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Discussione: motorino di avviamento del PX

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: motorino di avviamento del PX

    I motorini Vespa/Ape non hanno il solenoide come quelli automobilistici.
    Il pignone esce per effetto della sua inerzia, essendo calettato su un ingranaggio elicoidale.
    Nel caso specifico, trattandosi di un motorino PX, penso che il problema potrebbe essere causato dalla spina elastica che blocca uno degli ingranaggi della coppia conica all'alberino del rotore; tale spina, che in sezione appare come una spirale, nel tempo può tranciarsi, compromettendo l'accoppiamento fra la coppia conica ed il motorino vero e proprio.
    La spina, almeno fino a qualche tempo fa, era disponibile come ricambio originale Piaggio (costo circa 2,50€); si può trovare anche in utensilerie ben fornite, l'importante è che sia del tipo per elevate torsioni (a spirale)

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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di paomaty
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    Re: motorino di avviamento del PX

    Ti ringrazio anch' io per il chiarimento.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    I motorini Vespa/Ape non hanno il solenoide come quelli automobilistici.
    Il pignone esce per effetto della sua inerzia, essendo calettato su un ingranaggio elicoidale.
    Nel caso specifico, trattandosi di un motorino PX, penso che il problema potrebbe essere causato dalla spina elastica che blocca uno degli ingranaggi della coppia conica all'alberino del rotore; tale spina, che in sezione appare come una spirale, nel tempo può tranciarsi, compromettendo l'accoppiamento fra la coppia conica ed il motorino vero e proprio.
    La spina, almeno fino a qualche tempo fa, era disponibile come ricambio originale Piaggio (costo circa 2,50€); si può trovare anche in utensilerie ben fornite, l'importante è che sia del tipo per elevate torsioni (a spirale)

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