Questo potrebbe tornati utile
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In Vespa da sempre!!!
Credo che 115 di anticipo li digerisca a patto che non vi sia incrocio ,
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peppins da dove è tratta quella letteratura? Grazie ciao
si chiama incrocio il momento in cui rimangono aperti i travasi e l'aspirazione contemporaneamente, in questa condizione, se l'espansione è ben dimensionata nel momento in cui il pistone scendendo scopre i travasi si riesce a far aspirare più miscela di quella che potrebbe essere normalmente aspirata, chiaramente una parte di carica fresca finisce nella marmitta, ma appena l'onda in uscita si infrange su controcono, torna indietro e comprime la carica fresca uscita in precedenza, dentro al cilindro.
Tuttavia questo accade solo al regime di accordo dell'espansione, ovvero sia quando l'efficienza dell'onda sonica è massima, fuori da questo regime svanisce l'effetto ed il beneficio.
Comunque su motori "normali" e con meno di 5 marce l'incrocio è sempre meglio limitarlo (5°) o evitarlo.
È una rivista di moto degli anni 80.
Comunque se cerchi la discussione "vecchi ricordi" trovi li la copertina.
Quel numero era in cantina dai miei ed era una rivista che acquistava mio padre quando aveva l'autofficina.
Sinceramente ero andato in cantina per trovare la strobo e la dinamometrica e invece ho trovato questa rivista.
Sinceramente mi sento figlio d'arte, anche se quando viene a trovarmi nel mio box e vede pezzi di vespe blocchi aperti cilindri che non sono originali ecc ecc mi dice sempre...
Ma hai 42 anni e due figli...[emoji23] [emoji23]
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Si definisce incrocio il periodo entro il quale rimangono aperti scarico, travasi e aspirazione simultaneamente. (tutti insieme)
Questa caratteristica fa si che l'effetto estrattivo della marmitta metta in moto la colonna di aspirazione.
Praticamente si genera un effetto di risucchio da parte della marmitta che passando attraverso i travasi va ad aumentare la depressione presente in tutto il condotto di aspirazione.
In questo modo si aumenta sensibilmente il riempimento del motore che garantirà una sufficiente alimentazione anche a giri elevati senza compromettere i bassi.
E' chiaro che questo valore non deve mai essere esagerato altrimenti annulliamo l'effetto di depressione del carter compromettendo una corretta fase di aspirazione a bassi regimi.
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Il pistone sta salendo e non scendendo quando c'è l'incrocio.....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ho capito vi posto la bibbia...[emoji1] [emoji1] [emoji1]
Quella del 2 tempi ovviamente
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Più la seguo e più mi piace questa discussione! Peccato non avere soldi per fare prove...(
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Te l'ho chiesto per essere sicuro io più che pere correggere te. Dato che passerà del tempo prima che la possa rismontare, ci stà che me ne sia dimenticato nel frattempo...:-D
Allora ieri ho messo in moto il motore...e sento gia la differenza con la fasatura nuova...ma ancora ho problemi agli alti..stasera posto un video cosi potete sentire il problema
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Prova a dare una dettagliata descrizione e poi il video
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Penso di aver trovato l'inghippo...la marmitta
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Ho modificato quella originale...aveva su prima una sito...ora canta bene...scandisce bene gli scoppi
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Ok, ma come gira?