PDA

Visualizza Versione Completa : m1x, non bruscolini!!!!!

MrOizo
08-07-08, 23:56
cosacheccosa?l'M1x va come il polini?ma non diciamo balle!scusate, correggo il tiro: in base alla mia esperienza, non c'è paragone....neanche alla lontana.....racconto il fatto:oggi pomeriggio passa Paolo col suo vespone con su montato l'M1x, volano alleggerito, carburo 24 con spruzzo max 132, anticipo tutto in senso orario, paadellino sito nuovo, rapporti originali del 200, albero anticipato e valvola lavorata per i bassi.....aveva fatto tutto sto lavoro per ul polini, poi ha ricevuto l'incarico di testare un m1x , ha tolto il polini che, sinceramente andava un pelo più ai bassi del mio, ma perdeva qualcosina agli alti(il mio ha le lavorazioni classiche,valvola 4+4 etc etc)...ma quali kakkien!!!!!!sto m1 va una bestia!!!!!!!!non appena salito su, comicio a tastargli il polso....certo l'entrata in coppia non è netta, ma solo perchè l'incremento è costante, continuo, ciò non vuol dire che abbia meno coppia del polini....ad occhio, sarà sui 20 cv, contro i 14/15 del polini.....non c'è storia, nonostante avesse il padellino, saliva di giri alla grande, le marce sono belle lunghe, ha sempre un pelo d'allungo in più di quello che ti aspetti!!!insomma, collaudo positivo.....rispetto al 200 avrà un pò meno di schiena, ma che ce frega....va il doppio!!!!e poi è fatto veramente bene, testa incassata, il materiale è ben distribuito nei punti giusti....e poi mi dà una bella impressione di affidabilità....insomma mi sa che prima o poi me lo faccio!!!!!!mi ha dato l'impressione di un 200 polini, con un pò meno di coppia, ma un pò più di allungo nelle singole marce.....si addice al mio modo di guidare, io sono un duetempista di vecchia data....insomma very, very good, boys.......

MrOizo
09-07-08, 00:02
..e di me vi potete fidare, ne ho avuti un bel pò di polini, tutti rigorosamente con 24 e padella, come sapete, mi piacciono le elaborazioni che non si vedono nè si sentono.......colle elaborazioni 200 ho fatto pure le mie esperienze, insomma mi sa che questo gt mantiene davvero tutto ciò che promette.....

2IS
09-07-08, 01:59
eheheh, Sergio, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, e ancora più piacere farà a Luca70, soprattutto se leggerà queste tue impressioni. Il motore devo dire che va davvero molto bene, ma sento che ancora c'è qualcosa che non va. Cercherò di dare una mia impressione e le spiegazioni di tutto in base alle prime impressioni. Appena montato metto in moto, il cilindro scampanella un po', rumorino metallico ma non è nulla di pericoloso, sono bastati 10km di strada per farlo sparire. Dopotutto a freddo il pistone è molto conico. 10km fatti senza esagerare, visti i 40° che c'erano...Le vibrazioni sono praticamente nulle ai bassi e medi, poi si fanno un po' sentire, ma non escludo che sia un problema della mia vespa, che ha l'avantreno un po' ballerino e oggi era particolarmente rigida di assetto. Alla prima messa in moto mi sono fatto un giretto a casa, 1a, 2a 3a a bassissimo regime, i bassi mi sono sembrati gli stessi del mio polini, ma con meno vibrazioni (le masse alterne esigue aiutano). Fino a 3000/4000 il motore mi è parso uguale (premesso che non avevo un polini plug&play), è il dopo che fa paura, talmente sale di giri che abituato al polini cambiavo prima di tirare le marce, poi ho imparato a cambiare "da contakm". Nello stesso tratto di strada dove prima prendevo circa 85/90 oggi sono arrivato oltre 100, e saranno 200 metri e neanche...mentre 85 li ho presi di 2a...!!! Li però forse ero proprio al massimo o quasi. Leggendo in vari forum ho letto che con la 23/65 non tira la 4a, infatti temevo di dover scendere almeno ad una 22/65...beh, ecco, non è proprio così!! Non so se è stato un caso o che altro, forse dettato dal mio carter pompa "generoso" (200° asp.), ma mettendo la 4a a 30 all'ora sale anche in falsopiano e con una certa tranquillità, inoltre con un quintale sopra, cioè me. Cambio arcobaleno e 4a da 35 denti (lunga). A voler essere bastardi e pignoli ha un piccolissimo buchino di erogazione, a orecchio direi intorno ai 2500rpm, anche se non è sempre avvertibile, probabilmente è questione di carburazione. A proposito di carburazione, l'ho lasciata assolutamente invariata, 160/BE3/132, carburatore 24 spaco con filtro forato. Candela B9ES, anticipo 17° (vedremo con la vtronik). L'unica cosa che ho notato è che il padellino gli va stretto, si sente che ad un certo punto non sale come credo che voglia fare, a mio avviso la morte sua sarebbe un'espansione calcolata da coppia per farlo rendere al meglio non oltre gli 8500/9000. Altro punto fondamentale, l'albero deve essere in perfette condizioni di imbiellaggio, e possibilmente il volano equilibrato, oggi ho sentito regimi che sui miei 177 non avevo mai sentito, saranno stati almeno 8500, e quando ci sono in gioco questi numeri è importante avere tutto a posto.
Nonostante tutto, non aspettatevi un motore brutale, è progressivo, poco violento nell'erogazione, e questo porta a non rendersi conto delle velocità che si raggiungono.

Volendo esagerare, su un motore così si potrebbe montare anche un carburatore da 28 con la sua espansione, che tra poco credo sarà sul mercato, ma finirebbe di essere un motore turistico. come hanno dimostrato le varie prove in pista, diventa una scheggia da oltre 11.000 giri che mette in crisi numerosi altri componenti!! Beh, che dire, complimenti a Massimo Quattrini e al suo M1X!!

Uncato_Racing
09-07-08, 07:43
85 km/h in seconda? Ma nemmeno il mio 225 con 24/63 me li fa vedere, mura a 80 km/h ... quasi quasi ci faccio un pensierino anche io 8)

matteoinfanti
09-07-08, 10:19
Confermo tutto, lo ho provato sabato pomeriggio da un amico. Ok, il suo era "sperimentale", fasi basse, con un 24 phbl, scarico scootrs e 23/65. Non vibra, non ha botte di coppia particolari e non ci si rende conto delle velocità che raggiunge. Ed era stato volutamente depotenziato dal suo padrone, decomprimendo la testa: la potenza era veramente tanta. I rapportoni li divora, e più lo tiri più è contento e felice. A costo di far debiti sarà presto il mio cilindro. Il mio polini lamellare, 28 e Simonini fà pietà a confronto.

tekko
09-07-08, 13:37
@MrOizo

ciao

se non sbaglio tu hai un pinascone 213, non so se corsa 57 o 60.
ora se tu dovessi paragonare il tuo motore con questo M1X in questa configurazione, COME MOTORE DA VIAGGIO, cioè un motore coppioso e comodo ,che ti fa cambiar marcia il meno possibile...
cosa diresti?

lo so è una domanda difficile (e forse stupida).....

no perche a questo punto mi fate prudere le manine....

ciao

Uncato_Racing
09-07-08, 15:49
@MrOizo

ciao

....

corsa 57, corsa 60 è il mio

Calabrone
09-07-08, 16:20
Diavoli tentatori :rabbia: :rabbia: e mo' lo voglio pure io :azz: :azz: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

2IS
09-07-08, 16:41
85 km/h in seconda? Ma nemmeno il mio 225 con 24/63 me li fa vedere, mura a 80 km/h ... quasi quasi ci faccio un pensierino anche io 8)

eh si Francesco, per di più parliamo di 85 veir, cioè di contakm digitale e ben tarato. Oggi si sono visti anche i 120 in 4a, e ancor ane aveva, a occhio a 135/140 dovrebbe arrivarci senza troppi sforzi, e parliamo sempre di padellino sito preso e montato senza modifiche, accensione standard, carter lavorati per un polini, insomma, nulla di dedicato...semplicemente cilindro preso e montato, che più plug&play di così non si può.

MrOizo
09-07-08, 17:18
..guarda Tekko, con quel cilindro lì, la vespa si trasforma......diventa una buona moto....l'erogazione è da 2 tempi evoluto, non è vero che non entra in coppia, è che lo fa senza picchi particolari con una progressione vigorosa...e, sopratuto, ripeto, non è paragonabile ol polini 177 a parità di condizioni, cioè con 24 e padellino, anzi, secondo me, non è paragonabile a nessun altro motore con padellino....ha davvero un notevole allungo e una erogazione motociclistica, davvero gustosa; se lo cambierei col mio 200?mi fai una domanda da 1 milione di euro......col tempo vorrei riuscire a montare i miei vesponi con le varie configurazioni......oltre a rossella, vorrei riuscire a sistemarmi un rally 200 distrutto che ho con motore polini 200, l'altro p200e lo farò malossi, frankie va già alla grande col polini, dovrò trovare un'altra vespa per montare l'm1.......; però se mi chiedi se è un cilindro adatto ai viaggi, ti rispondo: assolutamente sì, montato bene, ben messo a punto, col padellino e i rapporti 200, secondo me è una brutta gatta da pelare per tutti.....allunga veramente tanto, quoto quanto detto da Paolo, pur se con padellino e 24/24 secondo me oltre i 130 ci va..........

ZioRico
09-07-08, 17:27
...e io che ho paura ad aprire il mio motore! maledetti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:offtopics: ma quanto sono messo male? nel titolo non ho letto 'bruscolini' ma il nome di un noto cav. messo malissimo :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:

tekko
09-07-08, 17:38
però se mi chiedi se è un cilindro adatto ai viaggi, ti rispondo: assolutamente sì, montato bene, ben messo a punto, col padellino e i rapporti 200, secondo me è una brutta gatta da pelare per tutti.....allunga veramente tanto, quoto quanto detto da Paolo, pur se con padellino e 24/24 secondo me oltre i 130 ci va..........

pero cosi non vale...
ora me lo sognero la notte...
ed a ottobre mi tocchera farmici un motore....
certo pero prima mi piacerebbe provarlo.

anche perche come consumi e vibrazioni saranno molte meno di un pinascone.

e se come prestazioni siamo sopraad un pinascone, sia come potenza sopra e giri (e qui non c'erano dubbi...) che come coppia e ripresa dai bassi giri/velocità...mi sa che non ci saranno dubbi...

MrOizo
09-07-08, 17:48
...guarda, per me sta diventando un problema......ho sempre avuto, come tutti noi la sindrome di Peter Pan......passi che ogni setimana chiedo 4 volte a diversi edicolanti se è uscito motosprint, e che ogni mese all'uscita di motociclismo, la prima lettura del nuovo fascicolo mi fa provare le stesse emozioni da circa trent'anni, passi tuto, ma.... emozionarmi come quando a 14 anni arrivò il mio amico Luca col caballero "elaborato"............basta, ho deciso, sta vespa è una droga....va proibita.........aaaaarrrgggghhhhhhhhh

luca70
09-07-08, 18:05
@MrOizo

ciao

ora se tu dovessi paragonare il tuo motore con questo M1X in questa configurazione, COME MOTORE DA VIAGGIO, cioè un motore coppioso e comodo ,che ti fa cambiar marcia il meno possibile...
cosa diresti?

lo so è una domanda difficile (e forse stupida).....

no perche a questo punto mi fate prudere le manine....

ciao
tekko, io ho la guida + turistica del mondo!! questo motore ti permette di metterti in 3 in città e scordarti le marce( se vuoi) da 20 a 100 senza sforzi, decelleri, accelleri senza toccare le marce e senza bobotii!!
in viaggio stessa cosa con la 4rta...solo con vette mai raggiunte!!! qui si parla di 100/110 di media con sorpassi a quanto decidi tu!!
i camions hanno finito di rompere le balle!!!! e gli scooteroni...bhè, vendetta tremenda vendetta!!!

tekko
09-07-08, 18:21
tekko, io ho la guida + turistica del mondo!! questo motore ti permette di metterti in 3 in città e scordarti le marce( se vuoi) da 20 a 100 senza sforzi, decelleri, accelleri senza toccare le marce e senza bobotii!!
in viaggio stessa cosa con la 4rta...solo con vette mai raggiunte!!! qui si parla di 100/110 di media con sorpassi a quanto decidi tu!!
i camions hanno finito di rompere le balle!!!! e gli scooteroni...bhè, vendetta tremenda vendetta!!!

tu lo monti con la 23/65 o che rapporto?

mi tocchera iniziare a mettermi i soldi da parte... :doh: :doh: :doh:

rugge#55
09-07-08, 18:30
Allora Paolo, il dubbio è uno solo:
23/65 con 35 o 36 denti?
Che mi consigli?

luca70
09-07-08, 18:51
36 denti, anche se la 35 la tiene tranquillamente....almeno noi mettiamo la 36...

rugge#55
09-07-08, 20:04
Grazie, Luca.
Goditelo.

2IS
09-07-08, 20:25
ciao Fabrizio, la 35 se la sta tirando a meraviglia, l'unica cosa che bisogna vedere è come si comporta in autostrada, cioè quando la 4a sottocoppia normalmente inizia a dare problemi. Però ripeto, non so se i miei carter sono fortunati al livello di coppia, so solo che anche il polini non soffriva affatto salite e falsopiani in 4a, questo M1X meno che meno.
Per il motore di Luca userò una 4a da 36, abbiamo trovato un blocco 125 che quindi la aveva già, e con quella il passaggio 3a/4a sarà ancora più pronto, la velocità comunque alta, quindi a conti fatti non aveva senso procurarsi quella lunga da 35 o addirittura quella ultracorta DRT. Il montaggio avverrà eliminando i gradini dal cilindro, quindi con un pelino di saldature per tenuta, sedi dei cuscinetti riscontrati, piano di appoggio del cilindro controllato/spianato, albero anticipato (molto anticipato e poco ritardato, in verità), ricentrato e saldato sullo spinotto, carburatore 24/24. Ancora abbiamo un piccolo dubbio sulla frizione, ma vista la vocazione turistica opterei per una 7 molle come mamma piaggio l'ha fatta, non necessita di rinforzi, è morbida, modulabile al punto giusto. fosse stato un motore da sparo avrei messo una 6 molle rinforzata, che ha le masse più accentrate, quindi sviluppa meno inerzia e ha una velocità periferica minore. Marmitta? per adesso c'è una sito, vedremo se sarà il caso di accorciarne il collettore o di provarne qualche altra, forse in futuro.

tekko
10-07-08, 06:47
albero anticipato (molto anticipato e poco ritardato, in verità), .

originale piaggio anticiapto, o mazzucchelli?

e, scusa, come è possibile molto anticipato e poco ritardato???

grazie

2IS
10-07-08, 08:31
albero originale piaggio, molto anticipato rispetto ad un originale o ad un mazzucchelli, fresando un po' vicino alla biella. Mentre per il ritardo non ho esagerato poi così tanto, in totale la mia aspirazione apre circa 125° prima del pms e chiude 75° dopo il pms, 200° totali. Si potrebbe osare anche un po', 15/20° di incrocio, anticipando un po' la chiusura (ad es.135+70)

TommyRally
10-07-08, 08:48
2IS, come fai poi ad equilirare l'albero? Rimane quindi corsa 57?

TommyRally
10-07-08, 08:49
equilibrare, volevo dire

luca70
10-07-08, 10:15
equidelirare nel nostro caso....

Calabrone
10-07-08, 11:30
equidelirare nel nostro caso....

Paolino non...delira,lui...opera, ha fatto il mio di albero meglio di prima ;-) :applauso:

luca70
10-07-08, 15:15
dillo a me!!! il mio vecchio blocco è un dr lavorato e arriva a 100 senza vibrazioni!!!!bilanciatissimo!!!

waltors
10-07-08, 16:02
allora visto che la vespa di 2IS l'ho provata pure io sia con polini che con M1X, e visto che i 120 li ho visti io, mi permetto di dire pure io 2 parole.
Intanto la differenza sostanziale ra il polini e l'M1x è che mentre il polini ha un picco di coppia, e si ferma ai ( non sò, facciamo 8000 giri?!? ), il M1X invece non ha un vero picco, ma si spalma in tutto l'arco fino almeno ai 10.000, ma ancora spinge, senza foga, senza strapparti le braccia, ma spinge.
Infatti posso dire che il passaggio tra il polini di 2IS e la mia, fu un trauma, mentre con M1X, restai solo deluso del fatto che oltre i 7000giri non andava, certo spingeva anche di meno, con meno rabbia.
Le salite non sono un problema, o almneo quelle che trova in città, o per salire nei paesini di montagna. Non si ha tempo di mettere la 4, si resta di 3 e tirea senza problemi. Ha sofferto un pò in tangenziale perchè lì è una lungha salita dove faticano anche le macchine piccoline con marce alte ( tipo a 100 conviene stare di 4 che di 5 ). L'M1X dopo aver stirato la 3 fino ai 95 Km/h circa, ho messo la 4, e piano piano calava, ma non appena la strada perdeva di pendenza la vespa risaliva di velocità.
Una volta finita la parte in slaita la vespa è arrivata ai 110 senza minimo sforzo, senza accorgermene ho accellerato ancor aun pò toccandpo i 120, qui mi sono tornate alla mente le aprole di 2IS che mi diceva che il cilindro era "ancora in rodaggio", e quindi ho preferito chiudere tornando ai 105. Ridando un piccolo colpo di gas si sorpassa in tranquillità camion e vecchi-femmine al volante che camminano a intorno ai 110.
Per quel che posso dire io, è però un motore da abbinare ad alcune migliorie ecniche per quel che riguarda freni e ammortizzatore, quindi disco davani e ammortizzatori buoni.
ps.. io il limite dei giri non l'ho toccato.

matteoinfanti
10-07-08, 16:08
Quoto, i camion rompiballe che ti tocca abbassarti con il polini per passarli!
Quoto, qualche scooter già lo mangio...poi sarà vendetta atroce!
M1x? Ne farò uno con la sua marmitta espansione e 32 lamellare: voglio spaccare in 4 la crocera, avvolgere il parastrappi e dilaniare la frizione!

Calabrone
10-07-08, 17:12

Quelli gia me li faccio con il Pinascone fatto da Paolino

Calabrone
10-07-08, 17:13
Con Parabrezza,bauletto per famiglia numerosa e spoilerT5

ssimo78
10-07-08, 17:19
vediamo se riesco a chiarirmi un pò le idee... devo montarlo sui carter lavorati per il polini con carburo T5 volano elestart mazzu anticipato e padella, e questi sono i dati certi...
le variabili sono la frizione (che avrei una 7 molle da sapere se fare l'anello o mettere le molle rinforzate) e il cambio che al momento è un 23/65 ma con denti piccoli...
può andar bene? devo fare un motore da turismo extreme non vorrei che i denti piccoli accorcino troppo i rapporti oe che la sento urlare a 100allora perchè se no mi sale la carogna ma soprattutto devo limitare i consumi che rispetto al motore attuale (stessa configurazione ma su carter 200 e malossi) sono insostenibili per medio/lunghe percorrenze...
a questo proposito cosa mi dite dei consumi???

rugge#55
10-07-08, 19:23
Già soprattutto consumi e vibrazioni.
Il mio malossi 210 col 30 mi sta uccidendo.
Mi sa che farò motore M1X per la settimana e in coppia e Falc lamellare per le tirate in solitaria...

tekko
10-07-08, 19:59
Mi sa che farò motore M1X per la settimana e in coppia e Falc lamellare per le tirate in solitaria...

:D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :sbav: :sbav: :sbav:

SPETTACOLO!!!!!!!!!!

2IS
10-07-08, 21:49
Quoto, qualche scooter già lo mangio...poi sarà vendetta atroce!
M1x? Ne farò uno con la sua marmitta espansione e 32 lamellare: voglio spaccare in 4 la crocera, avvolgere il parastrappi e dilaniare la frizione!

vuoi spaccare la crocera? io a naso direi che è fattibile alzando di una quindicina di gradi lo scarico e 7/8° i travasi principali, 3/4° i secondari, frontescarico originali. Espansione con un bel volume, non prettamente da alti, calcolata per 9500 giri circa...tutte sensazioni mie, nulla di collaudato, ma è quello che inizierei a fare per rompere tutto... :Lol_5:

tekko
11-07-08, 16:26
vediamo se riesco a chiarirmi un pò le idee... devo montarlo sui carter lavorati per il polini con carburo T5 volano elestart mazzu anticipato e padella, e questi sono i dati certi...
le variabili sono la frizione (che avrei una 7 molle da sapere se fare l'anello o mettere le molle rinforzate) e il cambio che al momento è un 23/65 ma con denti piccoli...
può andar bene? devo fare un motore da turismo extreme non vorrei che i denti piccoli accorcino troppo i rapporti oe che la sento urlare a 100allora perchè se no mi sale la carogna ma soprattutto devo limitare i consumi che rispetto al motore attuale (stessa configurazione ma su carter 200 e malossi) sono insostenibili per medio/lunghe percorrenze...
a questo proposito cosa mi dite dei consumi???

ti dico la mia

probabilmente col cambio a denti piccoli, piu corto, ci vuole la 23-65.

pero, col cambio denti grandi, la piu versatile secondo me è la 67 denti.
ci monti il pignone 23 DRT e i 22-21-20 piaggio

vai da un raporto simile al 200 ad accorciare quanto vuoi...

ciao

luca70
11-07-08, 17:34
io ho optato per la 23/65 perchè per la mia guida è perfetta, con dei rapporti più corti secondo me ti si alza troppo facile...ma se uno vuole una guida nervosa va benissimo...

thomas1
13-07-08, 06:45
salve la mia vespa px 2001 con gt polini getto 108 marmitta proma anticipo fatto .x voi devo aggiungere qualke particolare ? grazie

Joejoe
13-07-08, 11:09
Ragazzi scusate, ma fanno solo la versione per 125-150 cc? Non è che quattrini sta pensando di fare anche quella per 200cc?

2IS
14-07-08, 17:42
Ragazzi scusate, ma fanno solo la versione per 125-150 cc? Non è che quattrini sta pensando di fare anche quella per 200cc?

come si dice..."IN OIZO VERITAS"... :mrgreen:

mi ricordo che quando Sergio è sceso dalla mia vespa mi ha detto: "ora capisco perchè Quattrini non vuole fare il 200!!! Che caxx te ne fai di un 200 quando hai un 175 che va così??!!"

Il mio parere è che i 200 restano una razza a parte, le prestazioni di questo 172cc saranno pure superiori (e lo sono) ma il carattere è diverso, dunque ancor auna volta è questione di gusti. I bassi superiori a un 200 dovrebbe acquisirli con la vtronik. lo sapremo presto... :mavieni:

comunque un 200 lo sta preparando Falc, presto spero che ne sapremo di più :ciao:

Joejoe
14-07-08, 23:20
E dai su...che qui nn vogliamo sentrici da meno....

2IS
15-07-08, 14:58
Ho notato che in altri forum si è un po' presa una brutta piega riguardo all'argomento, quindi tengo a precisare che nonostante le prestazioni siano ottime non aspettatevi una navicella spaziale. su VOL c'è un po' di polemica riguardo ai 20cv dichiarati, perchè in molti sono convinti di ottenerli solo montando il cilindro su dei carter vergini e invece non è così, ci sono state interpretazioni di questo "plu&play" un po' diverse tra di loro. i 20 cv si ottengono SENZA TOCCARE IL CILINDRO (dunque è il cilindro ad essere plug&play), ma comunque raccordando i carter, con un 24/24, padellino e possibilmente primarie non troppo lunghe. Mi sono accorto infatti, che in certe situazioni la 4a tende a stare sottocoppia, cioè la tira ma non fino a 9000/9500 come dovrebbe, per avere quei risultati bisogna rapportarlo corto. mi spiego meglio. A 100 all'ora con la 23/65 siamo a circa 6000 giri e il cilindro deve ancora dare tutto, per le tratte autostradali è meglio farlo stare in coppia, quindi intorno ai 7500/8000. Però con le primarie lunghe il freno aerodinamico è troppo in realzione ai pochi giri, non essendo in tiro basta una forte raffica di vento contrario a rallentare. Insomma è un cilindro da far girare alto. Un uccellino importante dice che va bene con la Leovinci, vero Rugge#55? La leovinci tira molto in alto, ergo ben vengano i rapporti corti, con una 22/68 a 9000 giri si è già veloci, anche troppo per i miei gusti.
dunque riflettiamo bene sulle primarie, non dimentichiamoci che il mio era un test, non la scoperta della primaria ideale, volevo vedere se tirava la 23/65 e la tira, meglio, la sopporta, preferisco dire così. Per dire che la tira avrei dovuto toccare i 150 orari, velocità inutilmente alte sia per un uso su pista sia per il turismo, anche perchè per farlo stare sempre in tiro bisognerebbe tenere i 140 fissi.

MrOizo
15-07-08, 15:16
in effetti, da miei calcoli, a 7500 g/m si dovrebbe andare già a 136 kmh, però questa cosa delle diatribe sul forum mi fa ridere ed è propria di gente che ha un certo (non)stile........ognuno posta le proprie impressioni e non è pagato per farlo, lo fa solo per il gusto di condividere, non è il caso di fare processi.....comunque io lo monterò(quando gli sghei me lo permetteranno) con 23/65 e padellino, anche perchè tenere i 7500-8000 di continuo per x km mi pare un pò troppo, anche per un kit come questo.....preferisco il sotocoppia, relativo poi, perchè il polini a parità di condizioni va benino, va male solo se si è in 2, ergo, visto che l'm1 ha senz'altro più coppia, mi basta anche quel pelino in più per viaggiare tranquillo......

vespalex
15-07-08, 17:47
Un uccellino importante dice che va bene con la Leovinci, vero Rugge#55? La leovinci tira molto in alto, ergo ben vengano i rapporti corti, con una 22/68 a 9000 giri si è già veloci, anche troppo per i miei gusti.

e già, un uccellino chiamato Quattrini... e chissà come andrebbe con una economicissima proma quadrata, tempo fa l'ho vista anche su ebay, dicono giri altissimo, come una zirri

2IS
15-07-08, 18:10
in effetti, da miei calcoli, a 7500 g/m si dovrebbe andare già a 136 kmh, però questa cosa delle diatribe sul forum mi fa ridere ed è propria di gente che ha un certo (non)stile........ognuno posta le proprie impressioni e non è pagato per farlo, lo fa solo per il gusto di condividere, non è il caso di fare processi.....comunque io lo monterò(quando gli sghei me lo permetteranno) con 23/65 e padellino, anche perchè tenere i 7500-8000 di continuo per x km mi pare un pò troppo, anche per un kit come questo.....preferisco il sotocoppia, relativo poi, perchè il polini a parità di condizioni va benino, va male solo se si è in 2, ergo, visto che l'm1 ha senz'altro più coppia, mi basta anche quel pelino in più per viaggiare tranquillo......

A 7500 con la 23/65 e quarta lunga siamo a circa 126Km/h, appena visto. I 136 si toccano a 8100 giri. Tenersi sui 7500/8000 secondo me non è poi così tragico, ricordiamoci che è un cilindro che con la sua espansione arriva oltre i 10000 giri, segmenti sottili e durissimi, pistone leggero e ben guidato, insomma è fatto per quei regimi. Tenerlo forzatamente basso e per di più con un padellino mi pare innaturale per il suo carattere, tutto qua, non si sfrutterebbero i regimi di maggior potenza... Senza espansione e per uso turistico io starei su una 21/65 o 22/65 con 4a da 36.

luca70
15-07-08, 18:21
che è poi quello che faremo, giusto? ma quindi quando esce la sua espa dovremmo cambiare anche il pignone e mettere un 23 confermi?

2IS
15-07-08, 19:41
che è poi quello che faremo, giusto? ma quindi quando esce la sua espa dovremmo cambiare anche il pignone e mettere un 23 confermi?

Ciao Luca, ti spiego brevemente le ultime news. A conti fatti ho visto che con la 23/65 il motore reagisce bene ma sta sotto coppia. In pratica col padellino va bene, ma vengono tagliati fuori i regimi di vera potenza, che iniziano sopra gli 8000. Col padellino raggiunge circa quella cifra o poco più. Adesso proverò ad accorciare la Sito di qualche centimetro, ma dubito che lo farà comunque sfogare bene come con una marmitta seria.
In poche parole se bisogna stare a 100 all'ora, questo M1X va meglio e dura di più se li raggiunge a 8000 che non a 6000.

Ti proporrei quindi di lasciare la corona da 68 e mettere un pignone da 22, in questo modo non perdi velocità ma il motore sta molto più in tiro e ha più ripresa a tutti i regimi, viene sfruttato meglio, anche in previsione di un'espansione. Nel frattempo qualche "mavarìa" per tirare più in alto si può sempre cercare ;-)

MrOizo
15-07-08, 20:50
...se no, Paoluzzo, avevoi pensato ad una combinazione più facile, per me, ci lascio la 23/65, se vedo che va troppo sotto coppia ci monto la frizione da 20 denti 7 molle ex t5......e con la 20/65 dovremmo essere giusti, no?sempre se funziona....che tu sappia, funziona bene o dà problemi?

rugge#55
15-07-08, 21:10
Se non sbaglio 20/65 non si può fare, 22/65 si, non so se si può 21/65, ho giusto una otto molle di un MY 150 in casa...

luca70
15-07-08, 22:20

Ciao Luca, ti spiego brevemente le ultime news. A conti fatti ho visto che con la 23/65 il motore reagisce bene ma sta sotto coppia. In pratica col padellino va bene, ma vengono tagliati fuori i regimi di vera potenza, che iniziano sopra gli 8000. Col padellino raggiunge circa quella cifra o poco più. Adesso proverò ad accorciare la Sito di qualche centimetro, ma dubito che lo farà comunque sfogare bene come con una marmitta seria.
In poche parole se bisogna stare a 100 all'ora, questo M1X va meglio e dura di più se li raggiunge a 8000 che non a 6000.

Ti proporrei quindi di lasciare la corona da 68 e mettere un pignone da 22, in questo modo non perdi velocità ma il motore sta molto più in tiro e ha più ripresa a tutti i regimi, viene sfruttato meglio, anche in previsione di un'espansione. Nel frattempo qualche "mavarìa" per tirare più in alto si può sempre cercare ;-)
sì,sì,sììììììì...quindi la 68 ce l'abbiamo già,il pignone si compra subito,subito...tradotto: NON DOBBIAMO ASPETTARE PIù NULLA!!!!arff,arff,sgrauuuu( rumori orgasmici di coyote in calore)
NON CI STO + DENTRO!!!! MUVEMUNE!!!!

Gabriele82
15-07-08, 23:18
mi sono letto tutta la storia...in poche parole, scusate l'ignoranza, sta bestia di m1x si monta su un carter 125 lavorato? e la cilindrata diventa di?
ma ho letto che costa tantissimo, tipo quanto?
e sopratutto, partendo da un motre vergine, cosa si spende a farlo completo in questa maniera?

MrOizo
16-07-08, 11:39
...in effetti, da qualche parte, se non l'ho regalato, dovrei avere un altro gruppo frizione da 22 denti 7 molle, monterò quello, ma solo se non sarò contento della 23/65.......comunque il malossi è il classico gruppo che va solo montato col lamellare, carburatori 30 ed espansioni serie....non metto in dubbio che vada, ma la prova letta tempo fa su scootering, nella quale un povero polini 208, a parità di condizioni aveva un kgm di coppia in più a tutti i regimi, mi aprì gli occhi.....il malossi in più aveva solo un migliaio di giri in più....ora, in base alla mia esperienza, personale, per carità, in vespa i motori che girano solo in alto non hanno molto senso, perchè oltre una certa velocità, la resistenza all'avanzamento opposta dallo scudo è tale da impedire lo spunto velocistico, quindi in vespa è meglio avere motori molto coppiosi......se si cerca la velocità pura basta solo tagliare lo scudo e mettere una carena a campana, tipo la gori 90 ss, e montare rapporti lunghi, se si vuole avere un motore da sfruttare su strada invece, la ricetta è più complessa, non bastano i cavalli puri....

Gabriele82
16-07-08, 22:21
?

mario_marzoro
17-07-08, 08:42
Ho letto tutti i post nei vari siti relativi al m1x. Mi sono fatto l'idea che per rendere debba essere montato con campana da 68, pignone 22 (o 21, che forse è troppo corto). E' un motore che deve girare alto, e quindi rapporti corti. Non sono così necessari carburatoroni o lamellari (come per il Malossi 210), invece pare cambi la vita il suo scarico (che deve ancora uscire). Ma la marmitta per me, come credo anche per molti di voi, è un bel problema. Ho difficoltà a montare cannoni esagerati, non giro più tranquillo, soprattutto se ho sotto un motorone.

Un saluto

Mario

Uncato_Racing
17-07-08, 18:13
la nebbia si dirada; tutti quelli che inavvertitamente e semplicisticamente hanno ritenuto che l'M1X montato su un basamento normale andasse una scheggia con 20 cv lì pronti per essere liberati sono rimasti delusi. E non poteva andare diversamente, visto le premesse, col buon senso ci sarebbe arrivato chiunque.
Invece su carter con travasi raccordati (=allargati), albero motore ritoccato ed anticipato, luce di aspirazione maggiorata, carburatore 24, espansione (si vocifera simonini in attesa della quattrini dedicata), carburatore 24 e primaria 23/65 del 200 allora la musica cambia, la vespa diventa molto progressiva e con potenza ben distribuita nel lungo arco di utilizzo. Ma questo non è quello che tutti intendono per Plug & Play, mi sembra che si debba definire preparazione bella e buona, poi a seconda degli utilizzi si sceglierà una più o meno ampia fasatura della aspirazione e i relativi inizio e fine, con riflessi sulla resa del kit.
Come dire: gli elementi base sono questi, adesso sviluppate il tema.
E lì vinca il migliore. Non basta avere 400 eurozzi da buttare in un cilindro, ci vuole tanta bravura ed esperienza; dunque resto dell'idea che non è roba da neofiti o da inesperti.
Chiaro che se si fa il confronto tra una vespa normale e una con un M1X montato a come viene qualcosa in più quest'ultima farà; anche il Malossi 210 Plug & Play va (quasi) meglio del 200 di serie, mala maggior parte di chi monta Malossi 210 ha almeno 30 di carburatore, espansione, lamellare, volano leggero o vespatronic, special lips, ...

luca70
17-07-08, 18:28
ma comunque su un altro sito un utente che era al 3 nazioni dice chiaramente che questo gt, con LA SUA ESPA dedicata, E UN 24 vada già come un treno!!!poi è ovvio che chi ha 400 euro da spendere per un gt e quindi si sottintende una gran passione per le elaborazioni,faccia tutti i lavori del caso, però è indubbio che questo gt non ha bisogno di modifiche e migliorie sul cilindro!! lavorare i carter è secondo me implicito a questi livelli, come bilanciare l'albero. anticiparlo, scegliere i giusti rapporti, che a mio ( ma soprattutto di 2IS)avviso non sono i 23/65, ma una rapportatura + corta...poi può anche capitare che dopo che si è montato si rimanga scioccati dalle prestazioni e si decida consapevolmente che non è il caso di rischiare e si decida di regalare il Gt in questione a qualcun'altro ( un caro amico) che forse, anzi sicuramente , per incoscienza decide di rischiare...perchè, parliamoci chiaro, con questo gt ci vuole manico, proprio perchè non ti accorgi a quanto vai!!!...e io non dico di avere manico...ma sicuramente sono incosciente!!!

Uncato_Racing
17-07-08, 18:48
da quel che ho sentito al 3 nazioni erano tutti con 22 o 23/65 ... cmq quella vespa di cui parli, con l'espansione dedicata, era quella di Quattrini data a Crimax proprio per portarla un pò in giro ... la vespa andava, eccome, ma anche Crimax ...
Non basta avere una R1 per andare veloci in pista; non so se il paragone è chiaro.
E' una buona base di partenza, ottima, ma si deve sviluppare: è un pò come le moto da GP ufficiali e quelle delle scuderie private, si parte sempre dalla stessa base e poi le cose cambiano; in più tanto fa chi guida.
Ma la domanda di base deve essere sempre la stessa: cosa voglio IO dalla MIA vespa?
Dopo scelgo se è meglio un cilindro 150 Piaggio o un M1X, e non prima di sapere cosa voglio.
Diciamola tutta: se altri kit valgono 100 punti questo varrà 120 punti, gli altri possono arrivare a 150 punti e questo a 200 punti, ma non tutti sono in grado di ottenerli.
Chiedi a 2IS come va un Polinazzo con rapportatura giusta, espa giusta, luci - travasi - albero, vespatronics, almeno 24 di carburatore ... non sarà un M1X ma nemmeno uno scherzo.
Ci vuole tempo, competenza e passione; chi pensa di buttarlo dentro e diventare dall'oggi al domani da comune vespista e Valentino della Vespa ha proprio le idee confuse.
Certo si è letto di cambi distrutti, di alberi che cedono, di carter che si aprono in due, è chiaro si è creato un alone di fascinoso mistero ... e tutti pensano che basta acquistare il kit per avere una Yamaha RD500 da competizione.
Da che mondo e mondo, nel settore delle competizioni, il kit è la base di partenza DA ELABORARE per partecipare alle gare, dove FORSE si vince; è condizione necessaria, ma non sufficiente.
E l'M1X è così: condizione necessaria per andar forte, ma non è sufficiente da solo, ci vuole qualcos'altro.

Gabriele82
17-07-08, 23:21
ok..ho capito che non è proprio il prodotto che fa epr me...quando e se punterò su un classico polinazzo plug e play..poi vediamo gli sviluppi..

luca70
17-07-08, 23:52
da quel che ho sentito al 3 nazioni erano tutti con 22 o 23/65 ... cmq quella Vespa di cui parli, con l'espansione dedicata, era quella di Quattrini data a Crimax proprio per portarla un pò in giro ... la Vespa andava, eccome, ma anche Crimax ...
Non basta avere una R1 per andare veloci in pista; non so se il paragone è chiaro.
E' una buona base di partenza, ottima, ma si deve sviluppare: è un pò come le moto da GP ufficiali e quelle delle scuderie private, si parte sempre dalla stessa base e poi le cose cambiano; in più tanto fa chi guida.
Ma la domanda di base deve essere sempre la stessa: cosa voglio IO dalla MIA Vespa?
Dopo scelgo se è meglio un cilindro 150 Piaggio o un M1X, e non prima di sapere cosa voglio.
Diciamola tutta: se altri kit valgono 100 punti questo varrà 120 punti, gli altri possono arrivare a 150 punti e questo a 200 punti, ma non tutti sono in grado di ottenerli.
Chiedi a 2IS come va un Polinazzo con rapportatura giusta, espa giusta, luci - travasi - albero, vespatronics, almeno 24 di carburatore ... non sarà un M1X ma nemmeno uno scherzo.
Ci vuole tempo, competenza e passione; chi pensa di buttarlo dentro e diventare dall'oggi al domani da comune vespista e Valentino della Vespa ha proprio le idee confuse.
Certo si è letto di cambi distrutti, di alberi che cedono, di carter che si aprono in due, è chiaro si è creato un alone di fascinoso mistero ... e tutti pensano che basta acquistare il kit per avere una Yamaha RD500 da competizione.
Da che mondo e mondo, nel settore delle competizioni, il kit è la base di partenza DA ELABORARE per partecipare alle gare, dove FORSE si vince; è condizione necessaria, ma non sufficiente.
E l'M1X è così: condizione necessaria per andar forte, ma non è sufficiente da solo, ci vuole qualcos'altro.
mah, come dici tu!io ti parlo della mia esperienza personale, non ho mai guidato qualcosa come l'x, mai!!! montato su un motore lavorato per polini, con padella sito e 24, 126 di digitale in posizione eretta e ancora ne aveva un pò, con una progressione tranquilla e pulita( senza calci in culo per intenderci)...polini ne ho guidati, ma queste sensazioni non le ho mai riscontrate.
poi è ovvio che è migliorabile...ma già così fà paura...mi dispiace che non hai avuto occasione di provarlo, sono sicuro che lo avresti apprezzato...ti assicuro che non è spiegabile...è semplicemente un'altra cosa da quello a cui eravamo abituati.

mario_marzoro
18-07-08, 09:18
Vorrei esporvi alcuni miei dubbi relativi all'albero motore e ai travasi al carter. E' assodato che questo motore gira molto più alto di un originale, si parla di 10.000 giri, che sono l'ordine di grandezza di un bel 2t sportivo anni '90 (non quelli di adesso). Gli alberi moto sono un po' diversi rispetto all'albero vespa. Mi chiedo a questo punto se sia moolto consigliabile a questi regimi, pena la sopravvivenza dei cuscinetti di banco, provvedere assolutamente al bilanciamento dell'albero, una volta anticipato. Dalle prove però è risultato che non vibri particolarmente, può essere che l'albero anticipato (è quindi più leggero e "sbilanciato") si aggiusti e si bilanci con il pistone più leggero dell'M1X? Se si volesse fare lamellare (colelttore Malossi lamellare e 30), che albero utilizzare, l'originale Piaggio oppure i vari lavorati (special lip?).
Per quanto riguarda i travasi al carter vorrei sapere se chi ha montato il kit ha fatto riporti al carter o lo ha lavorato senza problemi, magari senza scavare tanto in profondità.

Un saluto

mario

2IS
18-07-08, 14:40
ciao Mario, cercherò di essere esaustivo il più possibile in base a ciò che ho provato e toccato con mano.

Il motore gira più alto di un originale già con la padella (8000/8500 giri circa), i 10mila e oltre si vedono a quanto pare con la sua espansione, non escludo che con una leovinci (che è la più adatta tra quelle economiche, ma anche la pinasco si dovrebbe difendere bene, è molto simile come volumi) si possano comunque raggiungere cifre considerevoli (9500?).
L'albero della vespa certamente non è il massimo, men che meno quello del PX, tuttavia per la configurazione che è presente attualmente sulla mia vespa devo dire che non ho avuto particolari problemi. Il mio albero è un reimbiellato piaggio al quale ho dato un'energica anticipata in passato e riequilibrato (staticamente) mediante alleggerimento delle spalle, per riportare la biella alle 12:00 in posizione di riposo, nient'altro. A voler fare le cose per bene bisognerebbe passare all'equilibratura delle masse alterne, ma non è facile, perchè bisognerebbe azzeccare la percentuale giusta da controbilanciare, in base ai regimi di rotazione ideali del motore e a voler essere precisi anche in base a compressione, espansione etc...parametri che non sono calcolabili da chiunque, o almeno io personalmente non ho mai potuto calcolare per mancanza di attrezzature e di esperienza in tal senso. Il pistone dell'M1X è molto leggero, dunque su un normale albero anticipato la situazione risulta tale e quale a quella che si otterrebbe controbilanciando in misura più alta. Alla luce di ciò, non ci piove che da un albero di impostazione motociclistica su un motore di questi, scaturirebbero solo miglioramenti, nonchè una maggior propensione a prendere giri. Inoltre con volani leggeri si regolarizzerebbe il temperamento del motore, che di solito tende ad essere anche troppo nervoso, a seconda dei gusti, chiaramente...

riguardo all'utilizzo di un lamellare, sicuramente ti consiglio un albero special lip o anche uno spalle piene, dipende un po' da quello che vuoi ottenere. gli alberi special lip di solito prediligono il volume del gas anzichè la sua pressione, pertanto sono più votati ad ottenere coppia (dipende anche dal cilindro e dal resto della configurazione, ma isolatamente è così). Lo spalle piene se ben equilibrato riduce le vibrazioni praticamente a zero e trascina parecchio il motore (in genere è sempre più pesante di un albero "standard"), esaltando credo ancora di più la caratteristica erogazione lineare dell'M1X. Stessa cosa dicasi per il lamellare, che ti darebbe pure un incremento di coppia ai bassi e medi non indifferente! Ecco, su un motore così con il 30 lamellare e magari una bella espansione consiglierei la saldatura dello spinotto di biella e, perchè no, una alzatina allo scarico, fino a 178/180°. Una fase di scarico più alta secondo me sarebbe ampiamente compensata dall'utilizzo del lamellare, sono convinto che non ci sarebbero perdite di prestazioni di alcun tipo.

il raccordo dei travasi l'ho appena abbozzato sui carter definitivi di questo motore, ma ho notato (come già confermatomi qualche giorno fa) che non è necessario andare in profondità, nè tanto meno fare riporti di materiale, a patto di lasciare i "gradini" presenti sul cilindro e non angolare esageratamente mentre si scava. Ma dopotutto non serve farlo, l'angolo che prendono i condotti dentro il cilindro non impone di scendere in profondità.

ultime osservazioni, in configurazioni estreme e che girano molto alte, non sottovaluterei affatto due aspetti, miscelatore e frizione. Il miscelatore secondo me sarebbe troppo a rischio, non per le sollecitazioni, ma per un problema di giri. Su polini da 7000/7500 mi è capitato di trovare ingranaggi viola dal calore (attrito?), ralle macinate, vite senza fine distrutta...etc...
Riguardo alla frizione, bisogna considerare che essendo vincolata all'albero è un organo che gira agli stessi giri del motore, motivo per cui non sarebbe male se fosse leggera e di diametro non troppo grande. Una 8 molle rinforzata o anche la vecchia cara 6 molle (anch'essa adeguatamente irrobustita) potrebbero risultare le scelte vincenti in confronto alle più ingombranti (e pesanti) 7 molle, per non parlare delle varie ricavate dal pieno. La frizione, purtroppo, non ha un accoppiamento "stabile" come potrebbe essere ad es. una conicità, dunque tende a forzare parecchio sulla chiavetta, che è bella grande e ha un incavo sull'albero altrettanto grande. con motori molto potenti e soprattutto con molta coppia da trasferire alla trasmissione capita talvolta di innescare rotture e crepe sull'albero, ad un livello tale che a volte si trancia di netto.

Ecco la guarnizione di base, è a 150dpi, stampandola viene fuori a misura reale. In questo modo ci si può rendere conto bene o male dei raccordi che vanno fatti. La parte in rosso è la variante a scalini tolti, in quel caso bisogna necessariamente fare una piccola saldatura sul semicarter lato volano, perchè la tenuta diventa veramente esigua e a rischio trafilaggi.

http://img142.imageshack.us/img142/4946/m1xtx7.jpg

luca70
18-07-08, 15:01
oggi provata in autostrada con vtronic montato ieri, valori reali da digitale sigma e sempre posizione completamente eretta...ricapitoliamo l'assetto: motore lavorato per polini, padella sito, vtronic, 24 si,23/65, 4ta 35 denti...NON VA UN CAZZO!!! cioè come volevasi dimostrare soffre molto il volano leggero in 4ta.
prendo l'autostrada tranquillo sui 90/95, lieve vento contrario niente di eccezionale, faccio una 20 di km per scaldarlo poi spalanco...mi accorgo subito che non è il bell'andare dell'altra volta! della serie fatica a salire, insomma a 116 non ne ha +. la tengo a manetta per una decina di km, a scanso di equivoci, niente non aumenta, è proprio arrivata. attenzione, l'impressione è che potrei stare a manetta per un'eternità, 0 vibrazioni, bel rumore, stabile, però di + non fà.
ok, chiudo il gas e torno a casa. all'uscita del casello, dato che è bella calda, tiro un (bel )pò le marce, 2da 80, 3za 106, entro in 4 in piena coppia e schizzo a 115 in un 2 secondi, mi rendo conto che adesso sì che potrei ottenere ben altre velocità di punta ma c'era un bordello di traffico e ho dovuto chiudere.
insomma, 2 e 3 spettacolari, 0 vibrazioni e velocissime a salire, 4 seduta quasi inesistente.
lunedì lo smontiamo da questo blocco e lo montiamo sul suo dedicato, con 22/65 e 4 a 36 denti, e padella raccorciata e svuotata in attesa della sua espa dedicata.i test sono finiti...+o- senza sorprese, con qualche certezza in +.
in arrivo foto dei lavori ai carter e forse filmino!!!

2IS
18-07-08, 15:32
Esatto, come ci aspettavamo un chilo in meno di volano si sente, mettendo la quarta a velocità normali il motore è sottocoppia da morire, per questo dicevamo prima che predilige le primarie un attimino corte. è anche vero che di anticipo ce n'è poco ma molto poco, a 8000 giri circa 13°. Con 22/65 e quarta corta prevedo che non avrà alcun tipo di problema, con l'eventuale espansione basta poi mettere una 21/65 o chissà che non ci riservi qualche sorpresa tale da lasciare il pignone da 22, dopo tutto non doveva tirare neanche la 23/65 e invece... Se così fosse, ci sarebbe una 4a da 150 all'ora come minimo...però non siamo qui a sparare cifre.

Se invece ci si accontenta di girare in seconda e terza nel traffico e di usare la 4a fino ai 100 da riposo e in autostrada metterla tirando bene la terza allora non ci sono problemi, o meglio, il problema resta sempre quello, sarà ripetitivo...il padellino, bisogna inventarsi qualche cosa... :mah:

Uncato_Racing
18-07-08, 16:02
Ecco la guarnizione di base, è a 150dpi, stampandola viene fuori a misura reale. In questo modo ci si può rendere conto bene o male dei raccordi che vanno fatti. La parte in rosso è la variante a scalini tolti, in quel caso bisogna necessariamente fare una piccola saldatura sul semicarter lato volano, perchè la tenuta diventa veramente esigua e a rischio trafilaggi.

ma la parte in rosso è rispetto ad una base polini, no? Perchè a me sembra che la "base" abbia travasi ben più ampi dei Piaggio.

mario_marzoro
22-07-08, 09:56
Ti ringrazio 2IS, sei stato molto chiaro ed esaustivo. Veramente notevole il tuo intervento. Seguo il vostro lavoro con molta attenzione per cimetnarmi anche io , ma probabilente quest'inverno. Alla fine per la primaria forse la via più semplice è la 22/68= 0.323 che è esattamente uguale alla 21/65= 0.323. Aspetto notizie dal padellino modificato, da quanto può dare, mi interessa molto.

Un saluto e complimenti ancora

Mario

waltors
22-07-08, 13:59
mario.. un piccolo appunto, che io sappia, il calcolo tra pignone/corona, si fà al contrario, cioè conora/pignone.. quindi 68/22=3,0909 mentre la 65/21=3,0952..
Ma alla fien l'importante è avere dati su cui poi si possa fare confronti...

2IS
22-07-08, 14:17

ma la parte in rosso è rispetto ad una base polini, no? Perchè a me sembra che la "base" abbia travasi ben più ampi dei Piaggio.

La parte in rosso è il profilo interno dei condotti di travaso, cioè quello che si otterrebbe togliendo gli scalini. La parte in nero è la base del cilindro così come esce dalla scatola. I travasi di un polini sono parecchio più piccoli soprattutto in basso, rispetto ai piaggio non c'è proprio paragone. Più tardi metto un confronto visivo ;-)
Ah, riguardo ai gradini, pare che sia meglio lasciarli lì dove sono...fonti certissime ;-)

luca70
22-07-08, 14:53
ma a quest'ora non dovevi essere a fare un esame??? se lo hai già fatto, bene... E ORA FILA IN GARAGE!!!! AL LAVORO, SU,SU!!!!

2IS
22-07-08, 15:27
stamattina stamattina!!! soliti spostamenti dell'ultimo secondo... già fatto e speriamo bene...

pisa_p
26-11-08, 15:05
Sono molto contento di leggere su questo forum quello che scrivono persone che l'hanno provato sul serio....non capisco perchè su altri forum sono nate polemiche infinite....
Spero a breve di raccontare qualcosa della nuova espansione che è pronta e non vedo l'ora di montarla.

Da tutto quello che ho letto i miei consigli:
montate i rapporti 22/67 con 4° corta, frizione 6 molle (non usate la 7...ha troppa inerzia ad alti giri e rischiate di schiavettare....soprattutto con volano leggero) con anello di rinforzo e molle malossi.I carburatori phbh permettono di carburare al meglio i bassi cosa un po' complicata con i 24SI. I getti del max non abbiate paura...ovviamente fate delle prove.Ma io col 24 monto un 116 e col 28 phbh un 115.Un 132 è troppo grasso.Ovviamente procedete con cautela.

Ciao
Marco.

Uncato_Racing
26-11-08, 15:25
Sono molto contento di leggere su questo forum quello che scrivono persone che l'hanno provato sul serio....non capisco perchè su altri forum sono nate polemiche infinite....
Spero a breve di raccontare qualcosa della nuova espansione che è pronta e non vedo l'ora di montarla.

Da tutto quello che ho letto i miei consigli:
montate i rapporti 22/67 con 4° corta, frizione 6 molle (non usate la 7...ha troppa inerzia ad alti giri e rischiate di schiavettare....soprattutto con volano leggero) con anello di rinforzo e molle malossi.I carburatori phbh permettono di carburare al meglio i bassi cosa un po' complicata con i 24SI. I getti del max non abbiate paura...ovviamente fate delle prove.Ma io col 24 monto un 116 e col 28 phbh un 115.Un 132 è troppo grasso.Ovviamente procedete con cautela.

Ciao
Marco.Firma e avatar mi sono noti ...
poi ti mando un mp.

pisa_p
26-11-08, 15:31
ok :-)
Marco.

matteoinfanti
26-11-08, 15:50
Spero a breve di raccontare qualcosa della nuova espansione che è pronta e non vedo l'ora di montarla
Marco.

Marco,....anche sugli altri forum ci sono le stesse impressioni positivissime sull'X......le polemiche sono venute fuori per altri motivi.....

..con la padella non va 'na mazza, conviene montarci il rapporto lungo e magari abbassarlo leggermente di fase, e con la valvola avere almeno 195° di aspirazione
...con una qualsiasi buona espansione, bisogna far si che quei travasi enormi si riempiano a dovere, cioè una valvola esagerato o lamellare e carburatore grosso con gettatura adeguata. Io monterò i 22/67, ma ne ho provato uno con espansione scootrs e i rapporti lunghi li mangiava come se nulla fosse, solo che, si raggiungono velocità assurde per una vespa: 110 di conta-km digitale solo stendendo le marce, non tirandole! :shock:

Per la marmitta dedicata, IO non ho ricevuto nessuna risposta dal distributore ufficiale: mi sta rompendo troppo questa storia......ne un prezzo, ne un tempo di consegna

Uncato_Racing
26-11-08, 16:26
......le polemiche sono venute fuori per altri motivi.....

anche per me è così, sembrava più un problema soggettivo che oggettivo; spero che cmq sia definitivamente superato

luca70
26-11-08, 17:46
domani vi farò sapere le prime impressioni con rapportatura media(22/65) e scoot modificata nei coni...anche se come dice Matteo siamo già pronti a cambiare pignone(21)...per la marma quoto ancora l'infante malefico...

luca70
27-11-08, 00:24
:shock: prime impressioni...mi sa che non c'è bisogno della dedicata...in 1 e 2 non ne vuole sapere di stare giù...domani si carbura meglio e si fa la prova tangenziale, comunque siamo a fondoscala di 3za...in percorso urbano!!!! :sbav: :Lol_5:

matteoinfanti
27-11-08, 08:57
:shock: prime impressioni...mi sa che non c'è bisogno della dedicata...in 1 e 2 non ne vuole sapere di stare giù...domani si carbura meglio e si fa la prova tangenziale, comunque siamo a fondoscala di 3za...in percorso urbano!!!! :sbav: :Lol_5:
........come immaginavamo io e un'altro..............la dedicata è bella," se la tira" ma serve a prendere gli ultimi 300 giri che può raggiungere....................staremo a vedere.......a me quei giri NON INTERESSANO!

luca70
27-11-08, 11:45
........come immaginavamo io e un'altro..............la dedicata è bella," se la tira" ma serve a prendere gli ultimi 300 giri che può raggiungere....................staremo a vedere.......a me quei giri NON INTERESSANO!
...e ancora non ho provato con la leo vinci...se andasse bene anche con quella...con 30 euro me ne sarei uscito!!! :shock: ...ma forse chiedo troppo al mio proverbiale :ciapet:

matteoinfanti
27-11-08, 11:48
...e ancora non ho provato con la leo vinci...se andasse bene anche con quella...con 30 euro me ne sarei uscito!!! :shock: ...ma forse chiedo troppo al mio proverbiale :ciapet:
...la leo? non credo.....se osservi la quattrini (o meglio il prototipo) si nota la lunghezza del controcono e la leovinci non ha questa caratteristica. Ad ogni modo bisogna provare...io proverò da prima la Simonini...fai te! ;-)

renato90
12-07-09, 07:48
Ragazzi l'altra volta ho parlato conun ragazzo ke aveva montato su uan configurazione completa con M1X...e lui montava una coppia 22-67...gli faceva 128 km/h misurati con il navigatore...cmq...nei vostri motori con M1X avete messo anke uan frizione a 7molle? oppure avete lasciato quella originale...?

paccia
01-07-13, 19:23
Salve a tutti ragazzi. Innanzitutto volevo davvero complimentarvi con voi perchè avete costituito un enciclopedia della vespa :applauso:.. Questo è il quesito che voglio porvi: Fin' ora montavo il classico polini 177 (carter raccordati ad esso, e valvola raccordata alla scatola), rivisto nello scarico (3+3) e nella testa (squish 1.8)... il mio, essendo un px my, ha il cambio a denti grossi con la quarta lunga da 35 e nonostante ciò monto una 22/65. Carburatore 24/24 con getto max 128, albero motore mazzuchelli (2IS) e marmitta a espansione Scootrs.Volano originale, accensione originale, anticipo come da polini quindi oltre IT. Come aspirazione ho delle fasi piuttosto basse 177 (112/65) e scarico 170... vi dirò la verità: La vespa va alla grande e tira fino all' ultimo ogni marcia... E' bella coppiosa e potente allo stesso tempo..Adesso però mi sono appassionato all' M1X e le manine cominciano a prudere anche a me :Lol_5: Secondo voi se togliessi il polini e mettessi l' M1X come da scatola (quindi su carter raccordati polini) otterrei dei vantaggi? O meglio, voi pensate che ne valga la pena? Perchè avendo visto che l' M1X è in alluminio credo che non sfruttandolo al massimo delle sue potenzialità, esso possa essere più affidabile di un polini "spinto"...Però a dirla tutta non ho molta voglia di riaprire il motore in quanto è stato chiuso di recente... Inoltre vorrei sapere se montando l' M1X dovrei modificare l' anticipo... Di quanto? Grazie mille in anticipo per le vostre risposte. Siete grandi :mrgreen:

Lz92
02-07-13, 16:49
Loro hanno detto che l'incremento prestazionale c'è stato, quindi ne varrebbe comunque la pena di montarlo su carter preparati per il Polini ;-) se vuoi sostituire la ghisa con l'alluminio puoi anche pensare ad un Parmakit 177, che ha i travasi di base uguali a quelli del Polini
L'anticipo va regolato ruotando lo statore in senso orario fino a fine corsa, dovrebbero essere 17° o 16°, se hai una pistola stroboscopica controlla :ok:

:ciao: