Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: T5 ultimata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: T5 ultimata

    Ciao Marco, complimenti per l'ottimo risultato.

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Mi correggo, la strumentazione analogica non dovrebbe essere originale ma di produzione spagnola per il 200 simil T5, ce l'ha sip a catalogo ma costa una eresia!
    La stessa strumentazione è stata montata anche su diversi esemplari di PX200GS, commercializzati da Piaggio in alcuni paesi mitteleuropei. Non sono le TX 200 marcate "Motovespa", anche se non mi sento di escludere che l'origine possa essere la medesima. Bisognerebbe vedere se sulla targhetta identificativa (tunnel, lato motore) è indicato 'Made in Italy' come per le altre Vespe esportate in quelle zone.
    Io penso siano comunque italiane. Poco cambia: la produzione Motovespa ha comunque origine in seno a Piaggio e la strumentazione col contagiri analogico è sempre Veglia Borletti, quindi di probabile provenienza italiana (gli strumenti Veglia spagnoli solitamente sono Veglia-Bressel).

    https://www.youtube.com/watch?v=zMPM-D1WNhg

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: T5 ultimata

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, complimenti per l'ottimo risultato.



    La stessa strumentazione è stata montata anche su diversi esemplari di PX200GS, commercializzati da Piaggio in alcuni paesi mitteleuropei. Non sono le TX 200 marcate "Motovespa", anche se non mi sento di escludere che l'origine possa essere la medesima. Bisognerebbe vedere se sulla targhetta identificativa (tunnel, lato motore) è indicato 'Made in Italy' come per le altre Vespe esportate in quelle zone.
    Io penso siano comunque italiane. Poco cambia: la produzione Motovespa ha comunque origine in seno a Piaggio e la strumentazione col contagiri analogico è sempre Veglia Borletti, quindi di probabile provenienza italiana (gli strumenti Veglia spagnoli solitamente sono Veglia-Bressel).

    https://www.youtube.com/watch?v=zMPM-D1WNhg
    Sconoscevo l'esostenza di questa GS!
    Grazie Marco!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18

    Re: T5 ultimata

    Bella..!
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: T5 ultimata

    io ho montato nella mia t5 lo strumento in oggetto: lo trovai tanti anni fa in una vetrina di un ricambista piaggio della mia città, che me lo fece pagare davvero salato, se non ricordo male poco oltre 150 euro; confermo che lo strumento è marchiato veglia-borletti, e aggiungo che gli attacchi posteriori sono assolutamente identici allo strumento originale, cioè si monta plug & play;dopo diverso tempo, mi sono accorto che il layout delle lancette è uguale a quello del cruscotto della uno....in effetti ho finito solo questo aprile con la mia t5, perchè anch'io, come Marco, quando la presi, mi preoccupai di sistemarla solo esteticamente e montai il pinasco 162, altro colpo di c....trovato nos nella mia zona....in questi anni non la usavo molto perchè tendeva a consumare olio del cambio, e mi ritrovavo per strada a far fumo tipo locomotiva; questo aprile, mi sono deciso a revisionarla del tutto, e quindi in questi mesi l'ho usata molto, e posso fornirvi le mie impressioni di guida; è senza dubbio la vespa più comoda che la piaggio abbia mai prodotto, quella sella è uno spettacolo, si sta comodissimi anche su lunghi tragitti, io la preferisco alla cosa perchè è comoda come questa ma senza averne il peso, per me la piaggio ha sbagliato a non commercializzarne una versione 200 anche qui da noi, avrebbe avuto il suo perchè, comoda com'è.....; il motore è abbastanza differente dal solito px, e parlandone con un mio amico esperiente meccanico piaggio, non ha purtroppo la stessa durata dell'omologo del px, a suo dire, già sui 30.000 km la biella prendeva gioco, mentre per averla bella vispa, ogni 15.000 conveniva sostituire le fasce; altra bega era la marmitta, che si otturava con facilità; io ho usato all'inizio la sito plus che assomiglia alla originale dal punto di vista estetico e nulla più: fa troppo rumore e svuota tremendamente restituendo qualcosina a piena apertura; ho avuto la fortuna di ricevere in regalo una marmitta originale pulita con la soda, e credetemi è tutta un'altra musica: intanto il rumore diventa accettabile se non gradevole, poi acquista dei bei bassi e si sente l'entrata in coppia in maniera più marcata; la velocità max è pressochè identica; caratteristica strana: a freddo, dopo averla accesa con l'aria tirata comincia a a fare un bel fumo, ma poi a caldo scompare; mi viene da pensare che ciò sia attribuibile alla fascia dell'albero più larga, che trattiene una quantità maggiore di olio incombusto in camera di manovella;aprendo il motore, ho trovato la biella lenta ed ho sostituito tutto l'albero con un tameni; i kit di sostituzione biella non mi hanno convinto;cuscinetti e crocera sono quelli dell'arcobaleno; ho fatto la modifica del paraolio esterno, quindi ho dovuto tappare il foro di scarico: la t5 è stata la prima vespa che ha inaugurato questo sistema: ho dovuto quindi far rettificare la sede del tamburo a 30 mm per farlo lavorare al meglio et voilà: altro non mi viene in mente: se avete bisogno, chiedete....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •