Io posso consigliarti di fare la prova e la pratica con una moto "agile" perchè l'8 da fare è strettino e la velocità è poca.
Sono sconsigliate quindi moto da strada sportive (cbr, r1, r6, ninja) perchè hanno poco raggio di sterzata e moto super enduro (tenerè, super tenerè, bmw etc..) perchè sono pesanti e scomode da controllare a basse velocità.
Non c'è più l' otto. Ora c'è una specie di rotonda in piccolo, preceduta dallo slalom.
https://www.youtube.com/watch?v=FLECZu3_lVI
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Vero, ora ci sono schemi diversi, anche più complicati (mi dicono che molti hanno avuto problemi con le prove di frenata e sono stati bocciati!), non so perché ricordavo ci fosse ancora l'8 ma, a maggior ragione, direi che conviene rivolgersi ad un'agenzia, se non si ha dimestichezza con le moto.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 27-02-15 alle 12:53
Non è particolarmente difficile, però bisogna provarlo diverse volte. Io alla prima, mi piantai e stavo per volare in terra con l' agile e leggera Kawasaki Er6n. Poi diventa mano a mano più facile.
Si ragazzi credo sia meglio tramite autoscuola....
dai, non è così difficile prendere la patente A! io ho preso quella a 16 anni e poi quella a 18 con un T5 ed è semplicissimo.
si spende molto meno che in qualsiasi scuola guida che magari impone anche guide obbligatorie! allenarsi con i birilli ad esempio da me è possibile perchè si può andare nelle giornate di esame a provare, anche se non è il turno per sostenerlo.
il T5 potete chiederlo in prestito, io sono fortunato che l'aveva una scuola guida e ho pagato solo il noleggio in quella giornata ma si spende molto meno e passa per sempre la paura dell'estero. tra l'altro da quella data è rinnovata pure la patente auto e con un solo rinnovo si hanno sempre entrambe, quindi a parte la spesa iniziale poi la si ha per sempre senza più costi aggiuntivi! direi che è la soluzione migliore per tutti
Hai interpretato male...
Dopo i 18 è possibile prendere la patente A2 che fa guidare moto fino a 35kw ed è da fare su una moto che superi i 100 all'ora e quindi la T5 va bene!
Dopo due anni si converte automaticamente in A3 che permette di guidare tutte le moto.
Se si ha più di 21 anni si può prendere direttamente la A3 ed è come dici tu che è da fare con una moto che ha più di 35kw.
Direi che per le vespe è più che sufficiente la A2 e dopo 2 anni si guida qualsiasi moto!
Ultima modifica di llucky; 27-02-15 alle 16:29
È in verità molto semplice. Più di quello che pensi. Io a febbraio 2014 ho speso 500€ tutto compreso (e riconosco che a fronte di un prezzo "base" molto basso, mi hanno sodomizzato con le guide...me ne hanno fatte fare davvero tante).
Mhmm! 300 euro più le guide. Se ne fai 10 sei a 500 euro ed oltre, spero che te ne bastino 3!
Direi di far fare qualche altro preventivo.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 27-02-15 alle 19:34
Io facevo le guide da un'ora, ne ho fatte un po', ma sono andato a colpo sicuro all'esame. D'altra parte moto su strada non ne avevo mai guidate e volevo essere tranquillo per la "gimkana".
Iscrizione, esame, visita, bollettini e tutto, erano 300€. 200 sono state le guide.
Ultima modifica di Qarlo; 27-02-15 alle 19:39
Non so' se è così anche per la A, ma per la patente B mi sembra di ricordare che la legge preveda almeno 6 ore obbligatorie di guida con istruttore, tra queste vi sono anche quelle in autostrada o strada equivalente di grande comunicazione(superstrada)...
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk