Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Carburazione magra Be3 o Be5 ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Carburazione magra Be3 o Be5 ?

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Cosa devo consigliarti? Il BE5 non va bene, sarai comunque troppo magro ai medio-alti, anche se ci metti un getto del 300. Il getto del max più grande non compensa: se aumenti solo questo, in ogni caso l'emulsionatore non sarà in grado di gestire l'alimentazione, quindi ingrasserà solo ai medio-bassi.
    Ma qual è il problema di prendere un BE3? Se non lo trovi dal ricambista, lo trovi in internet.

    Il BE3 non è più grasso del BE5 ma diciamo al contrario.
    Dalla figura da te postata si evince chiaramente che il BE3 come il BE5 ha i 2 buchini immersi nella benzina, ma il buco superiore quello dell'aria è più piccolo nel BE5 mentre più grande nel BE3. Quindi il BE3 lascia passare più aria rispetto al BE5, ne conviene che smagrisce notevolmente in più.
    Il BE5 lo si comincia a trovare di serie anche sulle catalizzate Euro 3 (150) prima solo per le 125, per ingrassarle nei medio-massimi.
    Ultima modifica di geny; 28-12-14 alle 19:25

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Carburazione magra Be3 o Be5 ?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Il BE3 non è più grasso del BE5 ma diciamo al contrario.
    Dalla figura da te postata si evince chiaramente che il BE3 come il BE5 ha i 2 buchini immersi nella benzina, ma il buco superiore quello dell'aria è più piccolo nel BE5 mentre più grande nel BE3. Quindi il BE3 lascia passare più aria rispetto al BE5, ne conviene che smagrisce notevolmente in più.
    Il BE5 lo si comincia a trovare di serie anche sulle catalizzate Euro 3 (150) prima solo per le 125, per ingrassarle nei medio-massimi.
    Non è proprio giusto quello che affermi in quanto il foro superiore del BE3 è più grande, come tu dici, passa più aria, come tu dici, ma aspira dal getto del max più benzina quindi ingrassa di più ai medi rispetto al BE5. Comunque riesumare una discussione di 3 anni e mezzo fa non so quanto sia risolutivo per il problema esposto inizialmente da Boyakki
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Carburazione magra Be3 o Be5 ?

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Non è proprio giusto quello che affermi in quanto il foro superiore del BE3 è più grande, come tu dici, passa più aria, come tu dici, ma aspira dal getto del max più benzina quindi ingrassa di più ai medi rispetto al BE5. Comunque riesumare una discussione di 3 anni e mezzo fa non so quanto sia risolutivo per il problema esposto inizialmente da Boyakki
    Ciao, scusami ma come fa ad aspirare più benzina se i fori della benzina sono della stessa dimensione e numero del BE3 ?
    Quanto a scrivere sotto una discussione di 3 anni e mezzo fa può non essere inutile se dentro vi sono informazioni che potrebbero portare beneficio ad una informazione posta nel suo titolo dove si vuole un aiuto proprio sul fattore BE3 - BE5 che resta per molti vespisti un nodo focale al quale spesso non si riescono a dare una risposta precisa

  4. #4
    VRista L'avatar di AlanT86
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Napoli (pro tempore causa lavoro)
    Età
    39
    Messaggi
    447
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Carburazione magra Be3 o Be5 ?

    Ciao ragazzi, spero di darvi la risposta che cercate, visto che su innumerevoli forum vespistici rimane la diatriba tra BE3 e BE5...
    Guardate la figura sotto
    Mixer comparison.jpg

    è una comparazione tra gli emulsionatori, la tabella riporta 3 colonne (bassi giri, medi e alti) e ogni numero identifica una carburazione: magra (numero basso ad es. 2) e carburazione grassa (numero alto ad es. 7).
    Si vede quindi come ai basi regimi il BE3 sia magro rispetto al BE5, come si equivalgano ai medi ed infine il BE3 risulta più grasso agli alti.
    Spero che questa tabella sia utile per molti!

    Ultima modifica di AlanT86; 30-12-14 alle 09:24

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Carburazione magra Be3 o Be5 ?

    Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, spero di darvi la risposta che cercate, visto che su innumerevoli forum vespistici rimane la diatriba tra BE3 e BE5...
    Guardate la figura sotto
    Mixer comparison.jpg

    è una comparazione tra gli emulsionatori, la tabella riporta 3 colonne (bassi giri, medi e alti) e ogni numero identifica una carburazione: magra (numero basso ad es. 2) e carburazione grassa (numero alto ad es. 7).
    Si vede quindi come ai basi regimi il BE3 sia magro rispetto al BE5, come si equivalgano ai medi ed infine il BE3 risulta più grasso agli alti.
    Spero che questa tabella sia utile per molti!

    Anche io in rete trovai una tabella che mi è stata particolarmente utile
    miscelatori_grande.png
    In sostanza se proviamo anche a guardare le varie configuarazioni di Piaggio nel tempo ci accorgiamo che il BE5 tende ad ingrassare ai massimi, tanto ne è che spesso i getti del massimo dove prima arrivavano a 102 con il BE5 arrivano a 100 (ovviamente anche per fattori costruttivi ma non ultimo anche i nuovi miscelatori facente parte della colonna massimo) Caso molto indicativo sono anche i T5 con il BE5 e lo spillo del massimo molto basso anche se su carburatori diversi dal SI.

    Potremmo convenire ad ogni modo con tutte le tabelle del mondo ma l'uso di un buon calibro che controlla la grandezza delle aperture e la conformazione dei due emulsionatori ci dice che il BE5 non può smagrire gli alti.
    Ultima modifica di geny; 30-12-14 alle 09:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •