrare il pezzo.Puoi iniziare
con la pasta abrasiva delicata cosi da togliere la prima patina e poi con la pasta lucidante
marrone seguita dalla blu.Anche se penso basti la blu perche i pezzi da fare sono gia pronti
ad essere lucidati.Poi pero' dovra' seguire il trasparente se no sarai punto e a capo.
Buon lavoro Marco

senatore
26-11-06, 18:54
Per quella che è la mia esperienza, voglio suggerire che prima di lucidare, i pezzi vanno abrasi con carta abrasiva di grana da grossa a fine e se ci sono dei segnacci, dei graffi consistenti e bene usare anche la lima dolce. Se l'alluminio presenta "nerume" e piccole porosità in cui c'è il "nerume", se non si toglie, non si avrà mai un risultato soddisfacente.
Ovviamente, come dice Emanuele, il tutto va fatto quando il manubrio non è verniciato, anche perchè se "scappa" un attrezzo o la carta abrasiva, non si rischia di far danni.

horusbird
26-11-06, 19:22
A proposito del nerume che dice senatore, io in passato avevo provato a lucidare utilizzando appunto un disco a stracci e una pasta mi pare azzurra o celeste chiaro, pero' il problema e' che anziche' venire lucido, era come se il nero si "impastasse" lasciano un alone grigio e l'alluminio non era lucido a specchio come quello che di vede in giro, il tutto in concomitanza col fatto che il tampone o spazzola a stracci lavorando diventa nera e quel nero rientra in "circolo".... Forse potrebbe convenire usare un primo tampone per la parte di sgrossatura e magari uno nuovo per la rifinitura?

E poi a quanto so io la vernice trasparente mica attacca tanto bene sul lucido ... o mi sbaglio? Non e' meglio provvedere una volta ogni tanto a dare una mano di polish per togliere l'ossido che si riforma?

Calabrone
26-11-06, 19:41
Hai ragione Ranieri riguardo la trafila prima di lucidare,pero' nonl'avevo menzionata in quanto Marco mi chiedeva nello specifico la lucidatura del manubrio che tu m'insegni sia gia liscio di suo.Per il nerume avevo suggerito una passata preventiva con pasta abrasiva
tipo dolce e dopo vai di tampone in feltro e lucido e senza metterne chissa quanto che poi si
impasta.Per il trasparente hai ragione ma sono 11 mesi che ce l'ho sui tamburi ,
portaganasce e sul....motore

vespazza
27-11-06, 22:19
Come ha scritto senatore giusto carteggiare con carta fine prima di passare alla lucidatura per togliere eventuali graffi, però per una perfetta lucidatura ci vuole un motore potente.
Con il trapano per quanto potente che sia il risultato non è proprio il massimo,questo sistema lo usavo anch’io fino quando non ho provato a montare il tampone di tracci sul motore da tre cavalli della sega circolare usando la pasta azzurra, il risultato e impressionante devo stare attento a non girare assieme al motore ma nei pezzi ci si può specchiare, e se ci sono rigature di due mm di profondità spariscono.
Per lucidare ci vuole un motore potente che quando ci passi il pezzo da lucidare per quanto si spinge non deve cedere,io lo uso anche per le viti e altro invece di spendere soldi per le cromature io uso viti inox le modello a campione con disco lamellare poi le rifinisco con carta fine all‘acqua, una bella passata con la pasta usando il motore citato sopra e vi assicuro che non si distingue un pezzo cromato da quello inox lucidato.

MarcoPau
29-11-06, 15:02
Giusto, ci vuole una buona mola da banco (*minimo* 500 W) con uno spazzolone in tessuto e la pasta in panetti.
E prima di questo carteggiare con grana sempre più fina (l'ultima passata circa P600).
Lascia perdere il trapano, a quel punto è meglio prendere uno straccio e della pasta abrasiva da carrozzeria: fai una sega forte forte forte, l'alluminio si scalda, e viene... lucido a specchio :)

PaSqualo
29-11-06, 15:21
Se fai una sega forte forte forte, tagli il pezzo :roll:

Che parolone :frustate:

eleboronero
30-11-06, 15:55
che sporcaccioni!!!!!! :oops:

2IS
30-11-06, 16:26
Io ho sempre lucidato con dischi di feltro, trapano e pasta abrasiva cromar, seguendo sempre la stessa procedura, cioè eliminazione dei graffi, carteggiatura ad umindo con grana media e fine. due passate di cromar a secco e altre due diluite con petrolio bianco. Lavaggio finale con sgrassante o sapone per i piatti e poi una mano di cera protettiva per carrozzerie...
ecco il risultato: :wink:
Non c'entra niente col "pezzo di manubrio" che si intende nella discussione, ma ha a che fare sempre col manubrio... :D

di proposito una foto in penombra, per far capire la lucentezza nel contrasto di luci, la qualità delle foto fa un po' schifo, ma ho solo queste...

Ps: il pezzo è stato lucidato almeno 3/4 mesi fa, ma è ancora così come si vede. Per adesso non lo sto montando perchè dentro devo togliere un altro po' di materiale, altrimenti mi va tutto a massa... :shock: :shock:

Calabrone
30-11-06, 22:00
Cosi va bene?

vespazza
30-11-06, 22:04
Non male! :wink:

2IS
30-11-06, 22:27
azz...ma come hai fatto per il volano? a mano, dentro le alette una per una?

Marben
30-11-06, 23:09
Spettacolare Emanuele, bellissima realizzazione.

2IS, complimenti per la copertura del devioluci, come l'hai fatta?

2IS
01-12-06, 15:14
Spettacolare Emanuele, bellissima realizzazione.

2IS, complimenti per la copertura del devioluci, come l'hai fatta?

ho trovato delle bacchette di alluminio a 2€ al kg, ma non so cosa fossero in origine. Ho "semplicemente" tagliato a misura, smussato gli angoli e scavato il retro con una fresa. Prendendo a misura l'originale in plastica ho eseguito i fori sulla parte frontale e rifinito il tutto. In pratica è ricavato dal pieno a tutti gli effetti, una faticata... :shock:
Come dicevo, però, devo scavare ancora un po' il retro, perchè tocca con i contatti e va tutto a massa. Quello sinistro dovrebbe essere un po' più semplice da fare. Non appena saranno ultimati entrambi farò qualche foto migliore, magari alla luce... :wink:

PaSqualo
01-12-06, 16:00
Ma non finivi prima facendo cromare il coperchio di plastica?

Calabrone
01-12-06, 16:42
una faticata...

Bravissimo te lo meriti!!!

bacchette di alluminio

Fra non molto conto di venire a trovare MrOizo e con l'occasione
magari ci conosceremo...in verticale.Mi interesserebbe qualcuna
di quelle bacchette,ok?

Calabrone

Calabrone
01-12-06, 16:51
finivi prima facendo cromare ????
Antoooooo,questa e' la sezione Fai da te e non Fattelo fare se no sarebbeOT
Vuoi mettere la soddisfazione di ricavartelo dal pieno?!?!
Siamo o non siamo 'na banda di picchiatelli ahahah

Calabrone....

vespazza
01-12-06, 20:57
Ecco il famoso motore e circolare,ora capite il perchè sto cercando un albero con puleggia per realizzare un banco solo per lucidare senza rischiare qualche parte del corpo. :Lol_5:

2IS
02-12-06, 01:03
una faticata...

Bravissimo te lo meriti!!!

bacchette di alluminio

Fra non molto conto di venire a trovare MrOizo e con l'occasione
magari ci conosceremo...in verticale.Mi interesserebbe qualcuna
di quelle bacchette,ok?

Calabrone

sinceramente non so quante ne ho...le avevo prese tempo fa da un tipo che rottama metalli, un magazzino all'aperto...
L'unico problema è che il posto in questione ha sempre materiale diverso, le barre in questione erano capitate una volta e non le ho più riviste, ma se riusciamo a capire cosa sono, magari si sa anche dove trovarle, con una credo si possano fare 3 coperchietti. Domani ti faccio sapere quante ne ho, ma credo 3 o 4. Se ti bastano, due posso dartele, no problem! :wink:

Però devo dire che mi sono adattato con quello che ho trovato, potessi scegliere comprerei direttamente una piatta di alluminio alta 1cm e la taglierei a rettangoli...forse la via più breve è quella... :boh:
Chiaramente la piatta "nuova" non la posso trovare prezzata a peso...

2IS
02-12-06, 01:06
scusate, ma la plastica si può cromare??? :shock: :shock:
O meglio, dipende da cosa intendiamo per cromatura, una semplice crosta di rivestimento o il processo elettrolitico vero e proprio? in questo caso mi sa la prima...
Ecco in tal caso per me non è una cromatura... :Lol_5:

Il metallo per me ha più fascino, non a caso ho scelto la vespa... :mrgreen: :ciao:

MarcoPau
02-12-06, 09:23
Certo Vespazza che sei uno stronzetto, con tutto lo spazio che hai... Io purtroppo vivo in una stanza 2,5 x 6, senza uscita diretta all'esterno, per cui i lavori sulla Vespa intera li fo sotto un garage semirigido esterno, con asfalto >:-[ Sto pensando di trattare l'asfalto con qualche prodotto colloso, so di certi conglomerati bituminosi a freddo usati per uniformare e lisciare il tutto. Mai usati?

Gaetan3
02-12-06, 22:45
Per la mano di trasparente, ne esiste uno specifico oppure va bene quello generico?

PaSqualo
04-12-06, 10:37
finivi prima facendo cromare ????
Antoooooo,questa e' la sezione Fai da te e non Fattelo fare se no sarebbeOT
Vuoi mettere la soddisfazione di ricavartelo dal pieno?!?!
Siamo o non siamo 'na banda di picchiatelli ahahah

Calabrone....

Chiedo venia :cry: e quoto zio Calabrone :wink:
Costruirselo effettivamente è tutta un'altra cosa. :idea:

Calabrone
04-12-06, 13:05
Chiedo venia

Non vorrai prendermi per il....naso ahahahah

Ciao Anto'

PaSqualo
04-12-06, 13:48
Chiedo venia

Non vorrai prendermi per il....naso ahahahah

Ciao Anto'

Ma ci mancherebbe altro :wink:

vespazza
03-01-07, 20:41
Finalmente ho trovato l'albero con puleggia,adesso posso realizzare il banco con il motore da formula 1

lospecial
04-01-07, 00:45
Ma quando vengono cromate le viti bisogna dare il trasparente?

Marben
04-01-07, 01:06
No

vespazza
04-01-07, 20:46
Quasi ci siamo :Lol_5:

senatore
04-01-07, 21:28
Quasi ci siamo :Lol_5:

Che altro stai combinandoooooo???????????????

vespazza
04-01-07, 21:32
Ho armadi pieni di atrezzi che aspettano di essere completati, peccato chei giorni hanno solo 24 ore :doh:

vespazza
06-01-07, 18:24
Manca il carter di protezione per la cinghia e poi direi che ci siamo. :D

PaSqualo
06-01-07, 20:31
Ma che roba è?

Sei fantastico.

senatore
06-01-07, 21:27
E' una mola, sulla quale montare diversi "attrezzi" tra cui, anche, il tampone per lucidare.

MarcoPau
06-01-07, 23:28
Bello! Ma il tempo e i soldi per tutti 'sti lavori? :-) I miei mi mandano un quintale di accidenti per ogni rottame rotante che porto nel mio antro hehe Per fortuna che sono passati i periodi peggiori (quello del compressore forse primo su tutti)

PAOLONE
07-01-07, 09:27
COMPLIMENTI DAVVERO!
sono rimasto colpito da quei blocchetti a specchio.. pensare ad una piccola realizzazione di serie? se mai accadrà fammi un fischio ti prego!

Anora Complimenti!

horusbird
07-01-07, 17:11
In questi giorni anche io con un amico ho realizzato una mola per disco a stracci e spazzola.

Siamo partiti da una banchetto realizzato in tubolare saldato, motore monofase da 1,5 HP, un asse fatto al tornio e supporti a misura acquistati.
Il risultato a cui ancora va aggiunto il quadretto elettrico, le chiusure laterali e una bella verniciatura e ovviamente il disco per lucidare e' quello in foto.
Se servono informazioni piu' dettagliate su qualche particolare chiedete pure.
Rispetto a quello di Vespazza questo pur pesando come un accidente lo potete spostare ovunque nel garage/officina/cantina ecc.

PaSqualo
07-01-07, 18:07
Tutti ingegnosi qui dentro.
Dovrò inventarmi qualcosa anch'io.

vespazza
07-01-07, 20:10
Complimenti per l'attrezzo, rispetto al mio puoi montare 2 mole o altro,quello che ho costruito io mi serve esclusivamente per lucidare visto che ho altre due mole per altri lavori,in più ha 3cv non molto economico ma per lucidare perfetto.

PAOLONE
07-01-07, 20:39
bellissima anche questa realizzazione ma solo un'appunto farei, e spero non sia preso a male xè non è mia intenzione volere fare critiche, ma x esperienza vissuta lo scrivo, il motore dove ha la ventola se puoi fagli un convogliatore d'aria che vada verso il basso..così com'è prenderebbe polvere d'ogni genere della spazzolatrice e della lucidatrice..e la cera sporca parecchio,impasta e frena il motore e come successe a me lo ha bruciato..credo fermamente che essendo ancora da finire avrete pensato anche a questo, se no bhè riflettici un'attimo prima di verniciare..ripeto non è una critica ma solo un mio, tutto solo mio, consiglio che mi permetto di dare. saluti!

vespazza
07-01-07, 20:48
Ha ragione Paolone, il motore che ho usato per il mio ho dovuto sostituire i cuscinetti per colpa della polvere dei stracci,e la protezione che ho applicato sulla lampada serve per non farsi la faccia a cioccolatino.

horusbird
07-01-07, 20:50
bellissima anche questa realizzazione ma solo un'appunto farei, e spero non sia preso a male xè non è mia intenzione volere fare critiche, ma x esperienza vissuta lo scrivo, il motore dove ha la ventola se puoi fagli un convogliatore d'aria che vada verso il basso..così com'è prenderebbe polvere d'ogni genere della spazzolatrice e della lucidatrice..e la cera sporca parecchio,impasta e frena il motore e come successe a me lo ha bruciato..credo fermamente che essendo ancora da finire avrete pensato anche a questo, se no bhè riflettici un'attimo prima di verniciare..ripeto non è una critica ma solo un mio, tutto solo mio, consiglio che mi permetto di dare. saluti!

E' un consiglio "ottimo" :-) e perche' mai dovrebbe essere preso male?
In effetti la cosa non mi aveva neppure sfiorato e certamente provvedero a inventarmi un modo di aspirare dal basso anche perche' quel cavolo di motore costa non poco! ;-)
Una cosa bellissima che ho scoperto (scusate l'ignoranza) e' che a seconda di come si ponticellano i contatti e siu collegano i fili il motore puo' andare da un verso o da una altro!
Io ero convinto che questa opportunita' fosse riservata solo ai motori trifase dove basta invertire la fase per far girare il motore al contrario.

vespazza
11-01-07, 21:09
Eccomi qua appena finito l'attrezzo,come vedete oltre a avere montato il carter di protezione ho applicato dall'altro lato un mandrino,il motivo e per poterci montare spazzole che di solito si montano nel trapano.
Con questo sistema si riesce a montare molte spazzole con la spesa minore,logicamente dipende sempre dal pezzo che si deve lavorare.

Enricopb
11-01-07, 21:40
Gran belle invenzioni, avete le mani d'oro! 8)
Visto che si parla di lucidare vi faccio una domanda: posso portare a specchio con tampone in feltro+pasta abrasiva+dremel le manopole del mio px MY? Sono in alluminio?
Dopo 5 anni d'uso sono opache.

Ciao a tutti. :ciao:

vespazza
11-01-07, 21:54
Se sono in alluminio sinceramente non te lo so dire,ma si può lucidare anche a mano, di solito il mio metodo e quello di prima passare a mano con ovatta e pasta abrasiva, poi avendo la possibilità di bloccare il pezzo si prende un straccio meglio se di lana e si fà un giro attorno al pezzo e poi si tira da un lato poi dall'altro velocemente e vedrai che risplenderà come nuovo,logicamente dipende sempre dal pezzo che si deve lucidare.

Enricopb
11-01-07, 22:02
Appena posso faccio le foto così vedi con chi ho a che fare...alluminio o altro...
Ciao

Marben
11-01-07, 23:54
La manopole del Millenium hanno gli inserti in pastica cromata, ne sono abbastanza sicuro.
Sempre che non siano tutte uguali.

Enricopb
12-01-07, 12:15
Scusate, mi sono spiegato male, alla sera ho i neuroni fusi; intendevo le leve di frizione/freno anteriore, non le manopole.
Vi posto una foto per farvi vedere in che condizioni sono, soprattutto è opaca quella della frizione. Non sembra ma nella parte centrale è grigia.

Ciao

Marben
12-01-07, 14:00
Sì, è in alluminio, puoi lucidarla tranquillamente. Già con straccio e pasta abresiva dovresti raggiungere un discreto risultato.

Mas7roP!no
12-01-07, 17:22
azz...ma come hai fatto per il volano? a mano, dentro le alette una per una?

caspita, vero il volano è uno splendore! ma come l'hai lucidato?!

Paolo, non mi avevi mai fatto vedere il copri-devioluci, davvero ben fatto cmq| :D

Mas7roP!no
12-01-07, 17:24
Scusate, mi sono spiegato male, alla sera ho i neuroni fusi; intendevo le leve di frizione/freno anteriore, non le manopole.
Vi posto una foto per farvi vedere in che condizioni sono, soprattutto è opaca quella della frizione. Non sembra ma nella parte centrale è grigia.

Ciao

due passate di cromar e torna nuovo ;)

Enricopb
13-01-07, 12:11
Passata la pasta, risultato eccellente.
Grazie
:ciao:

vespazza
13-01-07, 21:52
Questo è l'impianto aspirazione fai da te che ho costruito per evitare tutta la polvere dei stracci,lo uso quando devo lucidare parecchio,per i pezzi piccoli non collego l'aspirapolvere

MarcoPau
14-01-07, 11:33
Horus, ma quell'albero per la lucidatrice dove sei andato a pescarlo?

vespazza
21-01-07, 10:33
A una settimana dalla modifica,avendo testato per benino il sistema di aspirazione devo dire che non pensavo che riuscisse a risolvermi del tutto il problema della polvere sparsa per tutto il garage ,invece sono molto soddisfatto. Stesso discorso vale per il mandrino applicato all'albero,molto ma molto utile.

MarcoPau
21-01-07, 10:53
Beh sì, è come avere un trapano bloccato con l'utensile attorno al quale girarci... senti, ma il carter in alluminio l'hai saldato a cannello o che? Dalla foto non capisco bene se è invece solo piegato e fissato.

vespazza
21-01-07, 10:57
saldatrice a filo pulsata

MarcoPau
21-01-07, 18:32
Huh?! A filo per alluminio?

vespazza
21-01-07, 20:54
Esatto ho sempre usato a filo per alluminio.

DeXoLo
28-01-07, 18:15
Calabrone mi spieghi come hai fatto a lucidare i tamburi? sono piuttosto ruvidi, li hai torniti prima? e sopratutto sono di alluminio con la pista dove poggia il ferodo in ghisa?

L'effetto è a dir poco spettacolare!

horusbird
28-01-07, 18:18
Horus, ma quell'albero per la lucidatrice dove sei andato a pescarlo?

Mi era sfuggita questa domanda ... perdonami!
L'albero l'abbiamo fatto al tornio partendo da una tondo rettificato da 30 mm, dico abbiamo, ma io "guardavo" e il mio amico tornitore "lavorava" ;-)

DeXoLo
28-01-07, 18:20
ghh un mio collega quindi :P

vespazza
28-01-07, 21:56
il mio amico tornitore "lavorava"

ghh un mio collega quindi

Adesso so a chi chiedere consigli per l'uso del mio ferrovecchio :D

DeXoLo
28-01-07, 22:03
confesso che quando ho capito che si trattava di un tornio ho accuratamente smesso di leggere il post :P ne ho già a basta di quelli che vedo in officina :wink:
cmq se hai bisogno chiedi pure, vedrai che una volta presa la mano ci puòi fare quasi tutto

vespazza
28-01-07, 22:11
Grazie se serve conto su di te :D

eleboronero
28-01-07, 22:14
vedrai che una volta presa la mano ci puòi fare quasi tutto per tutti gli amici di vr

:mavieni: :quote: :applauso:

horusbird
29-01-07, 17:44
Riprendo il post iniziale dato che avendo messo in funzione la "lucidatrice" ho fatto qualche prova e devo dire che.... sono molto deluso! :cry:
Non che la lucidatrice non vada, anzi gira bella veloce e ha una ottima potenza, ma non ottengo il risultato sperato, quindi sono a chidere aiuto a chi e' piu' capace.
Io faccio cosi':
1) passo la pasta rossa che ha su scritto "universale per lucidare a specchio tutti i metalli" sul disco a stracci in movimento
2) appoggio il pezzo di alluminio da lucidare sul disco e premo con forza
3) rimetto ancora passta
4) ripasso a lungo il pezzo premendo meno

ma... il risultato e' lucido si ma non a specchio e soprattutto rimangono tutte quelle "ragnatele" piu' scurette che sembrano far parte dell'alluminio!

Insomma come procedere per ottenere quelle lucidature che si vedono in giro?

senatore
29-01-07, 17:50
Marco, prima di passare il pezzo alla lucidatrice, devi carteggiarlo per togliere appunto tutto il "vecchiume". Se ci sono "graffi" profondi, puoi anche usare la lima per pareggiare e poi passi alla carta abrasiva. Ovviamente, devi usare prima una grana più gossa, tipo 150, per poi andare alla 400. Più sottile, non serve perchè la lucidatrice, dopo, toglierà ogni graffietto.
Fa una prova e poi mi fai sapere.

horusbird
29-01-07, 17:54
OK, allora domani con la luce riprovo dopo avere passato la carta abrasiva.
E meglio quella nera da dare bagnata o quella rossa a secco?

senatore
29-01-07, 18:04
Mah, io l'ho usata a secco. Dipende da come ti trovi meglio. L'imoprtante è eliminare il nerume.

vespazza
29-01-07, 21:08
passo la pasta rossa che ha su scritto "universale per lucidare a specchio tutti i metalli" sul disco a stracci in movimento

Io uso pasta nera per alluminio e quella azzurra per acciaio inox , prima carteggio ad acqua e il risultato è perfetto.
Cosa importante per il risultato finale, e che quando vai a premere con il pezzo sui stracci il motore non deve cedere o fermarsi. :wink:

horusbird
29-01-07, 21:20
Non si ferma e non cede, almeno per la forza che faccio io! :-)
Vi aggiorno magari con un piao di foto domani o dopodomani.

MarcoPau
29-01-07, 21:52
Eccert, se non carteggi non verrà mai lucido. Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco, poi se hai possibilità prima prelucidi con la spazzola in sisal, poi con quella in cotone.

Calabrone
29-01-07, 23:30
sopratutto sono di alluminio

Sono i suoi originali

Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco,

Io arrivo anche a passare la 1000 ma sono quelle cose che fai una
volta e poi ci fai la croce!!!!!!!!!!!!

passare il pezzo alla lucidatrice

Questa e' l'ultima fase ma il vero lavoro e' stato fatto prima con la
preparazione ed e' da li che dipende la riuscita

Calabrone a disposizione

horusbird
30-01-07, 07:06
Eccert, se non carteggi non verrà mai lucido. Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco, poi se hai possibilità prima prelucidi con la spazzola in sisal, poi con quella in cotone.

sisal? :?:

MarcoPau
30-01-07, 14:05
http://www.mareabrasivi.it/pagine_fastgrinder/lucidare/prodotti_lucidare.htm
Io uso quelli in sisal trapuntati per la prelucidatura, in cotone normali (come il primo nel link, ma senza cuciture) per la lucidatura finale.
Cmq c'era scritto anche nei primi post di 'sto topic eh?
Facci vede' qualche foto!

Oizirbaf
09-02-07, 09:45
In pratica è ricavato dal pieno a tutti gli effetti, una faticata...

Veramente bello!! Sei bravo e ben attrezzato. Una fresa non ho neanche un idea chiara di come sia fatta e come funzioni. :cry: Molti anni fa acquistai un kit per lucidare da adattare al trapano: conteneva due spazzolette circolari una in stracci e l'altra in feltro, il supporto a morsetto su cui fissare il trapano, e due saponette di pasta abrasiva una marrone e l'altra celeste. Su piccoli pezzi, tipo i coperchi dei carter del corsarino, a me ha dato buoni risultati. Il dramma è che spara in giro pezzi di straccio, pasta, polvere di feltro, insomma dopo il locale in cui si lavora è disastrato. E' importante proteggersi gli occhi e le mani mentre si opera.

DeXoLo
08-05-07, 20:26
ho riletto per l'ennesima volta tutto quanto, io sono malato di cromature e pezzi lucidati a specchio (grazie Calabrone!), mi ci farei l'intera vespa :mrgreen:

ricapitolando io ho una mola abbastanza grossa, non so quanti giri faccia ma gira parecchio, cosa devo comprare per poter entrare anch'io nel club dei lucidatori?

Non ho ben capito la differenza tra i vari dischi che avete citato

disco in feltro o disco a stracci? sono la stessa roba? o servono uno per il ferro l'altro per l'alluminio?
e le paste abrasive? quali devo comprare?
e all'incirca quanto mi verrebbe a costare tutto il set?
e sopratutto si trova in ferramenta o utensileria o devo andare in un negozio specifico?

Calabrone
09-05-07, 09:06
Mirko...quello in feltro serve per lavorare il pezzo e quello
con gli stracci io lo uso per l'ultima passata a secco per
lucidare.Ripeto io uso solo il trapano o il flessibile e non
conosco altro e percio' impossibilitato ad aiutarti.Certo
interverra' qualcun altro a farlo.Diventerai sicuro piu
bravo di noi vista la tua grande manualita' ;-) :ciao:

DeXoLo
09-05-07, 21:00
per ora oltre all'esperienza mi manca anche il materiale :mrgreen:

VNB
10-05-07, 16:43
Io uso lo stesso procedimento di Calabrone, ma per l'ultima passata con il disco di stracci uso anche la pasta già citata. Ti assicuro che viene splendido. Ps: sia la pasta (un panetto marrone e uno azzuro) che i due dischi li vendono al Castorama a 10 euro circa.

DeXoLo
10-05-07, 19:23
interessante, peccato che il castorama qua non c'è :rabbia: cmq come si chiama tutto il kit che provo a sentire per telefono quello che c'è a torino. Se ce l'ha ci mando la modette a prenderlo :mrgreen:

VNB
11-05-07, 14:19
interessante, peccato che il castorama qua non c'è :rabbia: cmq come si chiama tutto il kit che provo a sentire per telefono quello che c'è a torino. Se ce l'ha ci mando la modette a prenderlo :mrgreen:

Trovato! Il prodotto è questo della Wolfcraft:

http://www.wolfcraft.it/jcatalog_generated/it/products/product_groups/2891_product.html

Finora ho fatto le leve freno e frizione, il coprimozzo e i listelli pedana e il risultato è eccellente (a mio giudizio).

DeXoLo
11-05-07, 19:16
non ho resistito e me la sono comprata stasera in ferrmenta ;-)
ho comprato megadisco di stracci da mettere sulla mola, 2 panetti di pasta più 10 viti di inox e i rispettivi bulloni e rondelle (che mi servivano per altro) totale 11 euro.
il disco di feltro non ce l'aveva....

cmq ho provato giusto 2 mins prima di venire a cena e devo dire che sull'alluminio funziona a meraviglia! Sono propio contento :mrgreen:

DeXoLo
13-05-07, 15:28
che gioco meraviglioso! L'altra sera sono andato avanti a "giocare" fino alle 23. credo che luciderò tutto il lucidabile :mrgreen: !

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli e suggerimenti !!!!!

Calabrone
13-05-07, 19:12
che gioco meraviglioso

Modette...comincerei a preoccuparmi ;-) :ciao: