Risultati da 1 a 25 di 79

Discussione: MARMITTA PX sito SIP

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Potenza Reputazione
    11

Re: MARMITTA PX sito SIP

Visto che qui abbiamo tutti una opinione personale ci aggiungo anche la mia. Premessa: non conosco come alcuni di voi benissimo il mondo vespa, le marme o i GT che vanno per la maggiore nei dettagli ma visto che parliamo sempre di un pistone che va su e giù credo che possano essere ragionamenti "universali".
    Se una marma mi chiede qualche punto in più sul getto del massimo vorrà dire evidentemente che la configurazione dei coni è stata studiata per sfruttare le onde di risonanza agli alti regimi, e dunque aumentare il rendimento volumetrico( che è un rapporto tra portate massiche e non di volume come mi è capitato di leggere anche da illustri " preparatori" ) solo in quel range li.Ma aumentare il R.V vuol dire che nel cilindro sta entrando una massa ( non un volume) maggiore di aria che dunque richiede anche più benza, e dato che la zona dove il rendimento volumetrico è massimo, coincide anche con il regime di coppia massima, se questo si sposta in alto

1) non si può dire che la " la marmitta va bene agli alti ma non perdo ai bassi", a meno che non ci sia un qualche sistema a fasatura variabile sulla vespa, o che si monti un bel cilindrone coppioso, ma non è il caso di un motore stock...

2)allo stesso modo non sta nemmeno tanto in piedi la storia che " non consumo una goccia in più" perchè se ho un getto più grande e devo far girare il motore anche solo 1000 giri più in alto per sfruttarlo credo sia palese che si consumi di più, a meno che, anche qui non si stia parlando di motori elaborati che paradossalmente possono essere " parzializzati" maggiormente e ci danno quindi la sensazione di consumare lo stesso o addirittura di meno.

Ora linciatemi pure

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Visto che qui abbiamo tutti una opinione personale ci aggiungo anche la mia. Premessa: non conosco come alcuni di voi benissimo il mondo vespa, le marme o i GT che vanno per la maggiore nei dettagli ma visto che parliamo sempre di un pistone che va su e giù credo che possano essere ragionamenti "universali".
    Se una marma mi chiede qualche punto in più sul getto del massimo vorrà dire evidentemente che la configurazione dei coni è stata studiata per sfruttare le onde di risonanza agli alti regimi, e dunque aumentare il rendimento volumetrico( che è un rapporto tra portate massiche e non di volume come mi è capitato di leggere anche da illustri " preparatori" ) solo in quel range li.Ma aumentare il R.V vuol dire che nel cilindro sta entrando una massa ( non un volume) maggiore di aria che dunque richiede anche più benza, e dato che la zona dove il rendimento volumetrico è massimo, coincide anche con il regime di coppia massima, se questo si sposta in alto

1) non si può dire che la " la marmitta va bene agli alti ma non perdo ai bassi", a meno che non ci sia un qualche sistema a fasatura variabile sulla vespa, o che si monti un bel cilindrone coppioso, ma non è il caso di un motore stock...

2)allo stesso modo non sta nemmeno tanto in piedi la storia che " non consumo una goccia in più" perchè se ho un getto più grande e devo far girare il motore anche solo 1000 giri più in alto per sfruttarlo credo sia palese che si consumi di più, a meno che, anche qui non si stia parlando di motori elaborati che paradossalmente possono essere " parzializzati" maggiormente e ci danno quindi la sensazione di consumare lo stesso o addirittura di meno.

Ora linciatemi pure
    Io concordo con te, ed hai esposto anche in maniera facile e intuitiva alcuni concetti che spesso possono diventare ostici.
    Condivido pienamente.

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Io concordo con te, ed hai esposto anche in maniera facile e intuitiva alcuni concetti che spesso possono diventare ostici.
    Condivido pienamente.
    Ti ringrazio!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Dico la mia: sono d'accordo con tutti, sono d'accordo con chi dice che i padellini modificati funzionano male, il padellino non è una espansione con controcono, quindi perforza di cose non può essere paragonato ad una ben più illustre espansione. ne manca un pezzo. Ma aimè è l'unico modo per rimanere nel semianonimato e viaggiare tranquilli senza dare troppo nell'occhio.
    Detto questo il padellino modificato può funzionare molto meglio o molto meglio di una marmitta originale anche su motori originali, l'importante è che sia ben claibrato, cosa non facile per altro. Infatti è possibile rendere funzionale alla nostra esigenza un padellino.
    Abbiamo 2 fattori da tenere in considerazione la capacità di richiamare gas da parte dello scarico (abbastanza facile da sfruttare) e la capicità di non chiamarne troppi gas (che poi è la causa dell'eccessivo smagrimento).
    Questo è l'equilibrio che va trovato (ripeto non facile da massimizzare).
    Tanto più alto è l'effetto di richiamo dei gas da parte della mamritta tanto più difficile sarà rederla costante o avere un motore lineare nell'erogazione. Quindi nel caso dell'utente che lamenta smagrimenti non carburabili, vuoti di potenza a regimi bassi, non ha trovato un buon equilibrio tra questi fattori o perlomeno l'ecquilibrio che vorrebbe e che il suo motore è in grado di sopportare oppure ha aspettative troppo alte per una mamritta che effettivamente i miracoli non può fare, a meno che non ci siano altri problemi al motore ecc...
    Secondo me l'utente che vuole scattallizzare la mamritta della sua vespa otterrà sicuramente dei buoni benefici e penso sarà soddisfatto delle prestazioni, è sempre un buon primo step!

Sempre un piacere discutere di queste cose tecniche che mi affascinano sempre di più!
    Buona giornata a tutti!

Potenza Reputazione
    11

Infatti sarebbe necessaria una espansione che sia accordata sui 3000/4000 giri, ovvero all'incirca il range di coppia massima per un motore originale, mentre le varie "mortadelle", ( e non lo dico con disprezzo sia chiaro) iniziano a spingere più in alto.
    Rimane un punto fermo, cioè che in ogni caso si consumerà di più, ma almeno non sarà benzina sprecata, perchè il boost di potenza sarà nel regime di coppia max del motore originale.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Infatti sarebbe necessaria una espansione che sia accordata sui 3000/4000 giri, ovvero all'incirca il range di coppia massima per un motore originale, mentre le varie "mortadelle", ( e non lo dico con disprezzo sia chiaro) iniziano a spingere più in alto.
    Rimane un punto fermo, cioè che in ogni caso si consumerà di più, ma almeno non sarà benzina sprecata, perchè il boost di potenza sarà nel regime di coppia max del motore originale.
    Che tu sia convinto di quello che dici ci sta, ognuno ha le sue opinionni e vanno rispettate, ma persone come Mega, Dorna ed altri utenti, ci mettono passione in quello che fanno quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari.
    Grazie per la collaborazione

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Discussione molto molto interessante ..mi accodo in lettura !

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che tu sia convinto di quello che dici ci sta, ognuno ha le sue opinionni e vanno rispettate, ma persone come Mega, Dorna ed altri utenti, ci mettono passione in quello che fanno quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari.

Gg
    Devo tuttavia far notare che ancora qualcosa non quadra nel normale andamento del discorso.
    Ma perchè ci vuole un difensore per i creatori di queste marmitte ?
    Non mi sembra che che da qualche altra parte, quando qualcuno ha detto che magari le SIP Road sono un ces.. si è eletto un paladino che si è espresso dicendo
    <<Sip ci mette passione in quello che fa quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari>>

Converrai che nomignoli tipo Megadella, Dorotella ecc cambiati in Mortadella ecc, non sono espressione di disprezzo...
    Io sono calmo disteso e tranquillo, ma quando si parla di scarichi di questi signori se non sei della truppa, cominciano le avvisaglie... Triste, triste, triste per davvero.
    Ultima modifica di geny; 06-06-15 alle 15:44

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

Gg
    Non intendevo offendere nessuno, semplicemente trovo "scompisciante" il nomignolo dato da geny a queste padelle artigianali e me ne sono appropriato, non ho denigrato il lavoro di nessuno, nè devo essere crocifisso per una presunta mancanza di rispetto, solo per aver espresso una opinione contraria alla massa che in coro gridava " montala che va da DIo". Ci tengo a precisare che quando intervengo lo faccio quando sono "abbastanza" certo di quello che sto per scrivere in quanto i motori sono il mio ambito di studio e se tutto va bene tra un annetto,( speriamo!!! )anche il mio lavoro.
    Mi pongo domande e nuovi dubbi ogni giorno mi assalgono su questa sconfinata materia, mentre qui trovo alcuni utenti che a naso ( sia chiaro solo quello eh, di persona non ci conosciamo), hanno la presunzione di essere grandi motoristi,soltanto perchè sono preparatissimi sulla vespa.
    Non che non sia sbagliato, ognuno trae piacere come vuole da una passione,ogni forum ha questo tipo di personaggi, è cultura comune pararsi dietro una tastiera nell'epoca dell'internet 2.0, probabilmente tutti lo facciamo e magari davanti ad una birra siamo tipi completamente diversi, ma nemmeno sono obbligato a credere che tutto ciò che fanno sia frutto di loro ragionamenti, piuttosto che derivanti da ricette vecchie di decenni.
    In altri ambiti per problemi più specifici riguardanti la vespa, mi metto in disparte e leggo avidamente quello che hanno da dire gli altri, perchè credo che nel bene o nel male questo forum sia una fonte preziosissima, e riconosco che molto ho imparato.
    Poi se anche qui ci sono i" mama santissima" da 5000 messaggi che devono essere osannati e innalzati solo basandosi sul loro contatore beh...
    Ultima modifica di snoopyPX; 06-06-15 alle 16:33

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •