Visualizza Versione Completa : Tachimetro PX Arcobaleno va a scatti.......
Ciao ragazzi, ieri sono uscito per un giretto con la Vespa di circa 100 km tra i colli senesi.
Al mio rientro ho notato che il tachimetro funzionava a scatti. E' come se in prossimità dei 40 km/h e 60 km/h si bloccasse, per poi ripartire. Questo succede sia in accelerazione che in decelerazione.
Premesso che il gruppo strumenti è nuovo, cosa posso fare? Pulire l'ingranaggio nella ruota? (se si come si fà?)
Sostituire il cavo? (se si come si fà?)
Grazie della collaborazione.
:ciao:
Antonio
Vespa-siano
21-07-08, 09:04
dovresti smontare il tamburo anteriore e controllare ingranaggio di plastica che è collegato al filo del contakilometri è facile che si sia usurato.
highlander
21-07-08, 11:20
potrebbe essere di tutto:
- molletta interna del contakm un pò ossidata
- cordella del contakm mal ingrassata
- rinvio andato
bho!!!
potrebbe essere di tutto:
- molletta interna del contakm un pò ossidata
- cordella del contakm mal ingrassata
- rinvio andato
bho!!!
Il gruppo strumenti è nuovo. Come faccio ad ingrassare tutto il cavo?
Il rinvio è quello nella ruota? Se smontassi?
help!!!!!
highlander
21-07-08, 13:22
Il gruppo strumenti è nuovo. Come faccio ad ingrassare tutto il cavo?
Il rinvio è quello nella ruota? Se smontassi?
help!!!!!
ingrassaggio cavo fatto bene-bene: smonta il cupolino, stacca il cavo dal contakm, leva la cordella che sta all'interno della guaina
attenzione non devi forzarla, altrimenti si deforma e diventa buona solo da buttare, se viene via facilmente bene, altrimenti devi smontare da sotto, se viene via la togli del tutto e poi la renfili dentro spalmandola ben bene di grasso, se sei fortunato potrebbe anche essere che riesci a rimetterla a posto senza dover smontare il rinvio, altrimenti siamo punto-e-accapo
sei riuscito a levarla senza forzarla e senza smontare il rinvio??? ma sopratutto sei riuscito a rimontarla senza smontare il rinvio??? bene sei stato bravissimo, è un'operazione complicatissima e di difficile successo :doh:
vabbè, passiamo al passo 2, smontare il rinvio: cercati la discussione in cui spiego tutto passo-passo a Oirzibaf :Lol_5:
highlander
21-07-08, 13:26
vabbè, oggi mi sento buono :D
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10386
vabbè, oggi mi sento buono :D
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10386
L'avevo trovata......... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Adesso devo solo vedere se ci riesco!!!!!!
highlander
22-07-08, 09:50
L'avevo trovata......... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Adesso devo solo vedere se ci riesco!!!!!!
è molto più facile di quello che sembra, procurati una chiave da 8 a tubo, un giravite altrettanto lungo, una pinza con i becchio ricurvi, e tanta pazienza :mrgreen: