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Discussione: Legerissiimo tuning 50 special

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  1. #1
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    Re: Legerissiimo tuning 50 special

    Tieni presente che se metti il 16/16 devi cambiare anche il collettore di aspirazione che non è uguale a quello del 16/10; andrò contro corrente ma per me è un gioco che non vale la pena; d'accordo invece nel sostituire la curva a gomito del collettore di scarico con una non strozzata.

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  2. #2
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    Re: Legerissiimo tuning 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Tieni presente che se metti il 16/16 devi cambiare anche il collettore di aspirazione che non è uguale a quello del 16/10; andrò contro corrente ma per me è un gioco che non vale la pena; d'accordo invece nel sostituire la curva a gomito del collettore di scarico con una non strozzata.
    Dici Ke non conviene eh.....quindi solo strozzatura[emoji4]

  3. #3
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    Re: Legerissiimo tuning 50 special

    La vespa non è uno scooter ne purtroppo uno di quei motorini a telaio tubolare (fifty, bullit etc..) che uscivano con cilindri originali più che decenti e venivano "strozzati" da carburatori sotto dimensionati, marmitte chiuse e rondelle di rasamento interposte nel variatore per impedirgli di aprirsi del tutto.
    Li bastava un semplice 19/19, una marmitta decente e un dente in più di pignone e in un attimo avevi raddoppiato la velocità massima consentita per legge.
    Il cilindro originale vespa fa pietà..anche se gli metti una marmitta decente e un carburatore più grande risolvi poco perchè è proprio il cilindro a non volere benzina da bruciare.
    Oltretutto spendere 70 80 euro per un carburatore nuovo che rimane sempre sottodimensionato anche per elaborazioni future non ha senso..a maggior ragione quando tale carburatore costa quanto un 19/19 che è nettamente più prestante.
    Montare il 19/19 sul cilindro originale non è consigliato per il motivo spiegato sopra..quindi per me ti conviene lasciare tutto così com'è e togliere solo la strozzatura al collettore di scarico.
    Tanto, volente o nolente, per avere un minimo di prestazioni in più dalla vespa originale, il cilindro è la prima cosa da cambiare..poi l'appetito vien mangiando e successivamente gli abbini anche una componentistica di contorno (ma non meno importante) più adeguata.

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  4. #4
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    Re: Legerissiimo tuning 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La vespa non è uno scooter ne purtroppo uno di quei motorini a telaio tubolare (fifty, bullit etc..) che uscivano con cilindri originali più che decenti e venivano "strozzati" da carburatori sotto dimensionati, marmitte chiuse e rondelle di rasamento interposte nel variatore per impedirgli di aprirsi del tutto.
    Li bastava un semplice 19/19, una marmitta decente e un dente in più di pignone e in un attimo avevi raddoppiato la velocità massima consentita per legge.
    Il cilindro originale vespa fa pietà..anche se gli metti una marmitta decente e un carburatore più grande risolvi poco perchè è proprio il cilindro a non volere benzina da bruciare.
    Oltretutto spendere 70 80 euro per un carburatore nuovo che rimane sempre sottodimensionato anche per elaborazioni future non ha senso..a maggior ragione quando tale carburatore costa quanto un 19/19 che è nettamente più prestante.
    Montare il 19/19 sul cilindro originale non è consigliato per il motivo spiegato sopra..quindi per me ti conviene lasciare tutto così com'è e togliere solo la strozzatura al collettore di scarico.
    Tanto, volente o nolente, per avere un minimo di prestazioni in più dalla vespa originale, il cilindro è la prima cosa da cambiare..poi l'appetito vien mangiando e successivamente gli abbini anche una componentistica di contorno (ma non meno importante) più adeguata.
    Ragazzi fosse per me avrei già buttato sotto il 75 piloni con i rapporti allungati e una bella siluro o polini cannone ....
    L'unico blocco è mio padre[emoji13]

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