Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: 50 special accelera da sola o rimane accellerata aiuto!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Riferimento: 50 special accelera da sola o rimane accellerata aiuto!

Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    già , anch'io penso dovresti controllare tutti i punti critici....carburatore, quindichiusura acceleratore superiore,attacco collettore,collettore di aspirazione,attacco sui carter,...poi la base cilindro e il gt intero...se ti si accellera MOLTO è una questione di trafilaggio aria senza dubbio...se controlli tutto e non trovi anomalie , sono i paraoli di banco purtroppo...ma oltre ad accelerarsi , la vespa ti fa anche dei vuoti a volte? come dice sartana comunque , l unico rimedio per camminare comunque , prima di sistemarla , è girare grassissimo , e cioè con la leva dell aria tirata e la carburazione settata sul grasso....sulla mia vespa , prima di rifare i paraoli d banco ,dovevo fare così infatti ...
    il mio pk ha lo stesso problema.
    Vai, ti fermi e il motore accellera da solo, tiri l'aria e decelera.
    In più oggi ha avuto anche un vuoto, come se avessi tirato il freno di colpo per poi risalire da sola.....
    Cosa potrebbe essere ?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Mitico77 Visualizza Messaggio
    il mio pk ha lo stesso problema.
    Vai, ti fermi e il motore accellera da solo, tiri l'aria e decelera.
    In più oggi ha avuto anche un vuoto, come se avessi tirato il freno di colpo per poi risalire da sola.....
    Cosa potrebbe essere ?
    il motore ha avuto di recente un intervento OPPURE ha iniziato a presentare il problema dopo giorne, mesi, anni che è andato bene?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

il motore non è stato aperto, mi ha solo pulito il carburatore un mio amico, ma questo problema me lo dava anche prima
    premetto che non è che l'ho usata moltissimo perché l'ho presa 3 anni fa ma è rimasta ferma per vari problemi che non vi sto a raccontate (non della vespa...)
    Ieri finalmente ho fatto la revisione e ci ho fatto un giretto semi serio di 5 km.
    il motore è il suo originale dalla nascita e credo che non sia mai stato aperto

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Mitico77 Visualizza Messaggio
    il motore non è stato aperto, mi ha solo pulito il carburatore un mio amico, ma questo problema me lo dava anche prima
    premetto che non è che l'ho usata moltissimo perché l'ho presa 3 anni fa ma è rimasta ferma per vari problemi che non vi sto a raccontate (non della vespa...)
    Ieri finalmente ho fatto la revisione e ci ho fatto un giretto semi serio di 5 km.
    il motore è il suo originale dalla nascita e credo che non sia mai stato aperto
    possono essere molte cose a darti questo problema.
    Innanzi tutto il problema è stabile (c'è sempre) o si verifica ogni tanto?
    Visto che hai la vespa che funziona - fai questa prova: fai un bel giretto di 2-3 km e poi la tiri. Quando sei su di giri, tira il pomello dell'aria - senti se la vespa va meglio, uguale o peggio
    Togli l'aria e ti fermi: senti se va bene o se rimane accelerata - se rimane accelerata tira un pò l'aria (parzialmente, piano piano) e nel frattempo dai gas e tieni la vespa in moto. Guarda se riesci ad arrivare ad un punto, tirando l'aria, dove ti mantiene stabilmente il minimo - se ce la fai, dal minimo regolare, dai un paio di sgasate e vedi se ritorna al minimo che era regolare.
    Fai la prova con il rubinetto miscela in posizione di APERTO - se non va a buona esito rifai la prova con il rubinetto in posizione RISERVA
    IMPORTANTE
    Prima di tutto monta una candela nuova, con gradazione termica giusta per il tuo motore.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

ho letto adesso il tuo messaggio, domani provo.
    Nel frattempo oggi pomeriggio sono andato a fare un giro di tre quarti d'ora.
    Appena partito a vespa fredda, mi ha fatto il vuoto, subito dopo ho dovuto rilasciare l'acceleratore perché ero arrivato allo stop e mi si è spenta e ha fatto un po' fatica a riaccendersi.
    Poi un altro vuoto sulla fine del giro.
    Mentre per quanto riguarda i giri, la maggior parte delle volte che rallentavo per fermarmi agli stop, pensavo di decollare, allora tiravo l'aria e la mollavo subito, il motore scendeva di giri e tornava normale.
    Adesso magari dico una scemata, ma potrebbe centrare qualcosa una crepa nel filtro dell'aria ?
    Secondo voi, da quello che ho raccontato ora, potrebbe essere qualcosa di grave ed è meglio che non ci giro più e la mando dal dottore ?
    Oppure potrebbe anche essere qualcosa di irreparabile ?

Potenza Reputazione
    26

nulla è irreparabile nella vespa...
    smonta la candela - se non è bianca ma è nocciola/marrone/nerastra non rischi nulla, tranne che ti faccia questi vuoti / accelerate.

VRista Junior L'avatar di Dade78
    Potenza Reputazione
    9

Ciao.A tutti.Sta mattina ho messo le mani su una 50 special con 75 Polini Marmitta Polini 200.2025/S e carburatore originale 16/10 .
    Già da Questo inverno avevo riscontrato che la Vespa stava accelerata, e prima di andare al minimo ci metteva un pò
    ho sostituito paraolio lato volano, e guarnizione aspirazione, e controllato serraggio cilindro e guarnizione.
    Un pò il problema si era attenuato, ma persisteva.
    Sta mattina ho provato a sostituire l O ring che sta dentro al carburatore,quello dentro l attacco al collettore.Ma niente da fare.
    Vi chiedo questo: è possibile che sia il carburatore con ghigliottina consumata o la sede stessa?
    Potrei perdere l occasione e montarci un 16/16.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •