Il Malossi sport, gira alto fino ad un certo punto: di certo non come il vecchio Malossi o come il suo attuale fratello arrabbiato, ovvero l'MHR... Ma è un gruppo termico strepitoso! E' potente, pronto a tutti i regimi e ha anche un buon allungo. Meglio del Polini come prestazioni e -cosa ben più importante- come robustezza e qualità.
L'albero mazzucchelli anticipato (cioè ritardato) in corsa 57 non è il massimo per qualità ed è caratterizato da una fase decisamente lunga.
Se lo monti così com'è, anche non allungando la valvola, un certo rigurgito lo provoca. Il motore andrà bene, ma dovrai aprire progressivamente per riprendere dai regimi bassi; inoltre potrai avere un avviamento difficoltoso a motore caldo, dopo qualche minuto di sosta.
Questi problemi scompaiono completamente se lavori lo spigolo della spalla di aspirazione secondo il profilo Pinasco, senza spingerti fino a copiarlo (ché sarebbe troppo) e riequilibri l'albero a ore 12. Questa lavorazione ti permetterà di migliorare il flusso in ingresso nel carter e anche di minimizzare il rifiuto, visto che asportando materiale vai ad aumentare il volume disponibile.
Si tratta di esperienze fatte personalmente, quindi vai tranquillo.
Ultima modifica di Tondo68; 10-06-15 alle 09:36
Tutto a posto grazie![]()
A livello motore sto solo affinando la parte riguardante la curva di anticipo e sto pensando ad una modifica sul carburatore, in modo da avere un SI 30/30.... ma questo in futuro!
Ho invece rinfrescato la carrozzeria con un leggero lifting dopo un .... chiamiamolo "disguido"![]()
Adesso mi manca solo il tempo di usarla come si deve
Gg
In Vespa da sempre!!!
Per ora resta così come stai: BE3-160-145 e -suppongo- ghigliottina 4.
Verifica il funzionamento con l'albero Mazzucchelli lavorato come ti ho indicato: se tende ad impappinarsi in basso, passa a una ghigliottina più scavato, come la 8 e tutto dovrebbe andare a posto. A quel punto, potresti provare a montare un getto 150 e un freno aria 170-175.
Grazie 1000 Tondo per la risposta, penso proprio che terrò questa configurazione per il momento , anche perché ho appena fatto chiudere il motore.
A limite proverò come dici tu una ghigliottina diversa.
Bisogna modificare qualcosa cambiando ghigliottina o posso lasciare tutto com'è?
Grazie ancora e buona giornata.