Risultati da 1 a 25 di 187

Discussione: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Re: Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??

Ricordo una situazione simile qualche tempo fa. Ruota imbrattata e fumosita eccessiva. Per limitare il problema, nel mio caso, Echospro agí sulla vite della carburazione, poiché la percentuale di olio nel serbatoio era corretta, si trattava di miscela incombusta. In effetti da allora andò molto meglio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un effetto poco confortante visto che il motore non lo brucia e lo espelle così.
    Forse è il caso di provare un altro tipo di olio, non pensi?

Gg
    Nella mia ignoranza ho elaborato questa teoria , aspetto consigli per vedere quanto sia valida : l'amico che mi fornisce l'olio mi ha detto che questo è olio 'racing' premiscelato per motocross , fatto quindi per regimi di rotazione superiori a quelli della vespa .. detto questo ,con la vespa mi piace imbarcarmi in superstrade e tangenziali sugli 80 Km/h fissi per girare qua e là ; non sempre però sono su questo tipo di strade a queste velocità . Un buon 30% la vespa lo passa imbottigliata nel traffico e ferma ai semafori , insomma un 30% di uso cittadino .
    La mia teoria è la seguente : l'olio che compro è fatto per regimi diciamo elevati , quindi dovrebbe essere il massimo della sicurezza quando mi imbarco sulle tangenziali a regimi più alti del normale ,mentre dovrebbe essere poco propenso all'uso ai bassi regimi in città .. da qui la mia deduzione (che spero sia valida) : meglio essere tranquilli in tangenziale e sbrattare sulla ruota in città !

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ricordo una situazione simile qualche tempo fa. Ruota imbrattata e fumosita eccessiva. Per limitare il problema, nel mio caso, Echospro agí sulla vite della carburazione, poiché la percentuale di olio nel serbatoio era corretta, si trattava di miscela incombusta. In effetti da allora andò molto meglio.
    Ahimè non saprei con quale criterio agire sulla vite della carburazione .. comunque nel mio caso la fumosità è molto limitata (discreta in inverno ma solo a freddo , di questi tempi sempre solo a freddo ma molto più contenuta)
    Ultima modifica di Razos; 28-05-15 alle 12:06

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.
    Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2%

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.

Gg
    un buon minerale lascia dietro di te la nuvoletta di nebbia ed il profumo di "fragola" che detesto

ma su una cosa hai ragione, meglio un sintetico più adatto oppure.... tieni l'olio e elabora il motore
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

Gg
    Consigli il minerale dato che ho un motore originale ? Mi era stato sempre detto di prendere in considerazione solo olii sintetici data la diversa conformazione della benzina 'moderna' etc etc

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    un buon minerale lascia dietro di te la nuvoletta di nebbia ed il profumo di "fragola" che detesto

ma su una cosa hai ragione, meglio un sintetico più adatto oppure.... tieni l'olio e elabora il motore
    Ah per la nebbia nessun problema , non dico che mi piace ma quasi
    Per quanto riguarda le elaborazioni per ora nulla da fare ..
    l'unica cosa che chiedo alla vespa è quella di non lasciarmi mai a piedi ..e cosa c'è di meglio di un motore originale ?

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ma quello che uso ora è già 100% sintetico !

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Sintetico su di un motore originale?
    I risultati li vedi in foto sopra ...

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •