PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi ammortizzatore anteriore



manicotto
16-08-08, 23:02
Sostituito il vecchio ammortizzatore ormai scarico: monto il nuovo comprato alla Piaggio, faccio un giro e inizio a sentire un rumore metallico proveniente dalla sospensione. Controllo meglio e mi accorgo che l'estremità della parte superiore va a toccare contro il parafango stesso tanto che dall'esterno si vede una leggera bombatura. Ho rismontato il tutto nel dubbio avessi fatto qualche errore di montaggio, ma a me non sembra, come è possibile che si verifichi una condizione del genere? L'estremità superiore dovrebbe essere fissa e la parte imbullonata al mozzo libera di fare su e giu. Potrebbe essere un pezzo difettoso?
Toglietemi qualche dubbio, magari è gia capitato. Grazie........ :cry:

manicotto
17-08-08, 22:36
Problema risolto. ammortizzatore difettoso, me lo sono riparato da solo.

horusbird
18-08-08, 08:30
bene! :-) in effetti mi pareva una cosa abbastanza strana....

:ciao:

manicotto
18-08-08, 21:39
La qualità dei ricambi fa davvero desiderare, probabilmente non era nemmeno stato testato. Lo stelo era privo di battuta interna e in fase di frenata o alla minima asperità del terreno saliva sino a battere contro il parafango.
Ho avvitato un dado sotto al cupolino e sopra ho stretto il dado lungo, ora funziona come dovrebbe. Probabilmente sono stato poco chiaro nell'esporre ma chi ha smontato un ammortizzatore forse ha capito.

Stefano1964
19-08-08, 20:19
Fammi capire meglio, io ho lo stesso problema, col nuovo ammortizzatore quando affonda la forcella sento un rumore metallico, che effettivamente potrebbe essere causato dall'interferenza tra parafango e stelo... grazie!

manicotto
19-08-08, 23:56
Intanto devi togliere l'ammortizzatore e smontarlo, tolta la molla noterai che lo stelo ha la parte superiore filettata, sotto al filetto a logica ci dovrebbe essere una battuta, se filetto e stelo hanno il solito diametro e non c'è battuta quando l'ammortizzatore affonda lo stelo va a battere sul parafango.
Se le tue condizioni sono simili a quanto sopra prova a fare così:avvita sullo stelo un dado uguale a quello che blocca l'ammortizzatore sulla piastra imbullonata alla forcella sino a fine filetto e stringi, rimonta il tutto come in origine.
Il dado a cui faccio riferimento è quello basso che trovi all'estremità superiore dell' ammortizzatore.
Riassumendo e semplificando devi solo avvitare un dado (che funge da battuta) sullo stelo e rimontare tutto come prima. (il dado aggiunto rimane all'interno e non si deve vedere)
Se qualcuno ha capito e lo sa spiegare meglio.....non ho fatto foto altrimenti sarebbe molto più comprensibile.

Stefano1964
20-08-08, 17:08
Grazie, penso di aver capito, quando tornerò a casa proverò a controllare... Ciao.

manicotto
20-08-08, 19:47
Se hai dei dubbi smontalo e posta qualche foto
Ciao