PDA

Visualizza Versione Completa : vi presento la mia v31t da restaurare,che ne dite?

aluongo
21-08-08, 23:42
ciao a tutti,ecco(dopo essere stato contagiato da voi tutti del forum)la mia "nuova"vespa,una v31t,dopo avere restaurato la 160 gs del 63 vorrei iniziare con questa,che dite,ci riusciro?con il "vostro"aiuto sicuramente!vi mostro qualche foto prima dello smontaggio e qualche foto del mentre.da dove inizio?dove compro "frà i tanti"qualche ricambio?mi dite dove posso trovare più schemi e informazioni possibili?accetto tutti i consigli possibili.grazie a tutti e v31t!!!!!!!!!!!!! :boh: :boh: :boh non riesco ad inserire più foto,perchè?ne inserirò più avanti,ciao a tutti e aiutatemi!!!!!!!!!!

areoib
22-08-08, 06:21
ciao a tutti,ecco(dopo essere stato contagiato da voi tutti del forum)la mia "nuova"Vespa,una v31t,....!

scusaci tanto.. non volevamo contagiarti.. se per te può essere un sollievo.. vengo a prendere la vespa così ti tolgo i problemi :mrgreen: ;-)

...non riesco ad inserire più foto,perchè?....
perchè c'è il limite di dieci immagini per post... non ti preoccupare.. continua la discussione e ad ogni risposta che inserirai metti max altre 10 immagini...buon lavoro!
:-)

baronerosso53
22-08-08, 08:18
Ottima base di partenza, si manca il filtro dell'aria ma si trova. Le cose importanti sono presenti.
Buon lavoro e tienici aggiornati sull'andamento del restauro.
Saluti Marino ;-)

larsen
22-08-08, 08:21
Che spettacolo!!!!

Buon restauro...e mi raccomando inserisci molte foto :sbav:

by Larsen

mirvespa
22-08-08, 08:53
buon restauro.. sarà sicuramente bella come il gs... vai avanti e inserisci foto a iosa... :ciao:

ilovevespa
22-08-08, 09:06
Buon restauro

ringhio
22-08-08, 10:53
buon lavoro

bobovespa
22-08-08, 11:22
dove hai trovato questa principessa??? in una mansarda dimenticata da tutti???

larsen
22-08-08, 12:31
sì sì dai .... raccontaci la sua storia !!!!

aluongo
23-08-08, 08:14
ciao a tutti e grazie per l'incoraggiamento.mi servono piu notizie possibili riguardo alla v31t(esplosi,manuali,foto,ecc)perchè io non la conosco.visto che vorrei mantenere il più possibile tutto quello che c'è di originale,che ne pensate se al motore gli faccio solo un bel lavaggio,un po d'olio e via?se qualcuno di voi ha qualche pezzo che mi puo interessare,fatemi sapere,grazie e buona vespa a tutti !!!!!!!!!!!!! :boh: :ciao: :mavieni: :sbav: :mrgreen: :D

Marben
23-08-08, 11:45
Sposto nella giusta sezione. Prestiamo più attenzione alle competenze delle sezioni! ;-)

GABRIELESBH
23-08-08, 16:14
Ciao,diciamo che un po' ti invidio,vorrei stare al posto tuo.In rete troverai sicuramente tutte le notizie che ti serviranno.Per quanto riguarda il motore,conviene smontarlo pezzo pezzo,e sostituire tutti i suoi componenti principali sottoposti ad usura(cuscinetti,paraolio,frizione,fasce ed eventuale rettifica se necessaria,guarnizioni,ecc. ecc.) BUON LAVORO

aluongo
23-08-08, 23:16
ciao a tutti,scusami Marben,non so se per il fatto delle competenze delle sezioni eri rivolto a me,non so a che ti riferisci.sono nuovo e non so come muovermi nel forum,tutte le indicazioni sono più che accettate,però spiegami come fare.Gabrielesbh,io vorrei effettuare un restauro e cambiare solo i pezzi da sostituire,quindi dopo che il motore sarà stato avviato cambierò il dovuto,solo se ce ne sarà bisogno.qualche sito a doc?grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marben
24-08-08, 00:33
Semplicemente avevi postato nella sezione sbagliata. Le indicazioni relative alle competenze delle varie sezioni stanno nell'indice del forum, esattamente sotto ai nomi delle varie sezioni: lì è indicata la classificazione delle Vespe, nelle 3 categorie usate convenzionalmente (wideframe, largeframe, smallframe). Questo ovviamente per riordinare le informazioni e per evitare confusione, visto che non tutte le procedure di montaggio e manutenzione sono universalmente valide.
Ad ogni modo, niente di grave, non ti preoccupare; rientra nei nostri "doveri" fare ordine ;-)

aluongo
24-08-08, 00:43
per Marben,qindi ora sono nella sezione giusta?(wideframe, largeframe, smallframe)mi spieghi come interpretarle?scusami ancora e grazie.

Marben
24-08-08, 01:06
Sì, ora la sezione è giusta, ho spostato io la discussione ieri pomeriggio.
L'interpretazione come ti ho segnalato la trovi nella descrizione delle sezioni.

Comunque:
Wideframe = prima generazioni di Vespe, comprende le farobasso, le struzzo e le GS. Telaio non a semigusci, sportello per accedere al carburatore.
Largeframe = subentrano alle wideframe con la VNA, comprendono anche PX e Cosa. Telaio a semigusci e pance separate
Smallframe = i "vespini", telaio a semigusci con pance integrate.

aluongo
24-08-08, 01:15
ok,grazie mille !credo di aver caito.informazioni su v31t?accettatissime!ma se il telaio ha come sigla "v31t",il motore deve avere come sigla "v31m"?grazie .

aluongo
25-08-08, 00:07
aggiungo qualche altra foto dei lavori effettuati fino a ora.

aluongo
30-08-08, 00:19
ciao a tutti,domanda,per il telaio(verde metallizato 6002)vernice alla nitro(introvabile dalle mie parti)o puo andar bene anche la doppio strato?aiutoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

aluongo
04-09-08, 23:35
foto del restauro fino ad oggi.

senatore
05-09-08, 07:54
La vernice doppio strato non va bene per un restauro fatto come si deve. Devi usare la vernice Bilux della Max Meyer. Non è facile trovarla, ormai, ma è quella la vernice da usare. Il gancio di chiusura del cofano motore devi chiodarlo al cofano prima di proseguire. In una delle foto, c'è scritto "motore lavato"; basta così? Non vuoi aprire il motore? Devi aprirlo! Non puoi lasciarlo così. Il minimo da cambiare, sono i paraoli ed i cuscinetti; molto spesso, anche la crociera e la biella. Verifica la tolleranza tra il "boccolo" della messa in moto e la sua boccola fissata nel semicarter e cambia l'OR.

aluongo
05-09-08, 13:10
ciao Senatore.grazie per i consigli,per la vernice,l'ho pure trovata,ma non vorrei usare il bilux(troppo opaco per i miei gusti e soprattutto troppo delicato),il verde a me come colore fa un po schifo e quindi visto che sono obbligato a farla verde 6002 preferirei usare un doppio strato con un trasparente standard(non alto solido)stando un pò attento in fase di verniciatura a dargli quel velo di opacità che la farebbe sembrare originale.che ne dici?mica per l'FMI o l'ASI ci sono problemi con il tipo di vernice usata?per il motore invece,vorrei prima montarlo cosi,ho cambiato le punte,il condensatore,il paraolio della ruota posteriore e volevo anche cambiare i paraoli dell'albero motore ma non l'ho fatto per non aprire ancora il motore.la biella non mi sembra che abbia gioco,il pistone e le fasce e il cilindro sembrano nuovi,quindi rimanderei il da farsi(se ce ne sarà bisogno) tutto a dopo il montaggio. altra domanda,ho trovato questi pezzi alla "modica" cifra di 190 euro da uno che aveva un magazzino 25 anni fà,che dite,va bene come cifra?grazie.

oliver
05-09-08, 13:19
Ciao, aprilo il motore non speculare in quelle cose, se lo monti così come è, magari funziona, magari ci fai 100 metri e ti si rompe un paraolio, devi star li a rismontare il motore dal telaio appena riverniciato, rischi di fare qualche danno alla carrozzeria, dai retta aprilo e cambiagli tutto quello che c'è da cambiare. Questo è il mio parere, poi fai tu naturalmente quello che vuoi.
Ciao Oliviero

oliver
05-09-08, 13:21
Ho dimenticato di dirti che dubito che i ricambi che hai preso sono vecchi di 25 anni, forse il devioluci si ma le altre cose mi puzzano un po', magari poi mi sbaglio, la foto non è che rende un granche. Ciao

senatore
05-09-08, 13:24
Il devioluci che hai comprato, non va bene. Quello che ti serve, è più piccolo (perchè ha uno "scatto" in meno) ed ha il coperchio cromato. Ovviamente, è sempre grigio, sotto. Il gommino per la messa in moto, non va bene e nemmeno i manicotti tubolari per il passaggio dei cavi. Quelli giusti sono in gomma, e non in plastica, e sono chiusi, per cui vanno montati prima di collegare l'impianto elettrico ed i fili marce. Poi, ne servono solo due, in quanto non è previsto che il devioluci abbia tale manicotto. Per quanto riguarda l'opacità della vernice, poi, è proprio quella che interessa. Tra qualche anno, la vespa, verniciata con la vernice Bilux, assumerà l'aspetto ed il fascino di un conservato. E' chiaro che la vespa è tua e la puoi fare anche rosa a pois verdi ma, in questo caso, non si può dire che tu l'abbia restaurata! Scusa la durezza delle ultime parole ma, quanno cce vò cce vò!!!

aluongo
09-09-08, 00:39
ciao a tutti,ho aperto il motore!!!!!comprato i cuscinetti(originali),i paraoli,l'oring del boccolo,il parapolvere di feltro e le puntine platinate,non so se cambiare la crociera e la frizione(ancora di sughero),un mio amico meccanico mi ha detto che possono andare perchè non sono rovinate,domani vi posto qualche foto così mi consigliate un pò.ecco le foto del motore e dei pezzi vecchi e nuovi. :mrgreen: :sbav:p.s. fra tutti i siti che conoscete dove dovrei comprare la frizione, la crociera e altri pezzi secondo voi? pascoli, vespadue,vesparicambisud,zangheratti,vespavintage, ecc?altra domanda,quanti rullini ci sono nella frizione e nel perno del cambio(quello che va avvitato al carter)?grazie a tutti e buona vespa a tutti.

simchamo
20-12-10, 21:12
Ciao, forse devo iniziare il restauro anch'io di una V31T, hai trovato gli esplosi del motore?
Impianto elettrico e manuali?
Non riesco a trovarli..
Altra informazioni, a grandi linee quanto hai speso per revisionare il motore?
Stasera ho provato a vedere se fa scintilla ma nada, domani proverò a smontare il volano per vedere come sono messe le bobine..
Alla fine i 3 fili che escono da sopra il volano servono solamente per i fanali, clacson e massa per spegnere, quindi niente per l'accensione giusto?
Ti scrivo questo perchè un paio di fili sono tranciati.
Grazie

giaggio
21-12-10, 13:00
Ciao, forse devo iniziare il restauro anch'io di una V31T, hai trovato gli esplosi del motore?
Impianto elettrico e manuali?
Non riesco a trovarli..
Altra informazioni, a grandi linee quanto hai speso per revisionare il motore?
Stasera ho provato a vedere se fa scintilla ma nada, domani proverò a smontare il volano per vedere come sono messe le bobine..
Alla fine i 3 fili che escono da sopra il volano servono solamente per i fanali, clacson e massa per spegnere, quindi niente per l'accensione giusto?
Ti scrivo questo perchè un paio di fili sono tranciati.
Grazie

se vai sulla sezione download trovi tutto quello che cerchi!

aluongo
12-07-12, 20:55
ciao a tutti, vi posto qualche foto della v31t completata e più avanti un pò di foto del restauro.11278011278111278211278311278411278511278 6112787112788112789

NoMoneyMan
17-07-12, 12:03
ciao a tutti, vi posto qualche foto della v31t completata e più avanti un pò di foto del restauro.11278011278111278211278311278411278511278 6112787112788112789

che bella accidenti....complimenti anche è verniciata bicomponente....quanto la vorrei anche io...è la mia vespa preferita in assoluto

eleboronero
17-07-12, 15:16
bella rinascita.:ok:

AGA
17-07-12, 17:08
bella complimenti, spero anche io un giorno di ridare vita alla mia come hai fatto tuo. una sola domanda: sei sicuro che la marmitta vada verniciata di nero?

d.uca23
17-07-12, 17:12
Mi piace,ottimo lavoro!!!!!!!

NoMoneyMan
18-07-12, 08:09
che bella accidenti....complimenti anche è verniciata bicomponente....quanto la vorrei anche io...è la mia vespa preferita in assoluto

volevo dire che è molto bella anche se è verniciata in bi-.componente....

Sbiellato
18-07-12, 08:44
Complimenti, :bravo:bel lavoro, molto bella, è proprio come la vorrei, ma prima o poi......:risata1:

Noiva
18-07-12, 08:46
Ottimo lavoro, complimenti!!!:applauso:

aluongo
21-07-12, 21:41
ciao,la marmitta sembrava nera,sai com'era in origine?

aluongo
21-07-12, 21:41
ciao,da cosa lo deduci?

biaa
23-07-12, 09:55
nella mia V30 la marmitta era/è nera...ciao

aluongo
24-07-12, 19:00
ciao a tutti,quindi biaa,non ho sbagliato a riverniciarla di nero.

aluongo
24-07-12, 19:29
qualche altra foto del restauro:11356411356511356611356711356811356911357 0113571113572113573113574113575113576113577113578

franzZZ
24-07-12, 20:07
Che spettacolo...!:sbav: Sono indeciso se è più bella la vespa o gli anni di lavoro che hai impiegato per il restauro!!
(Nel frattempo scriverò a babbo natale:lol:)
Saluti

franzZZ

AGA
25-07-12, 00:33
ciao,da cosa lo deduci?

era solo una semplice domanda, non era per mettere in dubbio il tuo lavoro. te lo chiedevo solo perche mi è capitato di vedere dei modelli che l'hanno nera e altri che l'hanno senza il nero. tutto qui. dal catalogo di pascoli pare nera .. pero li sono solo disegni e quindi mette quello che vuole.. il mio modello però a diferenza del tuo ha il tubo di scarico sulla destra, sotto il motore. mi pare di aver letto su vespa tecnica che fino ad un certo anno la facevano con scarico sulla detra e poi con scarico sulla sinistra. ma anche li non mi pare di aver letto in merito al colore. :ciao:

biaa
25-07-12, 13:04
la mia ha lo scarico a destra...
posso chiederti una cosa?ma i terminali (quelli posti all'inizio e alla fine delle liste)sono tutti uguali?...perchè smontando i miei per il restauro ne ho trovati 2 più "alti" degli altri..

grazie

AGA
25-07-12, 17:09
provo a dare una controllata

aluongo
25-07-12, 18:28
ciao a tutti,no FranzZZ,la vespa l'ho finita di restaurare nel 2008,ho messo solo oggi le foto perchè gli ultimi 4 anni,sono stati i più brutti della mia vita e non ho avuto ne il tempo ne il pensiero di inserire qualche foto sul forum.ciao.

aluongo
25-07-12, 18:31
ciao AGA,non ti so dire,la mia marmitta sembrava nera(anche se il colore prevalente era la ruggine).

aluongo
25-07-12, 18:36
ciao biaa,sinceramente non ricordo se i terminali dei listelli della pedana(giusto?)sono tutti uguali,controllo e ti faccio sapere.

biaa
26-07-12, 11:40
ok grazie..appena riesco a fare una foto la inserisco subito..così da farmi capire...ciao

franzZZ
27-07-12, 15:28
ciao a tutti,no FranzZZ,la vespa l'ho finita di restaurare nel 2008,ho messo solo oggi le foto perchè gli ultimi 4 anni,sono stati i più brutti della mia vita e non ho avuto ne il tempo ne il pensiero di inserire qualche foto sul forum.ciao.

Mi dispiace aluongo... allora devo farti i complimenti anche per la rapidità...io il mio px per restauralro ci ho messo quasi un anno, certo, tutto faidate, però era un restauro meno impegnativo del tuo!!
Ti saluto e ti faccio ancora i comlimenti per la tua piccola!!:sbav:

franzZZ