Oizirbaf, ci ho pensato anche io, ma probabilmente il problema sta proprio nell'altezza ridotta.
Nel venturi deve esserci un moto quanto più lineare possibile, tanto che i cornetti delle auto/moto sportive vengono addirittura lucidati a specchio.
Più è corto, più il moto tende ad essere turbolento. Questo in teoria, perchè ho anche notato che si tende a fare cornetti con altezza molto ridotta.

Allo stesso tempo è necessario avere uno spazio libero sopra il venturi sufficiente a non strozzarlo.

Per ciò che riguarda il filtro, ne esistono di tantissimi tipi, sia in spugna che in rete, di diametri che vanno da 35 a 55mm. Io ne ho ritirato uno in rete e spugna (stile custom per intenderci) che dovrebbe adattarsi al cornetto che ha un diametro esterno di 49mm.

Ho qualche idea, molto sperimentale a dire il vero, per avere la possibilità di "regolare" il cornetto così da privilegiare la coppia piuttosto che l'allungo.

Le mie sono in ogni caso ipotesi frutto di ragionamento, giusto o sbagliato non saprei, ecco perchè accetto consigli/correzioni da tutti.