Risultati da 1 a 25 di 153

Discussione: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

io alla 8 molle ci passerei volentieri, ma prima dovrei capire che genere di modifiche dovrò affrontare...
    ho letto di modifiche su modifiche per passare ai 5 dischi per questo e per l'altro motivo, non mi sento tanto in grado di affrontare problemi del genere...
    e non vedo in commercio un kit di modifica già pronto che mi faccia pensare che è la cosa giusta da fare...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    io alla 8 molle ci passerei volentieri, ma prima dovrei capire che genere di modifiche dovrò affrontare...
    ho letto di modifiche su modifiche per passare ai 5 dischi per questo e per l'altro motivo, non mi sento tanto in grado di affrontare problemi del genere...
    e non vedo in commercio un kit di modifica già pronto che mi faccia pensare che è la cosa giusta da fare...
    Fossi in te prima smonterei per capire cosa e' successo, e' inutile spendere altri soldi... Smonta, fai foto e caricale qui cosi vediamo di capire cosa sta succedendo.

Vol.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

La frizione a 8 molle è troppo pesante.
    Diversi preparatori preferiscono addirittura la 6 molle debitamente irrobustita e con le molle di giusta durezza.
    Il gioco sta tutto li, trovare il giusto compromesso fra utilizzo morbido quindi carico delle molle e sufficiente robustezza.
    La frizione large non è fatta per essere strapazzata, vuole il giusto rispetto, le sfrizionate, le impennate e cc ecc non sono affatto per lei.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

A mio parere la frizione 8 molle, a parità di coppia sostenuta, è di gran lunga più morbida della 7 molle, e la minor durezza comporta:

• uno sforzo minore sul cuscinetto a sfere della frizione che deve impropriamente fare da reggispinta
    • una migliore maneggevolezza, precisione e comfort soprattutto nella guida in città

Tralaltro se rammento correttamente, la differenza di peso tra la 7 molle e la 8 molle è inferiore ai 100 grammi ....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A mio parere la frizione 8 molle, a parità di coppia sostenuta, è di gran lunga più morbida della 7 molle, e la minor durezza comporta:

• uno sforzo minore sul cuscinetto a sfere della frizione che deve impropriamente fare da reggispinta
    • una migliore maneggevolezza, precisione e comfort soprattutto nella guida in città

Tralaltro se rammento correttamente, la differenza di peso tra la 7 molle e la 8 molle è inferiore ai 100 grammi ....

Gg
    La spinta percepita è una cosa ...
    La somma del carico delle molle è un altra.
    Se vuoi che tenga coppia devi caricare , non esiste che a minor carico quindi molle morbide la frizione tenga più momento torcente, è solo questione di kg ma se non li misuri .....ciccia.
    Io ho il provamolle borghi e saveri e quando fai i controlli ti accorgi di quanto carisco stai usando.
    Poi la leva fa la sua parte....

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    La spinta percepita è una cosa ...
    La somma del carico delle molle è un altra.
    Se vuoi che tenga coppia devi caricare , non esiste che a minor carico quindi molle morbide la frizione tenga più momento torcente, è solo questione di kg ma se non li misuri .....ciccia.
    Io ho il provamolle borghi e saveri e quando fai i controlli ti accorgi di quanto carisco stai usando.
    Poi la leva fa la sua parte....
    Tutto quello che vuoi, fattostà che con la 7 molle per farla tenere avevo la leva della frizione che sembrava un tutt'uno col manubrio mentre con la 8 molle è tutta un'altra vita e non ho più lo sbattimento di cambiare i dischi ogni 3x2

La 7 molle ce l'ho ancora montata sul motore originale, con i 3 dischi originali e le molle originali.
    A questo punto però mi chiedo come mai i progettisti della Piaggio abbiano scelto la strada delle 8 molle se la 7 andava così bene .....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tutto quello che vuoi, fattostà che con la 7 molle per farla tenere avevo la leva della frizione che sembrava un tutt'uno col manubrio mentre con la 8 molle è tutta un'altra vita e non ho più lo sbattimento di cambiare i dischi ogni 3x2

La 7 molle ce l'ho ancora montata sul motore originale, con i 3 dischi originali e le molle originali.
    A questo punto però mi chiedo come mai i progettisti della Piaggio abbiano scelto la strada delle 8 molle se la 7 andava così bene .....

Gg
    Chissà magari domani tornano alla 6 molle chi puo' dirlo......

Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.
    Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....

una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....
    Questa è fisica
    Ma questo comporta aumento di peso.
    Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.
    Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.
    Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.
    Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?
    Ultima modifica di senatore; 11-04-15 alle 18:03 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Chissà magari domani tornano alla 6 molle chi puo' dirlo......

Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....

una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....
    Questa è fisica
    Ma questo comporta aumento di peso.
    Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.
    Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.
    Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.
    Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?
    Resto sempre più perplesso ...
    Sinceramente non so lluky ma personalmente tutto quello che faccio, nel bene o nel male, lo faccio da solo, spendendo del mio, a volte sbagliando ma MAI vantandomi di avere anni e anni e anni di esperienza .... vero caro PISTONE
    Inoltre hai spiegato un concetto errato per la 8 molle.
    Qual'è la differenza tra le frizioni ... io ci sono arrivato, tantè che monto la 8 molle, e se per te 80 grammi di diversità danno tutto questi problemi non so cosa pensare a questo punto, se non che i tecnici piaggio sono degli inetti .... oltetutto considerando che dall'altra parte dell'albero hai oltre 2Kg di volano ....
    E poi dimmi quando arrivi ai 10000 con una large? (se mai questo può fare la differenza)

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •