Se è la statore, in genere parte il pick up, la scatolina nera
mpfreerider
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Dunque io ho provato a mettere la bobina esterna che mi serve per l'accensione,cioè quella che va direttamente alla candela,ma comunque non sono riuscito a farla partire!forse la bobina quella più piccola potrebbe essere!ora vorrei sapere se ho possibilita di fare qualche misurazione sullo statore, con il tester per capire bene cosa sia successo?
Anche secondo me è saltata la bobina (non quella esterna). volendo puoi recuperare lo statore "guasto", statori completi di quel tipo sono fuori produzione da un po, ma si trovano i ricambi per metterlo a nuovo. Dovresti smontare dal piatto statore le 2 bobine ed andare al centro ricambi e chiedere se hanno bobine per lo statore della tua vespa, se non erro dovrebbero venderli di terze parti perfettamente compatibili (prezzo 40-50 €).
Bhe effettivamente il vecchio statore devo ripristinarlo poiché ho un motore del quale ho bisogno per montarlo sotto un altra vespa,quello che vi chiedo io è il metodo per misurare le bobine per controllare quale sia quella che nn va!ora vi espobgo un problema nuovo che ho trovato dopo la ripartenza ovvero adesso ad alti regimi tende ad affogarsi!vvi dico che ho già cambiato in passato il getto poiche avevo questo problema in passato!è possibile che lo statore possa creare un problema del genere?io lo escluderei,però m chiedo cosa possa essere successo?hho pensato al tubo benzina che nn eroga la giusta quantità per riempire la vaschetta!voi che m dite?
Io ho avuto un problema simile (affogo ad alti giri) ed è sparito sostituendo il tubo benzina e tagliandolo della giusta misura (mi pare tra i 50 e i 60 cm).
Se il getto che hai montato tu è uguale all'originale, proverei anche a controllare il filtro dell'aria che non sia ostruito e rifare la carburazione. Prova a controllare se hai inserito un filtro benzina a metà tubo (e che non sia parzialmente ostruito) e anche il filtrino carburante che c'è all'ingresso del carburatore.
Un'altra causa, dopo aver controllato tutto potrebbe essere la presenza di ruggine nel serbatoio, che si lega alla miscela e va ad ostruire parzialmente i getti, prova a controllare dentro al serbatoio, questo problema si risolve con la sostituzione del rubinetto e tankerizzazione del serbatoio, o come workaround l'inserimento di un filtro carburante a carta che riesce a trattenere la ruggine e lascia passare la miscela.
Per verificare le bobine, ricordo che ci avevo provato ma misuravo col tester dei valori che per me non avevano alcun senso (bisognerebbe impostare il tester su alternata ma credo che si fasi in automatico sui 50 hz quindi non saprei), comunque dovrebbe avere, se non ricordo male, 2 bobine, una per la scintilla e una per i servizi (fari, clacson). Io proverei, se fossi in te, a dare un paio di "pedalate" con lo statore guasto (e interruttore faro acceso) e vedere se si illumina, e se non funziona le sostituirei entrambe. Se non ricordo male dovrebbe essere quella sotto (più spessa con più avvolgimenti) quella per la scintilla, e quella sopra quella per i servizi. Chiedo a qualche membro "anziano" di correggermi se sbaglio (non ne sono sicuro).
Mi ricordo che avevi detto qualche post fa di aver cambiato condensatore e puntine, prima di controllare le bobine prova a fare un check veloce dei cablaggi e delle saldature a stagno (che siano belle lucide e fatte bene).
Ultima raccomandazione, prova a verificare se lo statore è stato montato correttamente, prima di smontare lo statore andrebbe fatto un segno sul carter, in modo che successivamente venga rimontato nella giusta posizione.
Ultima modifica di MatteoHP87; 15-05-15 alle 03:07
Allora praticamente poike avevo labobina esterna da poter provare ho subito fatto x esclusione poiche non si accendeva lo stesso allora presumo che sia l altra!però mi chiedo:cosa c entra la bobina dei servizi,come msi nnme la avrebbe fatta partire?x quanto riguarda poi la posizione dello statore su questo sono ferrato,ggrazie cmq!come mai a freddo la vespa partiva e dopo3 secondi si spegneva senza più partire?questo nn capisco!vabbe per adesso devo risolvere il problema del affogamento ad alti regimi,spwro d trovarela causa!
si sistema una cosa alla volta...
ricapitoliamo (c'è un pò di confusione sopra) - la vespa parte o non parte?
la scintilla, dopo tutte le cose che hai cambiato, c'è o non c'è?
la candela l'hai cambiata? (immagino di sì) che candela hai montato?