Il verde è la configurazione migliore, cavolo 25 cavalli!
Il verde è la configurazione migliore, cavolo 25 cavalli!
complimenti per il risultato!, Comunque ha ragione poeta, configurazione verde tutta vita, in basso paga solo 2/3 Nm rispetto alla blu ad esempio e con un motorone del genere sfido ad accorgersene, poi dai 7000...![]()
Devo dire che le impressioni di guida delle quattro marmitte sono molto simili a quelle del banco, comunque qualche differenza c'e', per es. la v5cl2,5 quando l'ho provata mi dava l'impressione di essere piu' vuota in basso ( come dice il banco) ma in alto sembrava che ne avesse molto di piu',dovuta avidentemente della marcata entrata in coppia ( molto sentita in guida e poco avvertibile al banco) ma sopratutto quella che ha la potenza massima piu' in alto, infatti con questa marmitta ho raggiunto la massima velocita', la XL e la Pipe Megadella sono molto simili ma la Pipe ha ancora piu' coppia ai regimi bassissimi non misurabili al banco ( perche l'ho frenato dai 3500 giri, sotto tendeva a sporcarsi) pero' da molti problemi di carburazione in basso, la 8 coni e' proprio come si vede al banco e la mancanza di coppia in basso si sente appena, il motore gira rotondo allunga da pazzi nelle marce basse ( vedi velocita' raggiunta in terza 136 KM/h ) qualcosa in meno in strada.
Il fatto che la velocità massima la raggiunga in terza è la testimonianza di qualcosa non a posto di sicuro i rapporti sono esageratamente lunghi comunque non è questo il nocciolo della questione.
E' vero la traccia verde è la più potente ma il miglior motore è quello che genera la maggior superficie fra l'asse delle ascisse e la curva di potenza, quei pochi decimi di Nm in accelerazione fanno la differenza. Non è questione di gusti avere un motore che lavora solo da 6000 giri in su lo ripeto ha poco senso specie con un cambio a 4 marce.
Un motore in ambito motociclistico deve raggiungere la velocità massima nella marcia più alta e non dopo km di lancio.
Diciamo che in 700 900 metri devi essere fuori giri in quarta.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Non e' vero che la la velocita' massima si raggiunge in terza, ho solo fatto notare l'allungo che ha il motore con la 8 coni, che si evidenzia bene al banco, sulla strada sfioro in 130 con la terza ed i 150 in quarta ( in autostrada senza scia ed in pianura) ho vuluto fare un motore autostradale con i rapporti molto lunghi che comunque accelera benissimo e riprende in quarta da 3200 giri senza problemi ( in pianura) questo la dice lunga sulla coppia ( altro che un motore che lavora solo dai 6000 in su) , ho una primaria da 62/25 la 1a standard, la 2a +1 dente e la 3a +2 denti e 4a da 35 quindi standard rapporti lunghissimi che tira senza problemi, il salto 3a 4a e' limitato al massimo ed il motore non si siede nel cambio marcia, a soli 6000 giri in 4a sono oltre in 120 KM/h velocita che posso mantenere in autostrada con poco piu' di un filo di gas.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Si li fa, ho bisogno di qualche chilometro ma li fa, senza cupolino ed in posizione abbassata senza scia ( non mi sognerei neanche di mettermi dietro una macchina a quella velocita') per quella velocita' con i miei rapporti bastano 7500 giri, per la frenata devo dire che la cosa com EBC non si puo' neanche minimamente paragonare al PX anche con il freno a disco anteriore addirittura frena meglio della vespa 300 ( che ho provato ed i freni non sono un granche').
Per il carburatore devo mettere qualche foto ( pero' non lo smonto) non ho sfondato a parte le filettature delle due viti che si vedono ( quella di fissaggio e quella del minimo) ho fatto tutto cin il fresino altrimenti sarebbe stato impossibile, funziona molto bene e non ha dato grandi problemi di messa a punto almeno non di piu' del 26-26.