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Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

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  1. #1
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Mi sembra di capire che non ti sei letto il primo post del topic, come ti avevo suggerito: leggilo!
    La procedura è tutta descritta lì e, sì, per i veicoli demoliti o di origine sconosciuta da reimmatricolare, è indispensabile la certificazione del meccanico e/o del carrozziere, ma non vanno presentati in motorizzazione, bensì ad FMI o ASI quando si chiede il certificato di rilevanza storica insieme all'iscrizione al registro storico.

    Presso i CPA si fa il collaudo dei veicoli ante 1960.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che non ti sei letto il primo post del topic, come ti avevo suggerito: leggilo!
    La procedura è tutta descritta lì e, sì, per i veicoli demoliti o di origine sconosciuta da reimmatricolare, è indispensabile la certificazione del meccanico e/o del carrozziere, ma non vanno presentati in motorizzazione, bensì ad FMI o ASI quando si chiede il certificato di rilevanza storica insieme all'iscrizione al registro storico.
    Hai capito male allora Gino perché il primo post del topic l'ho letto..ma c'è scritto questo:
    "chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé copia dell'iscrizione al Registro Storico FMI e della documentazione occorrente (la certificazione, la dichiarazione del meccanico, del carrozziere, ecc.), come da decreto"

    Leggendo posso solo capire che,andando a collaudo per l'immatricolazione,tra i documenti necessari ci sono anche la dichiarazione del meccanico e del carrozziere,come da decreto,presentati in motorizzazione visto che il collaudo lo fa la motorizzazione.
    Putroppo,come sai meglio di me,in queste cose bisogna informarsi bene ed è proprio quello che voglio fare visto che nella mia zona non c'è flessibilità mentale soprattutto andando ad effettuare queste pratiche.

    Buona serata a tutti

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da saverio89mally Visualizza Messaggio
    Hai capito male allora Gino perché il primo post del topic l'ho letto..ma c'è scritto questo:
    "chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé copia dell'iscrizione al Registro Storico FMI e della documentazione occorrente (la certificazione, la dichiarazione del meccanico, del carrozziere, ecc.), come da decreto"

    Leggendo posso solo capire che,andando a collaudo per l'immatricolazione,tra i documenti necessari ci sono anche la dichiarazione del meccanico e del carrozziere,come da decreto,presentati in motorizzazione visto che il collaudo lo fa la motorizzazione.
    Putroppo,come sai meglio di me,in queste cose bisogna informarsi bene ed è proprio quello che voglio fare visto che nella mia zona non c'è flessibilità mentale soprattutto andando ad effettuare queste pratiche.

    Buona serata a tutti
    Sono io che devo scusarmi con te per non avere modificato a suo tempo le disposizioni come da decreto e circolare, ho provveduto ora:
    "Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione (la sede dev'essere quella della provincia dove opera il meccanico autorizzato che ha firmato l'ultima certificazione dei lavori a regola d'arte!) e chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé, in originale, il certificato di rilevanza storica e collezionistica e, se disponibile, l'estratto cronologico rilasciato dal PRA o il certificato di cancellazione con indicazione, per i veicoli cancellati a partire dal 30 giugno 1998, del centro di raccolta presso il quale il veicolo è stato consegnato, come da decreto."

    Quella tra virgolette è la procedura corretta, anche se, ancora oggi, dopo 5 anni dalla circolare esplicativa, molte sedi di motorizzazione chiedono ancora documenti che non gli sono dovuti, come le certificazioni del meccanico o le schede tecniche omologative. Così, a volte, per tenerseli buoni se non si riesce a fargli capire ragione, conviene mantenere copie di questi documenti così da poterli, eventualmente, esibire.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    E' stato un piacere per me averti aiutato a notare questa cosa..
    e grazie ancora per la spiegazione esaustiva delle procedure corrette.
    A presto

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Ciao a tutti..
    Ho una domanda per Gino visto che non sono riuscito a trovare una risposta esauriente:
    devo reimmatricolare un Px 200 che nella causale ha scritto:"no circ.aree p."
    Possiedo la targa originale ma il mio dubbio è se all'epoca il proprietario che ha provveduto a cancellarla ha o meno preso gli incentivi
    Non riesco a risalire a questa informazione
    Potete aiutarmi?
    Ricordo di aver letto che esiste un Agenzia che è molto veloce e competente in questo genere di pratiche
    Posso avere il numero di telefono?
    Grazie,Mirko

  6. #6
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    A che data risale la demolizione per ritiro su aree private? Comunque, se la motivazione della demolizione è questa, l'intestatario non può aver percepito incentivi, essendo rimasto in possesso del veicolo.

    Per quel che riguarda l'agenzia, immagino che sia questa: http://www.autosprintcrema.it/

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 30-11-15 alle 12:27

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    La vespa è stata demolita nel 2000

  8. #8

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    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sono io che devo scusarmi con te per non avere modificato a suo tempo le disposizioni come da decreto e circolare, ho provveduto ora:
    "Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione (la sede dev'essere quella della provincia dove opera il meccanico autorizzato che ha firmato l'ultima certificazione dei lavori a regola d'arte!) e chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé, in originale, il certificato di rilevanza storica e collezionistica e, se disponibile, l'estratto cronologico rilasciato dal PRA o il certificato di cancellazione con indicazione, per i veicoli cancellati a partire dal 30 giugno 1998, del centro di raccolta presso il quale il veicolo è stato consegnato, come da decreto."

    Quella tra virgolette è la procedura corretta, anche se, ancora oggi, dopo 5 anni dalla circolare esplicativa, molte sedi di motorizzazione chiedono ancora documenti che non gli sono dovuti, come le certificazioni del meccanico o le schede tecniche omologative. Così, a volte, per tenerseli buoni se non si riesce a fargli capire ragione, conviene mantenere copie di questi documenti così da poterli, eventualmente, esibire.

    Ciao, Gino
    Praticamente mi aveva detto che con il nuovo drecreto ronchi i veicoli demoliti dopo il 98 non potevano piu essere reimmatricolati, ma se voi mi dite che non ne sapete niente sto tranquillo :). Leggevo sopra questo post dove diceva che per i veicoli cancellati a partire da 30 giugno 98 bisogna indicare il centro di raccolta presso il quale il veicolo è stato consegnato. Ho letto bene? perchè io in mano non ho niente, ho solo vespa e estratto cronologico :D

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