La Sip Road 2.0 è un buono scarico, ma deve funzionare un po' su tutti i motori, perché è prodotta in una sola versione, mentre le Megadelle "minori" sono più adatte ad essere montate sul motore Piaggio originale. Una Megadella 1.2 non c'entra nulla con la Sip Road. Tra l'altro, la Sip Road ha uno spillo cortissimo.
So che lo scarico Piaggio per Px/Ts rappresenta un'evoluzione rispetto ai precedenti scarichi Piaggio... E conosco anche il rapporto che lega freno aria e getto massimo. Molto a fondo.
Per "carburazione adeguata" intendo messa a punto per il nuovo scarico cercando un equilibrio idoneo tra getto max, freno aria, tubo emulsione e ghigliottina. Ci si riesce e i risultati sono più che apprezzabili.
I "dati empirici" che menziono sono appunto questi, non il risultato di qualche prova alla cieca da bricoleur della domenica; dati che attestano un incremento delle prestazioni senza peggiorare i consumi o compromettere l'affidabilità del gruppo termico.
Non desidero polemizzare oltre né convincere per forza chi la pensa diversamente da me, ma solo difendere la qualità delle esperienze condotte e la bontà di un prodotto artigianalmente realizzato volta per volta in base alle specifiche esigenze.