Si la 8 é. Un poco più fredda della 7 riferendomi alla scala NGK.
la champion piaggio corrispondente dovrebbe essere 3o4 al momento non ricordo.
N.
Si la 8 é. Un poco più fredda della 7 riferendomi alla scala NGK.
la champion piaggio corrispondente dovrebbe essere 3o4 al momento non ricordo.
N.
Ottimo grazie
peccato che con le sigle si divertano molto le case produttrici ..
La P82M della Champions , quella indicata per la Vespa insomma ,è paragonabile ad un grado 7 della NGK (quindi gradazione intermedia) .. ora chissà la Champions quale stregoneria di sigla avrà pensato per una sua candela di gradazione 8 della scala NGK ..
Della serie ..valla a trovare !
.
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
A trovarla la P82M nella colonna della Champion ..
EDIT : ho letto qui http://old.vesparesources.com/19-off...l=1#post357476
quoto
Quindi la P82M è un grado 6 (più calda dell'intermedia 7) ..in inverno dovrebbe andare ..ma in estate che racconterà questo grado 6 ?Originariamente Scritto da sartana1969
Ultima modifica di Razos; 17-03-15 alle 15:33
Piaggio raccomada proprio quel grado (da libretto u & m) per tutte le stagioni. ma ripeto, secondo l'utilizzo, ciascuno interviene come vuole. Personalmente io la 6 non la tengo mai per pigrizia di cambiarla. Di sicuro non la monto in estate. la 7 mi sta bene tutto l'anno.
N.
Ma quindi il grado 6 consigliato da mamma Piaggio non è proprio quello intermedio da usare estate/inverno giorno/notte ?
Come mai veniva consigliato il grado 6 e non magari un grado 7 che da come ho capito è perfettamente intermedio ?
Centra qualcosa il fatto che la tipologia di benzina sia cambiata negli anni (con piombo/senza piombo) ?
PS: spulciando ho beccato il manuale d'uso e manutenzione proprio della versione arcobaleno ( "Variante al manuale d' uso e manutenzione " )
Allego qui sotto
2015-03-18 16.18.36.jpg
gli studi fatti al tempo da Piaggio, hanno fatto si che la candela migliore fosse una grado 6. Se io uso una 7 è solo pr mia decisione e non significa che è la più intermedia. Io non ho fatto nessuno studio, preferisco così e basta. Con la 7 mi permetto di tenerla in inverno e pure in estate per qualche tragitto extra. Se poi allungo di più azzardo anche una 8.
Per dirne una, sul libretto della mia moto è espressamente riportato:
candele: normali DPR 8 EA9 NGK
per climi freddi sotto 5 gradi DPR 7 EA9 NGK
per guida continua ad alta velocità DPR 9 EA9 NGK
come puoi vederedi norma si utilizza una 8, mentre per guida ad alta velocità una 9
Si accenna ad una 7 in caso di clima molto freddo.
La piaggio tutte queste differenze non l'ha fatte, ma ognuno può fare le proprie libere scelte, ovviamente un minimo pensate.
N.